Come terzo ingrediente di una crema che sto usando da un po' c'è questo Tridecyl Salicylate che non ho trovato nel biodizionario: qualcuno di voi sa dirmi se è pericoloso o particolarmente inquinante? Vi prego aiutatemi! Se era l'ultimo ingrediente non mi interessava più di tanto, ma visto che è il terzo...
E un po' più in giù (dato che ci sono ve lo chiedo) ci sono anche: Ethoxydiglycol e Sodium Stearoyl Lactylate, anch'essi non presente nel biodizionario. Che roba è? Il secondo ha un nome che somiglia ad un ingrediente che ha ben DUE pallini rossi nel biodizionario! AIUTOO!!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Tridecyl salicylate: che roba è? è pericoloso?
Moderatore: Erica Congiu
-
Bettalamatta
-
Fabrizio Zago
Ciao Fabrizio come stai tutto bene??????Fabrizio Zago ha scritto:Cara Bettalamatta,
il Tridecyl Salicylate è un conservante. A determinati pH si libera dell'acido salicilico che è un preservante conosciuto da molto tempo e non particolarmente cattivo (cioè ce ne sono di molto peggio).
Ciao
Fabrizio
Come a volte capita non mi trovo concorde con la tua affermazione
Il Tridecyl Salicylate fa parte della categoria degli emolienti e non dei conservati caro Fabrizio
Il Tridecyl Salicylate un estere dell’acido salicilico con un isalchem, è un liquido ed è compatibile con una vasta gamma di emollienti cosmetici.
E’ utilizzato in prodotti per la pelle come blando cheratolico e come coadiuvante all’acne, nei prodotti per capelli trova il suo impiego in prodotti antiforfora e come plasticizzante in prodotti stylng e Inoltre trova impiego nei prodotti sun care per la sua capacita di fare da booster ai filtri solari incrementandone l’SPF.
I suoi nomi commerciali sono
COSMACOL ESI (Sasol)
DERMOL TDSA (Alzo)
VYSOL (Vevy)
CAS N°19666-16-1
EINECS ELINCS N° 243-214-1
E allora stai aggiornando il biodizionario con i nuovi nomi inci o no????
Anche perché cominciano a mancare diverse materie prime dal suo elenco, e molti derivati vegetali hanno cambiato denominazione
Ciao alla prossima
Gaton
-
Fabrizio Zago
Ciao Gaton,
giusto anche questa volta. Non è che sei in contrasto con quello che dico io è che tu leggi i post con la mente fresca mentre io lo faccio ad ore impossibili ed i risultati si vedono. Scusami tu e tutti i frequentatori del forum.
Per l'aggiornamento del biodizionario, come vedi si dovranno attendere tempi migliori.
Ciao
Fabrizio
giusto anche questa volta. Non è che sei in contrasto con quello che dico io è che tu leggi i post con la mente fresca mentre io lo faccio ad ore impossibili ed i risultati si vedono. Scusami tu e tutti i frequentatori del forum.
Per l'aggiornamento del biodizionario, come vedi si dovranno attendere tempi migliori.
Ciao
Fabrizio