disintossicazione dal caffè
disintossicazione dal caffè
dopo aver appreso che la caffeina è una sostanza tossica, mi accingo a disintossicarmi, appunto...il fatto è che non so cosa bere , il thè fa male lo stesso?tutti o solo alcuni?le bevande ayurvediche sono permesse?aiuto!!
Il tè contiene ugualmente caffeina. Non conosco le proprietà del tè nero. Dicono che il tè verde abbia buone proprietà, ma al momento sono già agitata di mio quindi lo evito.
Dato che sono abituata a sorseggiare sempre qualcosa durante la giornata, di solito uso o il tè Bancha varietà Kukicha che ha pochissima caffeina e ho letto che ha buone proprietà o delle tisane che prendo al supermercato. Attualmente ne sto usando una alla menta. Solo per avere una bevanda da sorseggiare.
Una volta ho preso una bevanda ayurvedica alla liquirizia che era buonissima, ma non posso permettermela se non occasionalmente visto il prezzo. Non so se queste bevande hanno qualche proprietà particolare.
Ciao
Dato che sono abituata a sorseggiare sempre qualcosa durante la giornata, di solito uso o il tè Bancha varietà Kukicha che ha pochissima caffeina e ho letto che ha buone proprietà o delle tisane che prendo al supermercato. Attualmente ne sto usando una alla menta. Solo per avere una bevanda da sorseggiare.
Una volta ho preso una bevanda ayurvedica alla liquirizia che era buonissima, ma non posso permettermela se non occasionalmente visto il prezzo. Non so se queste bevande hanno qualche proprietà particolare.
Ciao
+
Sì, in effetti anche il tè contiene teina, è una droga anch'essa. la bevanda che dici tu alla liquirizia l'ho vista al negozio biologico, quindi è buona? bene...ma che dire delle bevande energetiche ayurvediche (o altro) sono da evitare?
Re: disintossicazione dal caffè
Non sono mica convinto che sia come dici; ci sono diversi studi che affermano quanto il caffè sia "importante" soprattutto per la prevenzione delle malattie cardivascolari. Sono state seguite più di 27 mila donne in post menopausa nell'arco di 15 anni ed il consumo di 1-3 tazzine di caffè al giorno ha ridotto del 24% l'indice di mortalità rispetto a chi non ne bevevaluce2 ha scritto:dopo aver appreso che la caffeina è una sostanza tossica, mi accingo a disintossicarmi, appunto...il fatto è che non so cosa bere , il thè fa male lo stesso?tutti o solo alcuni?le bevande ayurvediche sono permesse?aiuto!!
boh
secondo me son studi a vantaggio dei produttori di caffè (le cui coltivazioni sono le prime in tutto il mondo come quantità...più del petrolio anche!!) cmq resta il fatto che è una droga, questo l'ho sperimentato su me stessa, e infatti ho deciso di smettere quando mi sono accorta che la mattina quando non trovavo il caffè già fatto al mio risveglio stavo male anche solo al pensiero di ritardarne l'assunzione di qualche minuto!!!leggete "Caffeine blues" ciao
Re: boh
Chi può dirlo??? Può darsiluce2 ha scritto:secondo me son studi a vantaggio dei produttori di caffè (le cui coltivazioni sono le prime in tutto il mondo come quantità...più del petrolio anche!!) cmq resta il fatto che è una droga, questo l'ho sperimentato su me stessa, e infatti ho deciso di smettere quando mi sono accorta che la mattina quando non trovavo il caffè già fatto al mio risveglio stavo male anche solo al pensiero di ritardarne l'assunzione di qualche minuto!!!leggete "Caffeine blues" ciao
Definirla droga è decisamente eccessivo; ha un limitato potere assuefante come tutte le sostanze/pratiche che aiutano alla stimolazione di endorfine ma da li a dire che è una droga ce ne vuole. Forse lo è per te ma non generalizzerei; soggettivamente anche lo sport è una droga, così come la cioccolata, il cibo in generale, internet e via discorrendo
Boh... mi pare che fosse un articolo del centro studi alimentazione di milano.april ha scritto:fonte?
Comunque non è un segreto che il caffè è ricco di polifenoli che hanno potere antiossidante; da quel punto di vista pare che una tazzina di caffè sia addirittura 4 volte superiore al te verde.
Altra particolarità è l'effetto broncodilatatore della caffeina (utile per chi soffre d'asma) e l'aiuto alla prevenzione di malattie epatiche.
C'è da dire che è controindicato in caso di ulcera o gastrite perchè stimola la secrezione di succhi gastrici, ma da li a demonizzarla come bevanda ed a ritenere addirittura che la caffeina sia tossica ce ne vuole
-
FlyFlower76
Re: disintossicazione dal caffè
luce2 ha scritto:dopo aver appreso che la caffeina è una sostanza tossica, mi accingo a disintossicarmi, appunto...il fatto è che non so cosa bere , il thè fa male lo stesso?tutti o solo alcuni?le bevande ayurvediche sono permesse?aiuto!!
Per me il tè bancha è il migliore sostituto di tutto!
ciao!
Fly
-
FlyFlower76
Re: .
luce2 ha scritto:Sì, infatti lo volevo provare, ma non contiene teina? ciao :-)
Il bancha pochissima, ma proprio poca.
Se vuoi un tè senza caffeina scegli il kukicha come ha detto anche April.
E' anche curativo.
Ciao
FlyFlower
Qui dice che un po' di teina c'e'....FlyFlower76 ha scritto:luce2 ha scritto:Sì, infatti lo volevo provare, ma non contiene teina? ciao :-)
E' anche curativo.
Ciao
FlyFlower
http://it.wikipedia.org/wiki/Kukicha
-
FlyFlower76
Bizio ha scritto:Qui dice che un po' di teina c'e'....FlyFlower76 ha scritto:luce2 ha scritto:Sì, infatti lo volevo provare, ma non contiene teina? ciao :-)
E' anche curativo.
Ciao
FlyFlower
http://it.wikipedia.org/wiki/Kukicha
Si, ma proprio poca, praticamente quasi niente rispetto al tè bancha che già ne ha poca.
Credo che rispetto al caffè sia irrilevante.
Ciao
FlyFlower