Caro Marco, mi sono stati regalati due olii essenziali, sulla cui qualità non ho dubbi: curcuma zedoaria e copaiba.
- Che differenza c'è tra curcuma zedoaria e curcuma longa?
- Come si usa l'OE? Ha azione antiossidante anche l'OE? E si può usare topicamente?
- Copaiba: mi dicono essere un antimicrobico. L'OE si può usare topicamente? A che cosa serve?
- Ultimissima: Urucum polvere - posso metterla sul cibo come la curcuma polvere? Che proprietà ha? Topicamente è davvero troppo, troppo arancione!
Grazie - un bacione
Riky
Curcuma zedoaria e copaiba OE
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Curcuma zedoaria e copaiba OE
Cara Riki, scusa se ti rispondo solo ora.Riky ha scritto:Caro Marco, mi sono stati regalati due olii essenziali, sulla cui qualità non ho dubbi: curcuma zedoaria e copaiba.
- Che differenza c'è tra curcuma zedoaria e curcuma longa?
- Come si usa l'OE? Ha azione antiossidante anche l'OE? E si può usare topicamente?
- Copaiba: mi dicono essere un antimicrobico. L'OE si può usare topicamente? A che cosa serve?
- Ultimissima: Urucum polvere - posso metterla sul cibo come la curcuma polvere? Che proprietà ha? Topicamente è davvero troppo, troppo arancione!
Grazie - un bacione
Riky
la zedoaria, Curcuma zedoaria (Christm.) Roscoe, è una pianta aromatica, una spezia di origine indiana, vicina allo zenzero e alla curcuma come caratteristriche organolettiche ed anche in parte cone composizione chimica. Non molto usata in occidente, ma attiva come antispasmodico, carminativo, digeswtivo, probabilmente antinausea ed antinfiamamtorio, ecc. L'olio essenziale contiene una miscela complessa di pinene, canfene, zingiberene (e probabilmente shogaoli dopo la distillazione) borneolo, curcumodiolo, canfora, cineolo. Certamente è antiossidante, ma difficile dire se si aparagonabile ad altri oe vista la poca ricerca. Non ci sono dati di tossicità ma dalla composizione non dovrebbe rappresentare un pericolo, a parte forse la presenza di canfora che in ingestione è bastevolmente forte.
La resina di Copaiba - Copaifera officinalis (Jacq.) L. e tamte altre specie simili - è ricca in oli essenziali, ed in particolare di sesquiterpeni come beta-cariofillene, trans-alfa-beramottene, alfa-copaene, alfa-cubebene. La resina è astringente, vulneraria, antibatterica e virucida ed antinfiamamtoria. L'olio essenziale dovrebbe essere sicuro sulla pelle anche se eviterei ferite profonde, ci sono stati casi di sensibilizzazione, ma la resina è poiù pericolosa da questo punto di vista.
Urucum - Bixa orellana L. (oppure Bixa urucurana Willd., ma più improbabile) - è un classico pigmento alimentare e quindi nessun problema a mangiarlo. E'a ntinfiamamtorio, batericida, ipoglicemizzante e moderatamenrte antimalarico, non so se ti interessa :-)
ciao
marco