sfogo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara

Messaggio da clara » lun dic 13, 2004 11:48 am

Ciao Francis,

Ehm ... il polverone del sepigel305 ( e successivo sepiplus 400) l'ho creato io involontariamente.

Non produco cosmetici x fini commerciali ed è proprio l'ultimo dei miei pensieri farlo. Ti dico solo che ho iniziato con i mie pastrocchi perchè la cosmesi commerciale non mi soddisfaceva, spesso mi dava allergie ( e ti parlo di case tipo Lancome, Biotherm Chanel, Sisley .....) e guardando i componenti mi chiedevo sempre più 'cosa' mi stavo mettendo addosso.

Il sepigel è nato così: prima ho trovato in rete ricette con i soliti emulsionanti bio che si usano Cetearyl glucoside etc poi ho chiesto in farmacia. Cercavo solo di 'imitare' la consistenza dei commerciali.
Visto che il sepigel in piccole dosi non mi dava problemi l'ho aggiunto. (ma dalle prossime creme vedrò di toglierlo).

Io credo poco che l'attuale cosmesi metta la pelle al primo posto altrimenti le profumerie non sarebero piene di gente che cambia crema x farsene consigliare una nuova dopo problemi di prurito, rossori etc etc ...
Considera anche la divisione tra farmaco e cosmetica è stata superata da un bel pezzo nei fatti (non nascondiamoci dietro ad un dito) ... quando un farmacista mi vende lo smalto per le unghie e il profumiere la maschera con l'acido glicolico o la crema con la sostanza simile al botulino ......

Credo, scusa se mi permetto di dirlo, che una visione della cosmesi come la tua diciamo pratica\commerciale\non necessariamente bio sia un utile contrappunto al forum per innescare discussioni interessanti . Se però usi il tuo know how a fini polemici senza esporre le tue ragioni serve a poco.

Ciao

Ospite

Re: Re

Messaggio da Ospite » lun dic 13, 2004 6:54 pm

francis ha scritto:non vedo dov'è la contraddizione tu hai una visione di Francis

Salute mio carissimo Francesco (e perdonatemi la menzogna è una giornataccia!),

una domanda soltanto: CHI ti ha detto che indulgo nel sepigel? Io uso con estremo godimento cetearile glucoside accoppiato all’alcool corrispondente e a idrossietilcellulosa (adesso ho il metilglucosiosesquistearato che mi ha dato un’ottima emulsione)? Perché ho soltanto detto che facevo una prova col sepigel per curiosità come ho fatto... ah, tra l’altro io userei altri polimeri acrilici se dovessi vero...

La perla dei 3-4 emulsionanti soltanto... più che altro, esclusa la decorativa, mi preoccuperei di avere un buon surrogato bio-eco a pseudo-cationici quali peg-15 coccopoliammina, un valido agente viscosizzante/stabilizzante tipo carbomer per emulsioni (però la idrossietilcellulosa è da provare più spesso)... per il resto, un buon formulatore brillante e creativo potrebbe coniugare soddisfacentemente la propria autentica vocazione bio-eco con un’ottima quadratura tra funzionalità e marketing direi; siamo d’accordo che non è da tutti però;-).

Ciao e grazie per la eventuale risposta pervenutami dalla tua inarrivabile cortesia, anche privatamente.

Riky
Controllo antispam: cinque

Re: Re

Messaggio da Riky » lun dic 13, 2004 8:08 pm

altrimenti si fanno solo chiacchere da solotto biocompatibile. !
più volte, Io ho posto dei quesiti , delle critiche e delle riflessioni alle quali non ho mai avuto risposta, se non per il modo con le quali le ho espresse!
Grazie
Francis[/quote]

Scusa, tu non l'avessi capito, questo E' un "salotto biocompatibile" nel quale si fanno chiacchiere, si esprimono sogni e si dicono cose serissime.
Tu sbagli sede, sbagli toni (i toni sono importanti, e il modo in cui ti esprimi è fondamentale nell'ambito di uno scambio ecocompatibile anche dal punto di vista della civiltà).
Forse quello che ti sfugge è che la - forse apparente, forse non voluta - scarsa gentilezza e arroganza con le quali ti esprimi, ti rendono spinoso come un fico d'india.
Non è il fatto di avere pareri differenti, affatto - ma tu hai mai visto il titolo di questo forum? Ti permetti di fare del sarcasmo assolutamente inutile e inopportuno sul moderatore del forum: ma hai mai visto di che cosa si occupa?
Non è il caso che tu impari a usare modi meno arroganti, sarcastici, supponenti?
E poi ben vengano le idee di tutti.
Purchè esposte con educazione.
(mi sembra di parlare a mio figlio!)
Riky

francis

re

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 10:59 am

ripeto ho semplicemente detto quello che altre persone hanno già scritto....ma io sono io...e mi si deve dare adosso....beh questo lo sapevo gia.... e lo si vede con la superficialità delle risposte che si fermano solo a notare e criticare qualche frase provocatoria detta in un contesto di pareri, riflessioni personali che sono e devono essere costruttive e non distruttive....
..non vedo la mia scortesia, e se vuoi ti mando botta e risposta alle mie affermazioni, e ti dirò di più che mi dovrei sentire IO la parte offesa, cmq vedo che siete un gruppo di amici, quindi è difficile stabilire alcune cose....io contro il sepigel non ho niente ma non hoi visto una feroce critica a che se ne parlasse con tanta disinvoltura ( mamma mia se lo avessi fatto io il discorsetto che il sepigel alle volte puo tornare utile, non voglio neanche immagginare), Lola ha posto un problema ha fatto una riflessione sull'allumino cloridrato ed io ho in un certo modo confermato...vedete voi se permettete Fabrizio Zago è o non è un consulente ? Non posso dire beh se "non ti piace la mia cosmesi fattela tu! "(cosi per mettere bene le mani nella marmellata e capire che si è ancora troppo lontani da una cosmesi biocompatibile con psicoreologia adeguata alle richieste DEL MERCATO), ci arriveremo non oggi spero tra 5-6 anni ma ora no !
PROBABILMENTE SE TANTO VI SCOCCIATE forse forse tocchero il nervo scoperto che la bIO cosmesi non significa niente ? che è una delle tante opinioni sulla cosmesi ? ( e vi prego non fatemi il solito discorsetto sul mondo piu pulito etc etc proprio la cosmesi non ha nulla da temere a parte i peg vaselline e petrolati)

francis

rE CLARA

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 11:08 am

"Credo, scusa se mi permetto di dirlo, che una visione della cosmesi come la tua diciamo pratica\commerciale\non necessariamente bio sia un utile contrappunto al forum per innescare discussioni interessanti . Se però usi il tuo know how a fini polemici senza esporre le tue ragioni serve a poco"

nON TI CHIEDO DI RIVEDERE TUTTI i miei interventi per convincerti che io espongo le mie ragioni, è normale che io conoscendo la materia mi indigni (a volte forse piu deòl dovuto), sia perche da essa ci campo e sia perche so di cosa si parla, la conoscenza ci puo dare un indubbio vantaggio ma se ritieni che sia troppo polemico e non sei la sola che me lo hai fatto notare vorra dire che mi imporrò di essere piu soft, dare l'impressione di essere ancora piu umile di quanto lo sia , meno arrogante non voglio di certo offendere la sensibilita di nessuno e se fosse sucesso me ne dispiace molto
ciao
senza rancore

Ah! ma io non ho detto che commercializzavi i prodotti cosm. o facevi R & S. ho dato quella impressione ?

Ciao buona giornata !

Laura12

Francesco...

Messaggio da Laura12 » mar dic 14, 2004 11:52 am

l'abbiamo capito benissimo che non hai tempo, voglia e capacità di realizzare una bio-cosmesi, ma è un fatto che riguarda solo te, noi che c'entriamo?
A noi i siliconi non piacciono, perchè ti infastidisci tanto? Perchè a te fanno comodo le scorciatoie e invece noi non ci accontentiamo?
Tu stesso dici che tra 5/6 anni potremmo avere una cosmesi bio che soddisfi tutto il "mercato": certo non grazie a produttori come te che percorrono presuntuosamente la via tradizionale dando a noi dei visionari.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar dic 14, 2004 12:06 pm

Francis, vieni in un forum che si occupa di cosmesi bio-eco-compatibile e ti metti a dire che un po' di silicone non ha mai fatto male a nessuno... scusa ma come pensi che ti si risponda? Qui c'è gente che nel suo piccolo (sottolineo nel suo piccolo) tenta di usare prodotti che inquinino il meno possibile, e a volte sacrifica anche un po' di piacevolezza del prodotto, a volte persino un po' di efficacia, pur di sapere che sta contribuendo (sì! nel suo piccolo!) alla salvaguardia del pianeta.
Tu che contributi daresti alla discussione scusa? Non fai altro che lamentarti, fare le pulci a quello che dicono il moderatore o altri esperti, dire che tanto la cosmesi bio non conta niente.
Se devi stare qui così chi te lo fa fare!

francis

Re: Francesco...

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 12:24 pm

[quote="Laura12"]l'abbiamo capito benissimo che non hai tempo, voglia e capacità di realizzare una bio-cosmesi, ma è un fatto che riguarda solo te, noi che c'entriamo?
A noi i siliconi non piacciono, perchè ti infastidisci tanto? Perchè a te fanno comodo le scorciatoie e invece noi non ci accontentiamo?
Tu stesso dici che tra 5/6 anni potremmo avere una cosmesi bio che soddisfi tutto il "mercato": certo non grazie a produttori come te che percorrono presuntuosamente la via tradizionale dando a noi dei visionari.

Io tradizionalista ? secondo me per il tuo modo di vedere le cose questa è una chaira offesa cmq sorvoliamo.....
Rispetto la tua opinione ma io non ho parlato di siliconi invece ho acennato il discorso sullo sodium lauryl sulphate (tutto verde!), vorrei che mi si rispondesse su questa materia I (questa si molto molto "tradizionale"), come faccio a rispondere se rispolverate vecchi temi ai quali mai mi ha risposto nessuno in maniera scientifica ma solo "a pelle" ?
ripeto ho semplicemente detto (Come LOla ) su gli antitraspiranti efficaci l'aluminum chloridrate funziona meglio di tutti ...è un delitto dire la verita? Poi se ritenete che è meglio lavarsi le ascelle piu spesso, ed usare i citrati derivati , etc beh niente da opinare, con gli atacchi personali non si risolve niente! Vittorio mi viene a dire il ceteryl glucoside funziona bene e proprio a me viene a dirlo che ho gia pronti due prodotti a base di questo emulsionante ( ed uno potrebbe gia essere considerato Bio ed approvato da promiseland cioè senza siliconi senza IMU etc) , credo che vittorio urbani sappia il fatto suo e se si dovesse aiutare o scegliere come riferimento il sepigel fa benissimo , ognuno fa un po come gli pare d'altronde..... Io rispetto chi è nel campo dell'alimentare e so che ci mettono vere e proprie schifezze ma li rispetto perche persone che lavorano, producono e vendono tutto secondo normative e controlli vigenti) prodotti per noi, tutti sappiamo che il bio è al limite quello puro dalla natura e non quello industriale !

adriano

2 prodotti

Messaggio da adriano » mar dic 14, 2004 12:39 pm

caro Francis il Cetearyl Glucoside esiste in commercio da 10 anni con questo emulsionante ho fatto qual migliaio di formule....datti una mossa Francis
Per entrare nella polemica poi ,io condivido le osservazioni fatte dai partecipanti di questo forum ,questo angolo di scambio di opinioni è il loro e non il mio o il tuo,quindi come ti ho gia detto un'altra volta prova ad immedesimarti nel loro modo di vedere il mondo...forse ti viene l'ispirazione e invece di 2 formule ne fai qualcuna in più.

Non volermene ma pur facendo questo mestiere da 20 anni c'è sempre da imparare basta non fare il professore (so-tutto-io) ...non dare mai per scontato nulla ...un piccolo consiglio.

Ciao francis

adriano

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar dic 14, 2004 1:32 pm

Grande Adriano!

francis

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 1:34 pm

Qui c'è gente che nel suo piccolo (sottolineo nel suo piccolo) tenta di usare prodotti che inquinino il meno possibile, e a volte sacrifica anche un po' di piacevolezza del prodotto, a volte persino un po' di efficacia, pur di sapere che sta contribuendo (sì! nel suo piccolo!) alla salvaguardia del pianeta.

Ehhh paroloni !
secondo me è molto grave il discorso sulla perdita di efficacia nei confronti di un aumento in compatibilità ambientale in quanto è già perdente in partenza e sono sole persone come me che porteranno avanti un discorso di cosmesi piu compatibile per la pelle dell'uomo e per l'ambiente ma mai dico mai senza rinunciare alle prerogative che un cosmetico deve avere altrimenti non è cosmetico !
é nella definizione di cosmetico che è insita la piacevolezza se poi odiate il bello che ci sto a fare qua?
....."fare le pulci a quello che dicono il moderatore o altri esperti", Esperti che non rispondono quasi mai! almeno con dati scientifici dico ( lo so! fare la vita dell'esperto è dura !)
dire che tanto la cosmesi bio non conta niente," non ho mai detto questo ! ribadisco il concetto che non esiste solo una cosmesi buona e altre cattive , per voi viene prima l'ambiente e poi l'uomo; in millenni di storia della cosmesi prima di tutto c'era l'individuo che aspirava al bello al sogno della giovinezza eterna .... e con questo non voglio dire che l'ambiente non ha importanza semplicemente non si puo dire che piacevolezza efficacia sono da mettere in secondo piano , no casomai aggiungete l'ambiente e se non ci riuscite completamente pazientate o domandatevi il perchè? tutto qua !

adriano

ma saranno

Messaggio da adriano » mar dic 14, 2004 1:54 pm

ma saranno cavolacci loro ...scusa Francis

Esiste un movimento di pensiero che mette al primo posto il rispetto dell'ambiente più che la crema costruita "bene" dove l'aspetto sensoriale è prioritario .
Questo tipo di attenzione rispetto all'ambiente è in crescita e le generazioni future probabilmente vorranno prodotti di questo tipo,e visto che tu sei giovane faresti meglio a capirli .

ciao adriano

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar dic 14, 2004 2:17 pm

francis ha scritto:non si puo dire che piacevolezza efficacia sono da mettere in secondo piano , no casomai aggiungete l'ambiente e se non ci riuscite completamente pazientate o domandatevi il perchè? tutto qua !
non vuoi proprio capirlo, eh?
TU non vuoi mettere in secondo piano piacevolezza ed efficacia, PER TE l'ambiente viene dopo... e perdonami, ma è una visione decisamente miope, perchè anche se ho in faccia la più costosa e ottima cremina del mondo, l'inquinamento mi danneggerà, danneggerà me-individuo, che nell'ambiente, caso mai ti fosse sfuggito, ci vivo.
Siamo animali anche noi, non è cosa da sottovalutare.

Ospite

Messaggio da Ospite » mar dic 14, 2004 4:17 pm

[quote="francis"]

Salute Francesco,

scusami davvero ma torno al problema perché altrimenti mi perdo: ma tu che cosa vuoi? Prima d’intervenire in questo forum lo avrai pur letto vero? Tu vieni e per me sei sensibile alle tematiche bio-eco però sai che ci son alcuni ingredienti che sono insostituibili (dici tu, infatti basta vedere quante persone rimangono fedeli ad un solo barattolino di crema per più di qualche mese, ovviamente la durata di utilizzo della stessa per poi passare ad un’altra che sicuramente, finalmente, manterrà le promesse fatte in pubblicità!) per far vendere alla gran massa certi prodotti, dico male? E allora perché non usarli? Tanto se non si usano, la gente, la massa della gente, non mi comprerà i miei prodotti, altri s’arricchiscono... Io non ci vedo niente di male, fai pure, ma perché vieni qui ad insistere, lasciamo perdere il tono, una volta tanto avresti ragione, l’idee son TUTTE un patrimonio inestimabile, non perché lo dica io ma perché uscito dalla bocca di persone più autorevoli di me... ma che cosa vuoi mi ripeto? Una dimostrazione inconfutabile della nocività o non biodegradabilità dei siliconi per dirne una? Non puoi convincerci anche noi del tuo modo di pensare e di fare, vorresti essere perfettamente bio-eco ma per avere i tuoi prodotti perfetti non ce la fai senza certe scorciatoie, non vorrai sopprimere tutti quelli che invece si instradano diversamente da te solo perché non fanno come te così da sentirti anche l’uomo più probo di questo mondo? Il primo di uno? Se per te è molto grave la perdita di parte dell’efficacia (vero, credo, soltanto per l’antitraspirante e i decorativi, anche se potresti esperire nuove formulazioni...) a vantaggio della bio-eco, sappi che per altri non lo è affatto, tu lo rispetti (e lo dimostri anche col modo col quale ti esprimi) gli altri ti rispettano; oltre a questo scambio di rispetti che potrebbe apparire fine a se stesso e stucchevole, non capisco che cosa davvero tu ci stia a fare ancora qui... vuoi un’assoluzione ai tuoi peccati al bio-eco o vuoi convertirci tutti per forza?

In quanto ai paroloni... Francesco dixit: “…e sono sole persone come me che porteranno avanti un discorso di cosmesi piu compatibile per la pelle dell'uomo e per l'ambiente ma mai dico mai senza rinunciare alle prerogative che un cosmetico deve avere altrimenti non è cosmetico !”. Udite udite! Grande Francesco! Sei meraviglioso, primo fra tutti, ti bacio i piedi, osanno il tuo nome, ti glorifico come Salvatore di tutti noi... ma di’o vattene vai...;-))

Però che noia questa polemica inutile e stupida! Non puoi entrare in una chiesa cattolica e cercare di convertire tutti i fedeli al... buddismo (perdonate, è una figura retorica!) perché tu, cattolico, non riesci a seguirne i precetti!

Ah, scegliere come riferimento il sepigel? Se si dovesse aiutare col sepigel? Ma basta! Io userei pemulen e carbomer se lo vorresti sapere, o soltanto pemulen, dipende. Ma a titolo accademico parlo! Sai il significato di provocazione? Quando cioè sei contrario a certe pratiche, e ne parli perché finalmente un vero esperto ne fughi i dubbi non a te, ma a chi altri ne dovesse indulgere per mancanza di informazioni esaustive (vedi Clara-sepigel). E dato che ci siamo, dal post precedente io non intendevo petrolio=naturale allora olii minerali=naturali, ma petrolio=naturale cocco=naturale olii mineraliNONnaturali ma anche ad esempio cocco-glucosideNONnaturale.

Ciao.

P.S.: però una cosa, se continui cominci a divenirmi simpatico, non so gli altri ma farti rimanere l’unico bastion contrario in mezzo al fuoco di chi ti accerchia non mi piace... che cosa dicevi di buono sui siliconi...?;-)

francis

Re: 2 prodotti

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 5:52 pm

l'ispirazione e invece di 2 formule ne fai qualcuna in più.
Beh mah! senza anphisol k , senza altri emulsionanti di supporto e senza addittivi reologici in % alte Non ci credo e magari all'1% 1,5 % come indicazioni del produttore (se se...)e magari ma si suvvia mettiamoci sodium o magnesium ascorbyl phospate in quantita reali da non prendere in giro nessuno ( col cavolo che ti tiene altro discorso se fai creme liquide)cmq a me piace molto il cetaaryl g. ( per non parlare poi dell'altro l' arlatone 2121 etc), non mi sembra che abbia fatto il professore magari non sono cosi bravo a formulare come voi credete, ma io conosco i miei limiti ( di pazienza e delle tensioni interfacciali), credimi che i vecchi peg derivati digeriscono tutto ...

Non volermene ma pur facendo questo mestiere da 20 anni c'è sempre da imparare basta non fare il professore (so-tutto-io) ...non dare mai per scontato nulla ...un piccolo consiglio.

Grazie per la risposta buona serata

Ciao francis

adriano[/quote]

Rispondi