inci olio viso e allergene del profumo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lantana

inci olio viso e allergene del profumo

Messaggio da lantana » lun nov 13, 2006 4:27 pm

ancora una volta sono alle prese con un prodotto all'apparenza bio-fantastico ma con (pochi)pallini gialli messi alla fine che mi lasciano perplessa (non ho dimestichezza con la chimica....)
- il Farnesol nel biodizionario come allergene del profumo ha un pallino giallo, come addittivo ha 2 pallini verdi...cosa considerare?
- linalool e e limonene ancora addittivi del profumo...pallino giallo
- parfum....senza spiegazioni

domanda forse stupida: al posto dei pallini gialli, che cosa avrebbero dovuto mettere per rendere il prodotto "perfetto"?

olio viso:
essenza di antillide, olio di nocciolo di albicocca, olio di mandorla, olio di arachidi, essenza di carota, iperico, olio di germe di grano, essenza di calendula, essenza di foglie di Neem, olio di jojoba, oli essenziali, burro di cacao

Ingredients
(INCI): Anthyllis Vulneraria, Prunus Armeniaca, Prunus Dulcis, Arachis Hypogaea, Daucus Carota, Hypericum Perforatum, Triticum Vulgare, Calendula Officinalis, Melia Azadirachta, Buxus Chinensis, Parfum, Citral*, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Farnesol*, Benzyl Benzoate*, Benzyl Salicylate*, Eugenol*, Theobroma Cacao.

*componente degli oli essenziali naturali

grazie per le risposte...(per chi non risponde, lancio un peg...scherzo)
lantana

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun nov 13, 2006 4:46 pm

Ciao Lantana, in questo prodotto i pallini gialli sono normalissimi e non c'è nulla di criticabile o da perfezionare.
Infatti detti pallini sono in riferimento alle sostanze che potrebbero dare problemi a chi sa di essere allergico, chi non lo è non deve preoccuparsi minimamente.
Il "parfum" in questo caso è da ricondurre ad olii essenziali, in generale il biodizionario non può classificare con nettezza il profumo perchè non può sapere se è sintetico o di origine vegetale.

lantana

Messaggio da lantana » lun nov 13, 2006 5:37 pm

grazie Laura12,
finalmente un prodotto che mi piace è a prova di bio!
l discorso sull'allergene del profumo mi ha inquietato perchè in un mio precedente post avevo dato l'inci di un olio corpo con cui mi trovavo bene ma che ha un misterioso allergene del profumo senza avere tra gli inci il profumo.(misteri della cosmesi)
ho scritto alla casa produttrice delucidazioni ma sto ancora aspettando la risposta...
non ho messo appositamente il nome di quest'olio viso ma se qualcuno di voi è interessato....magari lo avete già riconosciuto...
lantana

Rispondi