Come dosare il riscaldamento domestico?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Come dosare il riscaldamento domestico?

Messaggio da bckbkice » lun nov 06, 2006 3:01 pm

L'avevo aperto nel forum energie alternative, ma dato che parliamo di decrescita, forse qui potrete darmi ottimi consigli ;-)

Il prossimo anno (febbraio) andrò ad abitare in un appartamento (piccolo, 63 mq, per l'80% esposto a ovest, la camera da letto a nord e provvisto di amplissime vetrate) con riscaldamento autonomo.
Siccome di pareri discordanti ce ne sono molti, vorrei sapere se conviene di più al livello di resa e risparmio energetico mantenere la casa tutto il giorno ad una temperatura di circa 15 gradi per poi alzarla intorno ai 20°quando siamo dentro oppure è preferibile programmare il timer una due ore prima del risveglio o del rientro in casa con temperature intorno ai 26°.
Dato che non sono abituata, non vorrei ritrovarmi con una bolletta stratosferica e tantomeno aver consumato risorse invano.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Lia

Messaggio da Lia » mar nov 07, 2006 1:24 pm

Ognuno ha le sue esigenze in quanto a temperatura ma 26° mi sembrano davvero troppi!
Io abito al nord, tengo sempre sui 16.5° quando non ci sono e 18° quando ci sono. Il timer accende la caldaia mezz'ora prima del nostro risveglio o arrivo. Secondo me si consuma meno facendo fare alla caldaia un salto minimo (1-2°) che non a farle fare il superlavoro per passare dalla temperatura tipo helsinki a quella tipo haiti!
Se hai molte vetrate (che bello, beata te!) la prima cosa è controllare gli spifferi.
Meglio mettere un maglione in più, "caldo di panni non fa danni"!!
ciao
Lia

Gianluca Ricciato
Contatta:

temperature

Messaggio da Gianluca Ricciato » mer nov 08, 2006 1:10 am

Vorrei rispondere con più calma alla questione riscaldamento, ora però sono fuori per lavoro e sono un po' incasinato (ed è anche un po' tardi per i miei neuroni). Rimando al più presto per dettagli.

Volevo solo accennare, per chi non lo sapesse, all'esistenza di un aggeggio abbastanza utile in questo senso, che è la valova termostatica. Regola i termosifoni in base alla temperatura dell'ambiente e fa risparmiare un bel po' riducendo gli sprechi. Si applica sul termosifone e costa mi sembra sulle 30 euro.

Magari quando ho un po' di calma mi dilungo o costringo a intervenire nel forum qualche esperto di efficienza energetica di mia conoscenza...

Gianluca

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mer nov 08, 2006 11:00 am

Grazie a tutti e aspetto notizie da Gianluca ;-)

robvi
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » sab nov 11, 2006 12:07 am

Dovresti leggerti la metafora del secchio che Gianluca ha scritto nel topic "è nato!", ed applicarla al tuo caso:
1) se la tua casa è un secchio bucato, è inutile che tieni aperto il rubinetto tutto il giorno per avere 20° al tuo rientro. Meglio accendere la caldaia al massimo quando ti sei presente tu in casa (ma verifica sempre di avere temperature sotto i 20° !). Così la caldaia avrà un rendimento molto scarso, ma eviterai di buttare soldi dalle finestre.
2) se la tua casa è un secchio con pochi buchi, allora puoi tenere acceso anche tutto il giorno a temperature di 15-16°C, ed alzare a 18° negli orari in cui sei in casa.
3) se la tua casa fosse un secchio senza buchi basterebbero le tue vetrate a riscaldarla e potresti buttare la tua caldaia.

Fuori di metafora, credo che per darti indicazioni corrette per l'utilizzo del tuo impianto, dovremmo sapere come è fatto l'impianto, come sono isolati i muri, come sono i vetri, cosa c'è al piano di sopra, cosa al piano di sotto ecc.

Però, se vuoi un consiglio, armati di pazienza ed inizia a cercare di capire come funziona il tuo impianto, segnati i consumi mensili o settimanali, e confrontali con i diversi stili di conduzione dell'impianto (sempre acceso, acceso con attenuazione, acceso con spegnimento) e non aspettare la bolletta di conguaglio del gas a fine anno per tentare di capire se puoi consumare di meno.

Ciao

Eika

Messaggio da Eika » sab nov 18, 2006 9:04 pm

Ma volete rimanere sotto i 20 gradi per una questione di risparmio ecologico?
Perché con 20 grandi io mi devo mettere due maglioni in casa.

Gianluca Ricciato
Contatta:

Rimando

Messaggio da Gianluca Ricciato » dom nov 19, 2006 10:44 pm

Per le questioni che avete sollevato rimando al topic "Riscaldamento, risparmio energetico e affini"

Ciao
Gianluca

Rispondi