Per un uso cosapevole dei detersivi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
matedena

Per un uso cosapevole dei detersivi

Messaggio da matedena » sab ott 28, 2006 4:20 pm

Un manuale sui detersivi. Perché?

L'umanità si divide in due parti: quelli che non usano i detersivi perché non li conoscono, non li possono comprare o semplicemente non ne hanno bisogno, e quelli che ne usano anche troppi, senza curarsi del loro impatto ambientale. Questi secondi mettono in pericolo l'ecosistema globale anche per i primi, ma soprattutto per la vita futura.
Certamente l'inquinamento domestico della singola famiglia non è fra i principali responsabili degli squilibri naturali, ma lo diventa se moltiplicato per un numero esorbitante di famiglie. Di sicuro, però, è il primo fattore responsabile delle alterazioni del nostro sistema immunitario, dalle sensibilizzazioni alle allergie e intolleranze, per finire con patologie più gravi, come asma e neoplasie.
Molte persone non sanno che tanti loro disturbi sono dovuti ai detersivi che hanno in casa. Molte persone non sanno che esistono detersivi biologici. Altre lo sanno e vorrebbero usarli, ma sono spaventate dai prezzi troppo alti.
Ma è veramente privilegio di un'élite usare i detersivi biologici? Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all'economia e uno all'ambiente?
E' per ciò che abbiamo iniziato questa ricerca. Abbiamo esplorato l’universo dei detersivi chimici, abbiamo studiato i loro effetti e come sostituirli in modo efficace, economico e soprattutto rispettoso dell'ecosistema umano e globale. Abbiamo riscoperto e vagliato modi desueti o inconsueti di detergere; ne abbiamo inventato qualcuno.
Non siamo integralisti della biodetersione. Abbiamo capito che si può agire per livelli, scegliendo di volta in volta quello che si ritiene adeguato. Abbiamo capito, soprattutto, che usando la testa si può cambiare .
Il risultato della nostra ricerca è consultabile nel sito

http://www.tellab.it/detersivibioallegri/

qui si può scaricare gratuitamente il manuale completo, dove si imparano a riconoscere i componenti dei detersivi e a usarli in modo appropriato oltre a evitare alcune eco-truffe. Chi va di fretta può scaricare la scheda pratica, dove si trovano ricette facili e veloci. Ma si può anche, volendo, ripercorrere il filo dei pensieri che ci ha portato a studiare, sperimentare e infine elaborare le nostre conclusioni.
Da veri esploratori abbiamo usato passione e inventiva. Abbiamo osato e forse non abbiamo ancora finito.
Noi vi consegniamo questo lavoro: stampatelo, diffondetelo, pubblicizzate il sito internet. Ora la mano passa a voi: vi preghiamo di farlo conoscere il più possibile.
Insieme possiamo migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi. Che è la qualità della vita di tutti.

Il gruppo Mondo Nuovo

Roberta c.

Messaggio da Roberta c. » lun nov 13, 2006 11:50 pm

GRAZIE!!! e COMPLIMENTI!!!
Sono entrata nel sito consigliato: E' MERAVIGLIOSO!!! Sono entusiasta!!! Purtroppo il mio pc è un po' pigrotto... non ho l'adsl e non sono riuscita a scaricare il manuale ma, appena vado a trovare mia sorella lo faccio!!! E vi assicuro che lo fotocopierò e lo regalerò a tutte le mie amiche. Anzi, visto che per Natale stò preparando cosine fatte da me lo allegherò a quelle! Non vedo l'ora di sperimentare le vostre ricette...
GRAZIE DAVVERO....
E' PIU' FACILE CREDERE A UN MONDO NUOVO QUANDO SI SCOPRONO REALTA' COME LA VOSTRA!
Roberta.

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Bello!

Messaggio da Gianluca Ricciato » ven nov 17, 2006 3:08 pm

Grazie a Nuovo Mondo per questo annuncio. Anche io avevo avuto probemi nell'apertura della pagina (causa connessioni lente) quindi ho aspettato di vedere bene il sito. L'ho trovato veramente stimolante.
Spero che restiatate in contatto con questo forum...
a presto
gianluca

Elle

Messaggio da Elle » gio nov 23, 2006 8:20 pm

Grazie mille dell'apprezzamento!

nel frattempo stiamo lavorando a una nuova e più ricca versione, abbiamo elaborato cose non nominate in precedenza, snellito parti scritte in maniera poco comprensibile, riformattato, messo indice e altro

quando siamo pronti avvisiamo

il sito purtroppo al momento è visionabile solo con internet explorer, altri browser non lo leggono

Se avete problemi a scaricare il materiale, scrivete alla nostra casella di posta e ve lo mandiamo!

ciao e grazie, ele e mondonuovo

nuovo, mondo
Indirizzo/i di posta elettronica:
quinta.cosa.sacra CHIOCCIOLA gmail.com

vitao

detersivo fai da te lavastoviglie

Messaggio da vitao » dom dic 03, 2006 12:49 pm

vorrei avere un chiarimento. mi è sorto un dubbio e siccome sono nuova in queste cose, meglio chiedere... per aceto bianco si intende aceto di vino bianco o aceto di alcool bianco?
grazie

Elle

Messaggio da Elle » dom dic 03, 2006 3:11 pm

aceto di vino bianco,
primo prezzo al supermercato

costa pochissimo

ciao ciao ele

Elle

Messaggio da Elle » mar dic 19, 2006 10:27 am

IDEA REGALO LAST MINUTE & GRATUITA

Abbiamo preparato la nuova versione del manuale detersivi bio_allegri, arricchita anche nella zona cosmetica.
47 pagine per un mega byte di peso.
E' una versione nuova e bellissima che noi vogliamo stampare e regalare per natale ai nostri amici.
L'abbiamo finita oggi e non sarà caricata sul sito fino a gennaio, causa altri problemi di gestione.

Se qualcuno la desiderasse per regalo natale, la richieda gratuitamentae al seguente indirizzo:
quinta.cosa.sacra CHIOCCIOLA gmail.com

La invieremo in formato word, basterà stamparla e rilegarla: un regalo originalissimo e gratuito sotto l'albero.
Se poi vi vorrete rovinare potrete comprare un detergente ecologico, per la casa o per il corpo, una crema bio, o una pallina dosatrice per 30 centesimi, o un prodotto ecolabel preso al volo al supermercato, e completare il tutto con un bel nastro.

Buon Natale a Tutti, e Buon Nuovo Anno

Mondo Nuovo

By Elle at 18 Dicembre,

vitao

per elle

Messaggio da vitao » mer dic 20, 2006 11:27 am

ciao, ieri sera ho preparato il mio primo detersivo per la lavastoviglie, ma nn sono convinta del risultato.
ho frullato i limoni con un po' di acqua ed il sale fino allo svenimento del mio frullatore onde evitare di avere groppi che potrebbero intasare la lavastoviglie. mi sono fermata in tempo, giusto prima che si surriscaldasse l'attrezzo! ma la poltiglia ha comunque una quantità impressionante di groppi, quelli della polpa del limone, nn della buccia. ma magari sarà normale e questo nn intasa.
poi ho fatto il resto e l'ho provato. nn è che abbia fatto grandi cose. le stoviglie sembravano solo sciacquate. premetto che uso programmi di lavaggio a 40 gradi. cambio? temperature + elevate? ed in + dal tubo della lavast sono usciti un po' di suddetti groppetti che si sono fermati sul raccoglischifezze del lavandino (nn ho lo scarico interno).
cosa posso fare per migliorarlo? passarlo al passaverdure per i groppi che nn vorrei fossero la causa di uno spandimento... ??
oppure questi groppi si sciolgono?! poi, a livello di potere lavante?
il discorso sul pompelmo tossico perché trattato ecc, mi dice che dovrei usare il limone bio per il detersivo o va bene anche il normale? ma la buccia sarà piena di intrugli chimici pericolosi...
scusa le mille domande, ma mi piace l'idea di usare questi detersivi, anche se per ora visto il risultato nn sono convinta...

Elle

Messaggio da Elle » mer dic 20, 2006 12:49 pm

direi che importante è frullarlo davvero bene bene, e al limite farlo cuocere unpò di più.

Io lo uso spesso e sono molto contenta. in lavastoviglie mi soddisfa, è vero che quando uso il detersivo ecologico lavastoviglie in polvere, i piatti mi escono più belli e brillanti, forse più bianchi,
quando uso questo fai da te mi escono puliti, ma meno bianchi.

A me il livello di pulizia soddisfa,
al limite a seconda dello sporco si può decidere di usare la polvere classica o questo.

ma se non ti soddisfa non c'è nessun problema, non siamo costretti a fare nulla, magari di dieci metodi ne scegli 3 ed è già un gran vantaggio!

invece per il lavaggio a mano abbiamo scoperto che non è vero che l'aceto non può entrare in contatto con il detersivo piatti, quindi li si può usare insieme. compreso questo preparato

è chiaro: se uso detersivo piatti senza preoccuparmi dell'ambiente, è molto più veloce e semplice, mi rompo meno le scatole e ci metto meno tempo, e non stò a domandarmi nulla sul livello d'igiene.

se uso questi metodi ci devo mettere più impegno e scendere a compromessi.
comunque sia credo che scegliendo di volta in volta, senza scartare nulla ma decidendo secondo il tempo e le disponibilità che abbiamo, secondo il tipo di sporco che abbiamo, possiamo cambiare moltissimo il nostro modo di lavare

per rimanere a tema, questo preparato magari lo potresti usare solo per talune semplici cose, se non sei convinta di usarlo per tutto, oppure per pretrattare pentole o cose così

possiamo diventare alchimisti della bio_detersione, è divertente!

ciao ciao ele

Elle

Messaggio da Elle » mer dic 20, 2006 1:11 pm

ci ho pensato un attimo e mi è venuta in mente un'altra cosa:

secondo me può fare molta differenza il tipo di frullatore che si usa, nel senso che se hai un frullatore molto potente, ti sminuzza e rende poltiglia il tutto, viceversa potresti non riuscire mai ad ottenere una pasta omogenea e senza grumi

io per esempio uso il bimbi, un mega frullatore molto potente dentro cui cuocio direttamente il tutto, e con quello la densità della poltiglia viene perfetta.

vi lascio invece il nuovo link del nuovo sito, messo on line ieri

se qualcuno volesse scaricare il nuovo manuale, lo può fare direttamente da là.
Vista l'acqua alla gola, lo abbiamo messo on line così che chiunque voglia lo può utilizzare come regalo di natale, ma a gennaio dovremo ridargli una correzione di grammatica e grafica, quindi la versione definitiva arriveerà a gennaio

certo che già adesso è bellissimo!

lo trovate quà:

biodetersivi.altervista.org

di nuovo buone feste e buoni bio_allegre_pozioni!

Rispondi