Pannelli isolanti interni
Moderatore: michele ricci
-
Marco Surfer
Pannelli isolanti interni
Buon giorno a tutti,
Sono nuovo del forum ed ho urgente bisogno di chiarirmi le idee sull'utilizzo di pannelli x isolamento termico che si applicano internamente (3 cm materiale isolante + 1 cm cartongesso).
la ditta che deve fare i lavori nella mia villetta mi ha proposto l'applicazione di questi pannelli sulle pareti perimetrali ad eccezione dello spazio occupato dai radiatori (altrimenti avrebbero duvuto smontare i radiatori, saldare una prolunga di 4 cm al tubo di rame e rimontare i radiatori supra il pannello).
La mia domanda è la seguente:
lasciare una parte di muro non coibentata (proprio dietro i radiatori) non rende tutto il lavoro vano o comunque poco efficace?
Grazie aspetto con interesse un parere competente.
Sono nuovo del forum ed ho urgente bisogno di chiarirmi le idee sull'utilizzo di pannelli x isolamento termico che si applicano internamente (3 cm materiale isolante + 1 cm cartongesso).
la ditta che deve fare i lavori nella mia villetta mi ha proposto l'applicazione di questi pannelli sulle pareti perimetrali ad eccezione dello spazio occupato dai radiatori (altrimenti avrebbero duvuto smontare i radiatori, saldare una prolunga di 4 cm al tubo di rame e rimontare i radiatori supra il pannello).
lasciare una parte di muro non coibentata (proprio dietro i radiatori) non rende tutto il lavoro vano o comunque poco efficace?
Re: Pannelli isolanti interni
Ciao Marco
sono Raimondo di Energoclub.
Ti riporto quello che ho sentito al convegno di sabato scorso.
Uno studio fatto dall'università di Trento ha messo a confronto il consumo di 2 edifici di Bolzano delle case popolari (identici e nel medesimo periodo).
Agli appartamenti di uno di questi 2 palazzi sono stati applicati dei pannelli isolanti (termoriflettenti) dietro termosifoni.
Risultato: riduzione del consumo per il riscaldamento del 5%.
Se vuoi ulteriori consigli o maggori chiarimenti scrivi un'email al nostro sito:
http://www.energoclub.org
sono Raimondo di Energoclub.
Ti riporto quello che ho sentito al convegno di sabato scorso.
Uno studio fatto dall'università di Trento ha messo a confronto il consumo di 2 edifici di Bolzano delle case popolari (identici e nel medesimo periodo).
Agli appartamenti di uno di questi 2 palazzi sono stati applicati dei pannelli isolanti (termoriflettenti) dietro termosifoni.
Risultato: riduzione del consumo per il riscaldamento del 5%.
Se vuoi ulteriori consigli o maggori chiarimenti scrivi un'email al nostro sito:
http://www.energoclub.org
-
superfrafra
mi inserisco in questo argomento per non crearne uno di argomento uguale... la casa in cui vivo da un anno ha due lati esposti a nord con pareti in poroton di ca. 35 cm, aggiungendo che è in una palazzina in cui gli altri appartamenti sono case per le vacanze... l'inverno è tutto un fiorire di muffe per la differenza termica con l'esterno. Da quando poi abbiamo sostituito i vecchi vetri con vetrocamera si bagna addirittura il pavimento vicino alle pareti esposte a N! Il cappotto esterno non è realizzabile perché gli altri proprietari non sono interessati (ovviamente) e non posso fare solo una striscia perché in pieno vincolo paesaggistico mi lincerebbero... l'unica soluzione sono i pannelli isolanti interni. Quali? soprattutto ho una bimba piccola che già da colpi ovunque e crescendo... vorrei evitare di avere le pareti "abbozzate" il sughero può essere rivestito in modo da essere "resistente" agli urti?
inoltre ho presentato la DIA per un impianto solare termico per l'acqua sanitaria e mi sto chiedendo, dato che vivo a 0 sul livello del mare con temperature piuttosto miti vorrei integrare il riscaldamento con pannelli radianti a parete (dato che il pavimento l'ho rifatto l'anno scorso e non mi ero informata
) o altro sistema. ritenete ci sia qualcosa di valido? la spesa di installazione vale la pena considerando che utilizzo pompe di calore che sulla bolletta incidono circa 300-350€ l'anno?
grazie
inoltre ho presentato la DIA per un impianto solare termico per l'acqua sanitaria e mi sto chiedendo, dato che vivo a 0 sul livello del mare con temperature piuttosto miti vorrei integrare il riscaldamento con pannelli radianti a parete (dato che il pavimento l'ho rifatto l'anno scorso e non mi ero informata
grazie
Alla faccia dell'isolamento ben 3 cm?Marco Surfer ha scritto:Buon giorno a tutti,
cosi a occhio anche con il dm. 311/07 192/05 mi sembrano ben pochi!
e messi dalla parte sbagliata della parete..... un cappotto no?
e per rispondere alla tua domanda: SI lasciare i termosifoni senza isolamento dietro
è un buon modo .... per scaldare l'aria esterna
in questi casi io chiedo a GRAN VOCE il RITORNO DEL DOTTING!!!!
Saluti
(mi dispiace ma non ho seguito molto il forum e mi sono perso la discussione che ha
portato alla chiusura..)
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Mettere pannelli isolanti a NORD INTERNI, non solo non risolve il problema, in quanto la muffa te la trovi poi sui pannelli, ma questi si danneggerebbero proprio per l'umidità che cmq continua a formarsi. Ho visto parecchie case "trattate" in questo modo: risultato? Primi 2-3 anni bene, poi il problema è ritornato peggio di prima...superfrafra ha scritto:mi inserisco in questo argomento per non crearne uno di argomento uguale... la casa in cui vivo da un anno ha due lati esposti a nord con pareti in poroton di ca. 35 cm, aggiungendo che è in una palazzina in cui gli altri appartamenti sono case per le vacanze... l'inverno è tutto un fiorire di muffe per la differenza termica con l'esterno. Da quando poi abbiamo sostituito i vecchi vetri con vetrocamera si bagna addirittura il pavimento vicino alle pareti esposte a N! Il cappotto esterno non è realizzabile perché gli altri proprietari non sono interessati (ovviamente) e non posso fare solo una striscia perché in pieno vincolo paesaggistico mi lincerebbero... l'unica soluzione sono i pannelli isolanti interni. Quali? soprattutto ho una bimba piccola che già da colpi ovunque e crescendo... vorrei evitare di avere le pareti "abbozzate" il sughero può essere rivestito in modo da essere "resistente" agli urti?
inoltre ho presentato la DIA per un impianto solare termico per l'acqua sanitaria e mi sto chiedendo, dato che vivo a 0 sul livello del mare con temperature piuttosto miti vorrei integrare il riscaldamento con pannelli radianti a parete (dato che il pavimento l'ho rifatto l'anno scorso e non mi ero informata) o altro sistema. ritenete ci sia qualcosa di valido? la spesa di installazione vale la pena considerando che utilizzo pompe di calore che sulla bolletta incidono circa 300-350€ l'anno?
grazie
Se con le vetrocamere il problema è peggiorato, forse, molto probabile, quello che manca è un adeguato ricambio dell'aria. Una soluzione potrebbe essere la ventilazione dell'appartamento con recupero del calore: qlc esempio in questo sito:
http://tinyurl.com/24l7u3
Per quanto riguarda l'integrazione dell'impianto di risc. con il solare, dovresti rivedere tutto il progetto: pannelli + grandi, puffer per l'acqua + grande, sistema a ricircolo forzato (se non l'avevi già previsto), pannelli radianti. Il costo del tutto è molto elevato, quindi da valutare bene...
ciao
-
superfrafra
grazie carletto per il link interessantissmo. In teoria non avrei bisogno che di qualche foro per installare il sistema per la sola umidità dato che sono sotto il tetto con un abbondante vano sotto tetto e il mio compagno ha una piccola impresa edile
In pratica non riesco a trovare il modo per mandare una mail da fuori la francia
per capire di quali cifre si parli...
-
carletto
Ancora + economico e semplice, vista anche la tua zona climatica, potrebbe essere interessante valutare l'installazione di un pannello solare ad aria: scaldi e ricambi l'aria solo con l'uso del sole. Ti posto un link, ma di prodotti ce ne sono anche altri sul mercato:superfrafra ha scritto:grazie carletto per il link interessantissmo. In teoria non avrei bisogno che di qualche foro per installare il sistema per la sola umidità dato che sono sotto il tetto con un abbondante vano sotto tetto e il mio compagno ha una piccola impresa edileIn pratica non riesco a trovare il modo per mandare una mail da fuori la francia
per capire di quali cifre si parli...
http://www.ziamura.com/it/solar/default.asp
ciao
Caro Carletto,
non riesco ad aprire il sito che hai consigliato ieri. I tuoi suggerimenti mi interessano molto perché anch'io ho parecchia umidità in casa e muffa che si forma sui muri più in ombra. Quest'anno addirittura il pavimento di una camera ha sempre un fastidioso odore di muffa. Per ovviare al problema mi hanno suggerito di comprare un deumidificatore (e l'ho fatto) e di applicare dei pannelli di sughero sulle pareti interne. Siccome quest'autunno abbiamo rifatto il bagno, lì li abbiamo già messi. Pensavo di fare lo stesso questa primavera nelle stanze più fredde e di rifare le finestre in modo da sostituire quelle poco isolanti che ci sono ora con altre più ermetiche ed eliminare quelle esterne vecchie e un po' rotte, ma ora le tue mail mi mettono molti dubbi.
Puoi indicarmi dove trovare qualche informazione per capirci qualcosa di più? Ogni volta che parlo con un muratore diverso mi dà suggerimenti diversi e critica quelli degli altri. Non riesco a trovare un esperto affidabile.
Ti ringrazio tanto, ciao,
Elisa
non riesco ad aprire il sito che hai consigliato ieri. I tuoi suggerimenti mi interessano molto perché anch'io ho parecchia umidità in casa e muffa che si forma sui muri più in ombra. Quest'anno addirittura il pavimento di una camera ha sempre un fastidioso odore di muffa. Per ovviare al problema mi hanno suggerito di comprare un deumidificatore (e l'ho fatto) e di applicare dei pannelli di sughero sulle pareti interne. Siccome quest'autunno abbiamo rifatto il bagno, lì li abbiamo già messi. Pensavo di fare lo stesso questa primavera nelle stanze più fredde e di rifare le finestre in modo da sostituire quelle poco isolanti che ci sono ora con altre più ermetiche ed eliminare quelle esterne vecchie e un po' rotte, ma ora le tue mail mi mettono molti dubbi.
Puoi indicarmi dove trovare qualche informazione per capirci qualcosa di più? Ogni volta che parlo con un muratore diverso mi dà suggerimenti diversi e critica quelli degli altri. Non riesco a trovare un esperto affidabile.
Elisa
-
carletto
CIao,Elisa B. ha scritto:Caro Carletto,
Elisa
in questo forum si sta parlando proprio del cappotto interno:
http://energierinnovabili.forumcommunit ... t=10630996
Scorri tutti i messaggi che forse puoi trovare qualche informazione utile.
Purtroppo io non sono un esperto e quindi men che meno affidabile. Però sono convinto che un cappotto interno con problemi di umidità non è una buona soluzione. Però ribadisco: non son affidabile!
ciao
Grazie di cuore caro inaffidabile: il forum che mi hai consigliato è davvero interessante.
Proverò a chiedere anche lì.
Tanti saluti,
Elisa
Proverò a chiedere anche lì.
Tanti saluti,
Elisa