roba della valsoia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fly85

roba della valsoia

Messaggio da Fly85 » sab nov 11, 2006 11:54 am

ciao a tutti!!ho scoperto da poco sti prodotti della valsoia(hamburger/cotolette)..e per me sono una cosa utiliss,perke essendo da poco vegetar a volte non so cosa farmi..pero ho letto su un sito ke non bis mangiarne troppe..ma troppe in ke senso?non è ke li mangio tutti i grn,ovviam..ma fino a quante volte al massimo alla settimana?ne sapete qualc voi??grazieee..

gena
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gena » lun nov 13, 2006 4:26 pm

Ciao :-)

Non credo si tratti di quante volte a settimana.
Bisogna +ttosto evitare di mangiarne troppe in primis perchè una buoan dieta, (vegetariana e non ) deve esser variata, e quindi non bisogna fossilizzarsi sui soliti 4-5 alimenti e poi perchè sarebbe meglio orientarsi verso prodotti freschi.

Sicuramente sono comode, veloci, e in fase iniziale possono essere molto utili. L'obiettivo però è quello di arrivare a non sentire piu' la sensazione di cui parli, ossia del non sapere che cosa mangiare. Esistono facilissime ricette anche veloci che però permettono di preparare dei secondi che sono valide alternative ai prodotti surgelati.

Io ne mangiavo un paio a settimana inizialmente, ora le compro di rado, preferisco prepararmi le verdure piuttosto che polpette di legumi o simili...

ciao e a presto
gena

giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da giulla » lun nov 13, 2006 4:47 pm

Personalmente non amo molto la valsoia come marca. trovo i suoi prodotti troppo "artificiali" e il suo latte di soia terribile. tempo fa ho trovato un supermercato zeppo di prodotti per vegetariani che si chiama naturasì, ma non credo si trovi dappertutto. Ovviamente per questioni di comodità magari si finisce per comprarli, perchè la roba della valsoia si trova anche nei supermercati comuni. In più, per risparmiare tempo, vengono bene, ma anche io ne limiterei il consumo: in mezzora si fa un ottimo minestrone con le verdure che s trovano, e senza neanche star dietro ai fornelli :-)

Six

Messaggio da Six » lun nov 13, 2006 5:00 pm

da quanto ne so io le cose della valsoia non sono un granchè... io ho trovato alcune cose molto buone all'esselunga, sono di una marca strana, non mi ricordo! so che fanno cose tipo burger alla provenzale, alle verdure, alla napoletana ed hanno una confezione verde. se hai una esselunga vicino casa fai un salto! :-)

ps. concordo per il latte di soja valsoia.. bleah!!!!

aiko17

Messaggio da aiko17 » lun nov 13, 2006 6:09 pm

Six ha scritto:da quanto ne so io le cose della valsoia non sono un granchè... io ho trovato alcune cose molto buone all'esselunga, sono di una marca strana, non mi ricordo! so che fanno cose tipo burger alla provenzale, alle verdure, alla napoletana ed hanno una confezione verde. se hai una esselunga vicino casa fai un salto! :-)
Non mi ricordo nemmeno io la marca, ma ho capito... sono immangiabili!

Penelope

Messaggio da Penelope » lun nov 13, 2006 9:00 pm

Io sinceramente ho assaggiato gli hamburger della valsoia e non lo farò mai più: sembrano carne! Bleah...

A parte che poi per i vegani non vanno nemmeno bene, alla faccia della scritta "100% vegetali"--> l'ho scoperto proprio perchè, disgustata dal sapore, che sembrava di carne, ho letto gli ingredienti e c'è dentro l'uovo!

Il latte non l'ho mai assaggiato, ne ho comprato un cartoncino proprio qualche giorno fa per farmi la cioccolata calda...adesso che però mi dite così...

Fly85

Messaggio da Fly85 » lun nov 13, 2006 10:18 pm

hei!!grazie a tutti per avermi risp!!cmq è vero..sanno troppo d carne,uguale!!infatti ho riletto 10mila volte gli ingredienti perke m sembrava troppo strano!!
cmq seguiro i consigli d iniziare a variare sempre un po,anke se cm avete detto anke voi,sn super veloci!per qnt riguarda l esselunga..qua a savona non c è..sigh..

Penelope

Messaggio da Penelope » mar nov 14, 2006 1:20 am

Fly85 ha scritto:infatti ho riletto 10mila volte gli ingredienti perke m sembrava troppo strano!!
Anche io!!! Mi è venuto il dubbio che la valsoia si fosse messa a vendere carne!;-)

Fly85

Messaggio da Fly85 » mer nov 15, 2006 10:39 pm

Ops...avrei ancora una domandina...ma gli hamburger di soia hanno la stessa quantita di valori nutrizionali di un hamburger di carne??cioè,è come se mangiassi la stessa cosa??

robby

anche coop..

Messaggio da robby » mer nov 15, 2006 11:47 pm

ha la linea biologica di biscotti e prodotti da forno che non ha elementi di origine animale ne' derivati del latte!E i biscotti sono buonissimi,vi consiglio quelli tipo i grancereale!
Inoltre li' ho trovato anche marmellate biologiche e budini di soia molto buoni e ad un buon prezzo rispetto a naturasi.Da naturasi c'e' una scelta vastissima ma ha dei prezzi esagerati,una marmellata biologica costava il doppio di una biologica trovata alla coop.Pero' certe cose le trovi solo li,farine di tutti i tipi,biscotti fatti praticamente di niente :-))

Slea Head

Messaggio da Slea Head » gio nov 16, 2006 4:30 pm

Ciao a tutti, in merito al sapore non mi pronuncio, perchè non consumo.
Volevo passarvi qche informazione riguardo alla ditta Valsoia, che potrebbe interessarvi.
Valsoia spa è una società il cui pacchetto di maggioranza appartiene ad una società straniera : Valfood SA e i cui proprietari rimangono nascosti grazie ad una finanziaria estera (non un grande esempio di trasparenza!!)
Non è dotata di stabilimenti di produzione, ma solo di uffici e laboratori e si affida ad altre ditte per i suoi prodotti: Bistefani per i biscotti, Granarolo per lo Yogurt, e purtroppo Nestlè per gelati e surgelati (forse è per questo che gli hamburger sanno di carne??)
Già dal 2002 Greenpeace Italia nella sua indagine sul tema degli OGM aveva monitorato che Valsoia non era in grado di specificare quali fossero le inizaitive assunte a garanzia per escludere la presenza di OGM nei prorpi prodotti.
Le mie informazioni sono un po' datate, ma considerando l'evolversi della situazione ed il grande fumo negli occhi dei cosumatori lanciato dalle aziende riguardo alle manipolazioni genetiche, non mi stupirei che fossero ancora valide.
Ed intanto che ci sono, vi passo anche il resto riguardo ai marchi Cereal e Soia drink Cereal.
Sono prodotti da Novartis , multinazionale svizzera nata dalla fusione di Sandoz e Ciba-Geigy di cui ha mantenuto tutte le attività diventanto tra le prime produttrici di pesticidi ed OGM.Nel 1999 dopo pressioni costanti della società civile ha effettuato un'operazione salva immagine creando con la svedese AstraZeneca la società Syngenta a cui ha ceduto tutte le attività agrochimiche.Syngenta è la prima produttrice al mondo di pesticidi (20% del totale mondiale) ed è la seconda multinazionale per il trattamento delle sementi. Vi risparmio gli stratagemmi per aggirare le leggi sulle sperimentazioni animali.se pensiamo che è la produttrice di Gerber!!! con il suo bel bimbo paffutello e roseo.....
per ultima Vitasoya prodotto dalla Numico, multinazionale olandese leader dei nutrimenti per l'infanzia grazie a Milupa e Nutricia
Oltre a non poter escludere la presenza di ogm nei suoi alimenti , nel 2003 su ordine della procura di Milano ha dovuto ritirare 50.000!! confezioni di latte per neonati a base di soia Milupa som2 pechè le analisi avevano evidenziato presenza di soia transgenica
a questo punto, forse vale la pena di spendere qcosina in + ed evitare marchi troppo pubblicizzati e conosciuti.
spero di esservi stato utile , sono solo mie schede tratte dal libro:
Guida al consumo critico del Centro nuovo modello di sviluppo edito da EMI Bologna.
Un saluto

Penelope

Messaggio da Penelope » gio nov 16, 2006 6:58 pm

Slea Head ha scritto:(forse è per questo che gli hamburger sanno di carne??)
Oh mamma.....cioè, non ho capito, Nestlè si occupa di carne? (scusate l'ignoranza ma proprio non lo so, è una marca che evito come la peste!) E quindi gli hamburger vegetali lì prodotti potrebbe esserne in qualche modo "contaminati"?
Io non escluderei niente, dal sapore sembrano davvero hamburger di carne...
Ripeto: bleah! (forse sto facendo una pubblicità troppo negativa?)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 16, 2006 8:26 pm

premesso che se c'e' l'uovo a me tali hamburger non interessano... il fatto e' che quando le cose veg sanno di carne, non e' che sanno di carne... e' che la carne che in se ha un sapore insignificante, viene quasi sempre cosi' "straniata" dalla cottura e dall'aggiunta di sughi e spezie.. che alla fine uno non la "sente" piu'..

e quindi l'analogo piatto "vegetarianizzato" puo' capitare che sembra che "sappia" di carne...

se poi ci sono commistioni di ingredienti non dichiarate "ufficialmente", cosa ferocemente illegale, il discorso cambia..

Penelope

Messaggio da Penelope » gio nov 16, 2006 8:39 pm

yasodanandana ha scritto:premesso che se c'e' l'uovo a me tali hamburger non interessano... il fatto e' che quando le cose veg sanno di carne, non e' che sanno di carne... e' che la carne che in se ha un sapore insignificante, viene quasi sempre cosi' "straniata" dalla cottura e dall'aggiunta di sughi e spezie.. che alla fine uno non la "sente" piu'..

e quindi l'analogo piatto "vegetarianizzato" puo' capitare che sembra che "sappia" di carne...

se poi ci sono commistioni di ingredienti non dichiarate "ufficialmente", cosa ferocemente illegale, il discorso cambia..
Ah, ecco, così mi suona meglio! Probabilmente (e sbagliando) tendono a "condire" questi hamburger come condirebbero un hamburger di carne, forse perchè pensano che a chi non mangia carne questa debba mancare e ha bisogno di un sostituto similare...

Poi se ci sia sotto roba tanto illegale non lo so...anche se sarebbe una cosa estremamente grave..(così grave che non credo che un azienda così famosa possa arrivare a tanto) comunque non intendevo dire questo, intendevo dire che, se sono prodotti nello stesso stabilimento, potrebbe esserci "contaminazione" (non so come spiegarlo, un po come quei prodotti senza latte nè uova che vengono prodotti in stabilimenti in cui usano anche latticini, e che per questo riportano la dicitura) non che ci mettano dentro carne...

Slea Head

Messaggio da Slea Head » gio nov 16, 2006 10:48 pm

La mia è stata una provocazione:
nel senso: siccome Nestlè fa minchiate da secoli il fatto che produca gelati e surgelati per Valsoia non mi farebbe stare tranquillo neppure se gli hamburger sapessero di mentuccia e basilico!! Non penso che ci sia contaminazione " carnicola " :-) , ma solo che, conoscendo la filosofia del guadagno della multinazionale , tenderà ad adeguare ai suoi standard "qualitativi!!!" anche le produzioni conto terzi.
Ciao

Rispondi