Burro di karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

akemichan

Messaggio da akemichan » sab ott 21, 2006 1:07 pm

Ciao,
una volta in un post ho scritto che per il contorno occhi utilizzavo una goccia di miele mescolata con acqua termale. Un'altra ragazza usava il burro di karité. Fabrizio ci aveva consigliato di alternarli...personalmente di solito uso il karité alla sera, io mi trovo molto bene, ne basta pochissimo. Poi ogni tanto uso un buon contorno occhi, giusto per cambiare.

Lola

Messaggio da Lola » sab ott 21, 2006 1:09 pm

No, ti dico: usalo puro, sì, ma non ogni santo giorno, diciamo che ogni 2-3 giorni va bene (puro naturalmente). Ha un sacco di sostanze ottime, tipo un'alta percentuale di insaponificabili, ma dà un problema di secchezza se usato esclusivamente e a lungo.

Fai conto: lo scrub è una bella cosa, fa la pelle bella, ma non piuoi farlo due volte la giorno perchè è troppo. Stessa cosa col karitè.

aveda

Messaggio da aveda » sab ott 21, 2006 1:13 pm

si certo avevo intuito cosa intendevi Lola.. alternerò..

interessante anche la tua idea akemichan... miele..mmm :)

enza

Messaggio da enza » mer ott 25, 2006 6:48 am

Cara Lola, io adopero il burro tutti i giorni come base per il trucco, non riesco a trovare nulla che sia altrettanto efficace e bio: mi potresti consigliare? Grazie
Enza

Albertine

Messaggio da Albertine » mer ott 25, 2006 12:41 pm

anch'io uso spesso il burro di karitè e mi chiedevo...si può mettere tranquillamente anche sul seno?

Lola

Messaggio da Lola » mer ott 25, 2006 5:58 pm

Enza, finchè ti ci trovi bene vai tranquilla, se e quando inizi a vedere un certo sfarinamento della pelle allora cambia e mettici la crema. Finchè il problema non si pone, continua così.

Si può mettere anche sul seno, naturalmente.

fafdami

Messaggio da fafdami » ven nov 03, 2006 10:41 am

ciao a tutti! Non so se è possibile chiederlo.. qualcuno sa consigliarmi un negozio equo e solidale a roma (possibilmente centro o vicino zona montesacro/talenti) dove posso trovare il burro di karitè (assolutamente puro) ???

o altrimenti un'erboristeria che ne venda di buona qualità!
Non so proprio dove andarlo a cercare, ho paura che mi vendano qualche miscuglio! :)

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven nov 03, 2006 11:11 am

fafdami ha scritto:......Non so proprio dove andarlo a cercare, ho paura che mi vendano qualche miscuglio! :)
Ciao, ce l'hai un modo per essere sicura: l'inci :-).
Sulla confezione deve esserci scritto solo butyrospermum parkii.

bice

Messaggio da bice » lun set 17, 2007 8:12 pm

allora vediamo se non ho capito male:
se il burro di karitè è più sul bianco e liscio vuol dire che è più raffinato, se invece è giallino-verde e granuloso vuol dire che è più grezzo
insomma il colore e la consistenza del burro non hanno importanza ai fini della qualità?
ovviamente parlo sempre di burro puro al 100%
qualcuno sa dirmi se quello della Flora è buono?

Gio'

Messaggio da Gio' » mar set 18, 2007 10:30 am

Scusate, se m'inserisco con un'altra questione.
Ho provato ad usare il burro di karitè de I Provenzali dopo la doccia, ma mi lasciava la pelle talmente unta che sporcavo i vestiti!
Visto che, invece, voi sembrate tutti soddisfatti, mi è venuto il dubbio di averne usato troppo ;-)
Allora, vi chiedo: quanto ne usate, ogni volta, per il corpo?

lacialda

Messaggio da lacialda » sab ott 06, 2007 10:27 pm

naftalene ha scritto:
rossi ha scritto:Penso dipenda dal grado di raffinazione e dal fatto che la lavorazione sia fatta a livello artigianale o industriale... quello che ho io (Fitocose) è bianco avorio.
Anche io ho il burro di fitocose ma il mio e' giallino..
ciao io lo ho acquistato da un artigiano ed e' giallino....

lacialda

Messaggio da lacialda » sab ott 06, 2007 10:30 pm

Gio' ha scritto:Scusate, se m'inserisco con un'altra questione.
Ho provato ad usare il burro di karitè de I Provenzali dopo la doccia, ma mi lasciava la pelle talmente unta che sporcavo i vestiti!
Visto che, invece, voi sembrate tutti soddisfatti, mi è venuto il dubbio di averne usato troppo ;-)
Allora, vi chiedo: quanto ne usate, ogni volta, per il corpo?
secondo me quello non e' il migliore.....perche il mio assorbe molto velocemente.

Gio'

Messaggio da Gio' » dom ott 07, 2007 8:19 am

Credo proprio che tu abbia ragione, lacialda. Nel frattempo, ho scoperto che quello de I Provenzali contiene olio di mandorle dolci: forse, era quello ad ungere!

Infatti, l'INCI è questo:
Butyrospermumparkii, Prunus Dulcis, Parfum, Tocohperol (vitamina E), Alpha-Isomethyl Ionone, Amyl Cinnamal, Cinnamyl Alcol, Coumarin, Geraniol.

lacialda

Messaggio da lacialda » dom ott 07, 2007 1:05 pm

comunque credo che qualsiasi prodotto acquistato da un'artigiano sia molto migliore di quelli di marca.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ott 07, 2007 2:27 pm

lacialda ha scritto:comunque credo che qualsiasi prodotto acquistato da un'artigiano sia molto migliore di quelli di marca.
ho visto prodotti di "artigiani" zeppi di petrolio, quindi non è proprio sempre vero...

Rispondi