ringrazio tutti per i consigli sull'allattamento proverò a contattare una consulente LLL.
Volevo chiedere un altro consiglio
Mia figlia è da due settimane circa che la notte si sveglia ogni ora, io la metto giu con il ciuccio e lei si addormenta, una volta addormentata le tolgo o perde il ciuccio ma dopo un ora circa si risveglia piangendo e così fino alle 3 di mattina (escludo la fame). L'unica cosa che poi la tranquillizza è il ciuccio. Ora a me viene un dubbio, non è che un vizio? Come potrei fare per toglierlo?
consiglio
-
charmeuse
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
In genere il ciuccio viene sconsigliato se allatti perchè potrebbe confondere il metodo di suzione e creare altri problemi....
Io le darei il seno, forse sente il bisogno di contatto fisico.
Ricorda che i bimbi così piccoli non hanno vizi, ma solo bisogni.
Lo so, è impegantivo (mio figlio ha 13 mesi e, di notte, si sveglia ancora ogni due/tre ore per ciucciare), ma io, istintivamente, trovo sia giusto così.
Cerca di trovare la soluzione migliore per voi due.
In bocca al lupo.
Ciao.
Patrizia
Io le darei il seno, forse sente il bisogno di contatto fisico.
Ricorda che i bimbi così piccoli non hanno vizi, ma solo bisogni.
Lo so, è impegantivo (mio figlio ha 13 mesi e, di notte, si sveglia ancora ogni due/tre ore per ciucciare), ma io, istintivamente, trovo sia giusto così.
Cerca di trovare la soluzione migliore per voi due.
In bocca al lupo.
Ciao.
Patrizia
ciao,
innanzi tutto hai tutta la mia solidarietà...l'anno scorso ho passato periodi come il tuo, è dura...la mia bimba, di quasi due anni, circa da dopo l'anno ha iniziato a dormire tutta la notte, una favola!
Il mio consiglio è di dare ascolto il più possibile alla tua "pancia", alla tua bimba, ai tuoi bisogni. Io ero indecisa sul ciuccio, lei ne manifestava il bisogno, alla fine ho pensato che, per quanto di sicuro non è la cosa migliore, per lei sarebbe stato peggio avere una mamma devastata dalla mancanza di sonno, così ho ceduto e le cose sono andate decisamente meglio. Secondo me bisogna un po' mediare tra le nostre convinzioni e i nostri limiti, che non possiamo che accettare pur cercando di cambiare. ora il ciuccio è un compagno inseparabile del sonno, e fra poco dovrò affrontare il problema, che ho solo dilazionato, ma di sicuro ora sono molto più preparata e rafforzata. (ai tempi ero uno straccio)Però dovresti cercare di capire cosa la disturba, se è "solo" un bisogno di rassicurazioni o c'è altro, la mia bimba ad esempio faceva così quando era in fase di dentizione, iniziava ben prima che il dentino spuntasse, quindi all'inizio non capivamo assolutamente cosa fosse e ci disperavamo. sui vizi, nella mia esperienza ho notato che fino all'anno non si pone il problema, è come se non acquisissero più di tanto le brutte abitudini che a volte gli diamo per sopravvivere, ma dopo si, e allora è dura! sara
innanzi tutto hai tutta la mia solidarietà...l'anno scorso ho passato periodi come il tuo, è dura...la mia bimba, di quasi due anni, circa da dopo l'anno ha iniziato a dormire tutta la notte, una favola!
Il mio consiglio è di dare ascolto il più possibile alla tua "pancia", alla tua bimba, ai tuoi bisogni. Io ero indecisa sul ciuccio, lei ne manifestava il bisogno, alla fine ho pensato che, per quanto di sicuro non è la cosa migliore, per lei sarebbe stato peggio avere una mamma devastata dalla mancanza di sonno, così ho ceduto e le cose sono andate decisamente meglio. Secondo me bisogna un po' mediare tra le nostre convinzioni e i nostri limiti, che non possiamo che accettare pur cercando di cambiare. ora il ciuccio è un compagno inseparabile del sonno, e fra poco dovrò affrontare il problema, che ho solo dilazionato, ma di sicuro ora sono molto più preparata e rafforzata. (ai tempi ero uno straccio)Però dovresti cercare di capire cosa la disturba, se è "solo" un bisogno di rassicurazioni o c'è altro, la mia bimba ad esempio faceva così quando era in fase di dentizione, iniziava ben prima che il dentino spuntasse, quindi all'inizio non capivamo assolutamente cosa fosse e ci disperavamo. sui vizi, nella mia esperienza ho notato che fino all'anno non si pone il problema, è come se non acquisissero più di tanto le brutte abitudini che a volte gli diamo per sopravvivere, ma dopo si, e allora è dura! sara
ciao Patty
non mi parlate di ciuccio .... vi prego! è il mio incubo, e la più grande passione di mia figlia.
anche io all'inizio (ma proprio all'inizio) non ne volevo sentir parlare, ma quando poi ho capito che per lei era un grande aiuto, ho ceduto. forse non era un bisogno primario, sicuramente le sarà mancato il mio seno perchè io non ho praticamente allattato, probabilmente avrei potuto consolarla in altri modi, ma alla fine il risultato è stato quello: ora ha 3 anni e ancora lo prende per addormentarsi. Non gridate allo scandalo (tanto lo so da me...) ma è così, non lo reputo un vizio, quelli sono altri, ma un' abitudine che sto cercando di toglierle.
anzi, chi ci è riuscita, me lo darebbe un consiglio???
grazie!
Roberta
non mi parlate di ciuccio .... vi prego! è il mio incubo, e la più grande passione di mia figlia.
anche io all'inizio (ma proprio all'inizio) non ne volevo sentir parlare, ma quando poi ho capito che per lei era un grande aiuto, ho ceduto. forse non era un bisogno primario, sicuramente le sarà mancato il mio seno perchè io non ho praticamente allattato, probabilmente avrei potuto consolarla in altri modi, ma alla fine il risultato è stato quello: ora ha 3 anni e ancora lo prende per addormentarsi. Non gridate allo scandalo (tanto lo so da me...) ma è così, non lo reputo un vizio, quelli sono altri, ma un' abitudine che sto cercando di toglierle.
anzi, chi ci è riuscita, me lo darebbe un consiglio???
grazie!
Roberta
-
Francesca G.
- Contatta:
Arturo, il mio grande, usava il ciuccio solo di notte e per il pisolino del pomeriggio. Di giorno non lo prendeva mai; io su questo era stata rigida e lui si era abituato così. Però di notte era il suo compagno inseparabile. A volte diceva: "la cosa più bella del mondo per me è il mio ciuccio". Io ogni tanto lanciavo lì qualche idea sul buttarlo via, sul prendersi un pupazzo, un fazzoletto da tenere in mano, ecc. Lui magari diceva va bene, ma poi tornava sempre indientro. Io non volevo forzarlo e farlo soffrire, buttandolo via perché in fondo ero stata io a darglielo e a lasciare che ci si affezionesse. Poi a poco più di quattro anni un giorno siamo andati dalla foniatra per un problema che ha alla bocca (indipendente dal ciuccio) e la foniatra ha detto: questo bambino ormai ha la bocca a forma di ciuccio e i denti in fuori bisogna abbandonare il ciuccio. Quando siamo tornati a casa lui ha detto: mamma butto via il ciuccio come a detto la dottoressa; e lo ha buttato nel bidone. Al pomeriggio quando siamo andati a dormire gli ho detto che se riusciva a dormire senza ciuccio poi al pomeriggio andavamo insieme a scegliere un regalo. Lui ha voluto che stessi lì con lui fino a che non si addormentava e si è addormentato. Per una decina di giorni sono dovuta stare con lui per farlo addormentare (gli avevo dato due pupazzetti che si era scelto lui), ogni tanto diceva "non ce la faccio ad addormentarmi senza ciuccio", ma io lo tranquillizzavo, gli dicevo: "non ti preoccpure ci sono io, ci sono i pupazzi, non c'è bisogno che ti addormenti, stiamo qui insieme, ci riposiamo e se ti addormenti meglio" e si addormentava sempre. Finché un giorno non ho più avuto bisogno di stare lì e lui non ha più nominato il ciuccio, vedeva quelli del fratello come se fossero oggetti sconosciuti.
Io penso che il bambino lo abbandoni il ciuccio quando è pronto, come con altre cose, sempre che la madre al momento giusto lo sostenga e lo aiuti a mantenere la decisione con dolcezza e senza estremismi.
Ciao,
Francesca
Io penso che il bambino lo abbandoni il ciuccio quando è pronto, come con altre cose, sempre che la madre al momento giusto lo sostenga e lo aiuti a mantenere la decisione con dolcezza e senza estremismi.
Ciao,
Francesca