Essenze natalizie e pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto2

Essenze natalizie e pelle

Messaggio da anto2 » mer ott 25, 2006 10:46 am

Forse è un po' OT ma oggi mi sento già in clima natalizio..

Nei mix di essenze natalizie oltre all'arancio ci sono anche essenze che normalmente se non ricordo male possono dare problemi come la cannella, l'anice stellato, il chiodo di garofano ...

Come esperto in materia sconsiglieresti in toto un mix del genere o puoi definire una quantità diciamo 'accettabile' ?
Salvo reazioni individuali ovviamente.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Essenze natalizie e pelle

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 27, 2006 7:41 am

anto2 ha scritto:Forse è un po' OT ma oggi mi sento già in clima natalizio..

Nei mix di essenze natalizie oltre all'arancio ci sono anche essenze che normalmente se non ricordo male possono dare problemi come la cannella, l'anice stellato, il chiodo di garofano ...

Come esperto in materia sconsiglieresti in toto un mix del genere o puoi definire una quantità diciamo 'accettabile' ?
Salvo reazioni individuali ovviamente.
Ma per che tipo di utilizzo? perchè ci andrei molto cauto per l'uso sulla pelle, ed anche per inalazioni dirette troppo intesne, ma per fumigazioni delle stanze o per fraghranza ambientale non ci dovrebbero essere problemi. Gli oe che possono dare problemi sono: cannella corteccia (iritiazione ed allergie), chiodo di garofano (irritazioni) anice stellato (non indicato pe rl'inestione e forse potenziale allergenico).
ciao
marco

lakura

Messaggio da lakura » sab ott 28, 2006 1:08 pm

a proposito di irritazioni da o.e., ma se faccio un oleolito con queste spezie, diciamo la cannella e i chiodi di garofano, quanto irritante puo' essere?
cioe'... meglio che mi faccia i fatti miei e usi un po' di o.e. o l'oleolito puo' essere un'alternativa? piu' che altro lo saponificherei, pero' vorrei sapere quanto andarci cauta anche nel caso di uso topico...
(insomma, l'olio di peperoncino ammazza tutto e tutti!)

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 30, 2006 9:23 am

lakura ha scritto:a proposito di irritazioni da o.e., ma se faccio un oleolito con queste spezie, diciamo la cannella e i chiodi di garofano, quanto irritante puo' essere?
cioe'... meglio che mi faccia i fatti miei e usi un po' di o.e. o l'oleolito puo' essere un'alternativa? piu' che altro lo saponificherei, pero' vorrei sapere quanto andarci cauta anche nel caso di uso topico...
(insomma, l'olio di peperoncino ammazza tutto e tutti!)
Può essere una ottima laternativa, a patto che tu non pretenda che sia rubefacente tanto quanto un olio addizionato di oe. Ma se usi una buona quantità di pianta secca vedrai che l'effetto sarà quantomeno "riscaldante". L'olio di peperoncino è particolare perchè l apianta di partenza è particolarmente rubefacente.
ciao
marco

lakura

Messaggio da lakura » lun ott 30, 2006 11:12 am

grazie, Marco, a me basta che profumi senza che per far questo (cioe' tirare fuori il profumo) scateni allergie a destra e manca! :) uhm...al fattore riscaldante nn c'avevo pensato... quasi quasi... mumble mumble

Rispondi