Beh, qui siamo nel posto giusto, no? :-)
Figlio della vicina di casa, acne spaventosa (il poveretto si era tappato in casa, con gravi problemi anche negli studi) ha avuto una guarigione "miracolosa" bevendo la mattina a digiuno un cucchiaio di quest'olio. Da lì, la cura aveva iniziato a passare a tutti i suoi amici. Tutti con ottimi risultati -wow!
Sino a me. :-) Che non avevo certo un'acne da tapparmi in casa, ma che inspiegabilmente (pfffff, adesso a fine anno mi ri-ricontrollano, vedremo) ho riniziato ad avere qualche foruncoletto, che con pelle secca è un po' difficile da gestire. Allora mi ero fatta procurare l'olio. Un solo problema: era dell'autunno scorso. Inizio a prenderlo e, oltre a sentirgli un forte sapore di legno -o di muffa?- lo trovo parecchio indigesto. Lo metto anche in faccia, dove nel giro di tre giorni mi procura uno sfogo a mo' di intonaco grezzo però rosa. :-) Smetto di metterlo in faccia e continuo a prenderlo per bocca. Lo sfogo torna, e stavolta bello tosto. Smetto di prendere l'olio ma ci metto un po' a tornare normale. Mi rifiuto di prenderlo ulteriormente. Incuriosito dall'effettaccio, il figlio della vicina decide di assaggiarlo...beh, per poco non lo sputa. "Ma è andato a male!"
Morale: poche cose sono irritanti quanto gli olii irranciditi. :-)
p.s. la storia ha più o meno un lieto fine. Stasera mi hanno portato un barattolino di olio freschissimo, appena spremuto. Vi saprò dire.
Olio di lentischio
Moderatore: Erica Congiu