Milk maker (apparecchio per latte vegetale)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Doni

Milk maker (apparecchio per latte vegetale)

Messaggio da Doni » ven nov 24, 2006 10:36 pm

Ho recentemente acquistato lo Yaoh, un apparecchio per fare del latte crudista con semi di canapa, mandorle ed altri semi. Mi domandavo se si possa usare anche con il riso e la soia, forse ammollandoli in acqua abbastanza a lungo.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Milk maker (apparecchio per latte vegetale)

Messaggio da MissVanilla » sab nov 25, 2006 12:21 am

Doni ha scritto:Ho recentemente acquistato lo Yaoh, un apparecchio per fare del latte crudista con semi di canapa, mandorle ed altri semi. Mi domandavo se si possa usare anche con il riso e la soia, forse ammollandoli in acqua abbastanza a lungo.
si può, ecco la mail che ho mandato in risposta allo stesso quesito qualche tempo fa ad un'altra acquirente:

allora dovrebbe esserci un misurino in dotazione, da riempire con i semi desiderati, che misura circa 100 gr di semi.
I semi li puoi mettere in ammollo come no, ma l'ammollo rende il latte più cremoso e attiva gli enzimi dei semi. L'ammollo va da 6 a 12 ore.

Una volta che i semi sono pronti la macchina va riempita di
acqua fredda, ci dovrebbe essere un livello minimo ed uno massimo, scehli tu a seconda della consistenza del latte. Non va usata acqua calda.
Attacca la spina e premi il bottone MODE 2 volte (deve comparire il numero 2). Dovrebbe partire un "beep" e poi inizia la macinazione dei semi: 4 cicli di 15 secondi di macinazione. Alla fine, dovrebbe suonare un allarme e comparire il numero 0, il latte è pronto.
Se premi il bottone MODE più volte scegli i programmi con tempi più lunghi di macinazione. Probabilmente per il latte di riso conviene macinare più a lungo.
Puoi anche ammollare i semi nella macchina. Riempi coi semi e con l'acqua e scegli il programma col tasto MODE, e subito dopo aver selezionato il programma premi TIMER e seleziona il tempo da 1 a 12 ore. Inizierà un countdown e dopo il tempo stabilito la macchina pertirà con la macinazione dei semi.
Il latte di riso e soia vanno fatti bollire a parte dopo, li potrai così anche aromatizzare. Quelli di mandorla, sesamo etc sono pronti da bere!

Doni

grazie della risposta, ma...

Messaggio da Doni » sab nov 25, 2006 2:20 pm

Grazie!!! Che peccato però che i latti di riso e soia bisogna bollirli! Davvero non si può berli crudi? Per quanto riguarda l'ammollo, sì, è vero, attiva gli enzimi!! Non ci avevo pensato. Inoltre io avevo capito che il latte era più cremoso senza ammollo, forse volevi dire questo, Sara, cioè il contrario: di sicuro sarà più gustoso senza ammollo, però, almeno quello di mandorle!?

MissVanilla
Contatta:

Re: grazie della risposta, ma...

Messaggio da MissVanilla » sab nov 25, 2006 3:37 pm

Doni ha scritto:Grazie!!! Che peccato però che i latti di riso e soia bisogna bollirli! Davvero non si può berli crudi? Per quanto riguarda l'ammollo, sì, è vero, attiva gli enzimi!! Non ci avevo pensato. Inoltre io avevo capito che il latte era più cremoso senza ammollo, forse volevi dire questo, Sara, cioè il contrario: di sicuro sarà più gustoso senza ammollo, però, almeno quello di mandorle!?
mmhhh no meglio bollirli per lo stesso motivo per cui legumi e cereali crudi non vanno mangiati (a meno che non siano germogliati). Intendevo dire davvero che l'ammollo rende il prodotto più cremoso, provare per credere!

Doni

Re: grazie della risposta, ma...

Messaggio da Doni » sab nov 25, 2006 5:44 pm

MissVanilla ha scritto:
mmhhh no meglio bollirli per lo stesso motivo per cui legumi e cereali crudi non vanno mangiati (a meno che non siano germogliati). Intendevo dire davvero che l'ammollo rende il prodotto più cremoso, provare per credere!
Ah, è vero...sigh! Che peccato però.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar nov 28, 2006 11:47 am

Doni ha scritto:Ho recentemente acquistato lo Yaoh, un apparecchio per fare del latte crudista con semi di canapa, mandorle ed altri semi. Mi domandavo se si possa usare anche con il riso e la soia, forse ammollandoli in acqua abbastanza a lungo.
Mi dici per favore dove lo hai comprato?
Grazie Susi

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar nov 28, 2006 11:52 am

susi_violante ha scritto:
Grazie Susi
da me, nel mio e-shop

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar nov 28, 2006 12:13 pm

MissVanilla ha scritto:
susi_violante ha scritto:
Grazie Susi
da me, nel mio e-shop
Corro a vedere.......
Susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar nov 28, 2006 12:16 pm

[/quote]
Corro a vedere.......
Susi[/quote]

Se riesco me lo regalo per natale! :))
Susi

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar nov 28, 2006 1:11 pm

Susi[/quote]

Se riesco me lo regalo per natale! :))
Susi[/quote]

ho pensato di frami lo stesso regalo :)

zia dada

Messaggio da zia dada » mar nov 28, 2006 6:54 pm

ciao. ieri ho fatto il latte di mandorla: è venuto molto buono, ma volevo sapere: come posso usare la musse che si è depositata sul fondo? io l'ho tolta e l'ho messa in frigo (ho aggiunto due chiucchiaini di malto di grano-so che non è crudista). con tutto quello che costa la crema di mandorle ho paura di sprecarla. c'è un modo per usarla? un dolce? qualcosa? nel frullato mi sembra un po sprecata. pensavo a delle palline tipo quelle di cocco, ma mi pare sprecata anche così...
grazie ciao

Doni

"mousse"

Messaggio da Doni » mar nov 28, 2006 7:16 pm

Mah, io me la mangio insieme al latte....

zia dada

Re: "mousse"

Messaggio da zia dada » mer nov 29, 2006 9:54 am

ah. ma non è troppo pastoso? alla fine invece di bere tocca masticare...o forse sono io che non l'ho frullato bene? però più di così non mi riesce.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer nov 29, 2006 11:44 am

con la polpa delle mandorle si possono fare tante cosine, dipende se avete o meno l'essiccatore, ma una facile facile: frullare la polpa con datteri, vaniglia, scorza d'arancia, polvere di cacao o carruba, stendere il composto e tagliarlo a quadrettoni e congelarlo, per tutte le volte che vi viene voglia di qualcosa di dolce :)

zia dada

Messaggio da zia dada » mer nov 29, 2006 12:58 pm

ottimo! mi mancava proprio un dolcetto della sera!
grazie

Rispondi