cera x capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vale77

cera x capelli

Messaggio da vale77 » ven nov 17, 2006 10:55 pm

ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un prodotto bio simile alla cera modellante x capelli.Quelle in commercio sono piene di schifezze,ma x ora sono l'unica cosa che mi tiene i capelli a posto.
Ciao e grazie!

lakura

Messaggio da lakura » sab nov 18, 2006 1:46 am

ciao, io me ne sono fatta una ultimamente, non e' male, ma considerando che non ho mai visto una di quelle commerciali non so dirti molto.
C'ho messo 5g di olio di jojoba e 3,5 di cera d'api. E' molto dura, ma si scioglie fra le dita.
Cmq l'inci che m'avevano passato era vaselina, cera d'api, propylene glycol e parfum. Considerando che un prodotto simile alla vaselina lo ottieni aggiungendo cera ad un olio, praticamente alla fine la cera modellante la puoi fare solo con questi due ingredienti. Ah, se sei vegan prova altre cere al posto di quella d'api. C'e' la candelilla wax e la carnauba wax. Io le ho viste solo su internet, non so dove altro le potresti trovare

emmaarn

Messaggio da emmaarn » sab nov 18, 2006 4:42 pm

Io ho una ricetta che è ottima, una cera che fa i capelli così morbidi e lucidi che tutti mi chiedono cosa uso per aver capelli così.
Però tra gli ingredienti ce ne sono 2 che sicuramente non piaceranno agli inquilini del forum, un ingrediente è la lanolina anidra e l'altro è se non ricordo male la paraffinum liquidum...sono usate in piccole quantità ma ci sono.
Gli altri ingradienti sono, cera d'api, olio di mandorle dolci, olii essenziali, burro di cacao e poi non ricordo più...credo che la paraffina serva per lucidare il capello, ma forse se ne potrebbe anche fare a meno...se v'interassa la ricetta la cerco e ve la posto.
Ciao emma.

vale77

Messaggio da vale77 » sab nov 18, 2006 4:54 pm

grazie x i consigli!

x emma: si mi interesserebbe la ricetta,poi magari la modifico togliendo quei due ingredienti e ti faccio sapere com'è venuta.

Demon

Messaggio da Demon » dom nov 19, 2006 6:02 pm

ma cm fate a crearvi una cera da soli? che avete il "piccolo Chimico" a casa? :P

lakura

Messaggio da lakura » lun nov 20, 2006 12:43 pm

:D :D :D :D Demon, t'avevano avvertito che saresti capitato nel dungeon degli spignattatori venendo qua, si? ;) eheheheheheh!

lakura

Messaggio da lakura » lun nov 20, 2006 12:47 pm

x emma: non ti scordare la ricetta, pleaaaaase!!!! a prop, ieri a lavoro ho trovato una bomboletta di cera modellante-tenuta straforte..... bla bla bla, insomma, una de 'ste cose "maschie" (vabbe'...) che i ragazzi si comprano per spararsi i capelli in tutte le direzioni senza passare per punks :( Gia' che stava la' ho sbirciato l'inci, e praticamente erano gli ingredienti che citava emma, piu' bentonite e caolino (piu' gas per farlo spray e conservanti vari).... Stavo quasi per dirgli cos'e' che si spalmano in testa (cera, vaselina, bentonite e caolino fa meno fico di superspray extra hold for real men ;) ),poi ho resistito eheheheheheheh!

Rispondi