cura nauturopatica per acne

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cristina746

cura nauturopatica per acne

Messaggio da cristina746 » dom ott 22, 2006 6:44 pm

ciao a tutti,
potete consigliarmi una cura naturopatica per l'acne?
cristina

liz_liz

Messaggio da liz_liz » lun ott 23, 2006 1:03 am

ciao cristina,
anche io purtroppo lotto da molto tempo contro i brufoli e company... penso però che non ci sia una cura generale per tutti ... ognuno deve trovare la sua personalizzata... innanzitutto è bene scoprire perché si ha l'acne, cosa la scatena etc, in modo da poter curare la causa e non il sintomo... :)
ciaooo
Liz

cristina746

cura per acne

Messaggio da cristina746 » lun ott 23, 2006 12:14 pm

ciao liz,
è presto detto....la mia acne è un acne da disfunzione ormonale.....ho cominciato a curarla dal periodo adolescenziale ...prima con la pillola Diane che non mi ha fatto niente ...poi con la cura del Roaccutan che ....sì ...ha risoltoil problema in via generale , ma mi ha portato a scompensi a livello intestinale ...tanto che per riprendermi mi ci è voluto...adesso sono statat da una dermatologa nuova che mi ha prescritto una crema e lo yona scrub ;
per il resto il problema credo che sia legato anche alle mie problematiche alimentari( è da un anno che sono vegetariana , ma stò cercando di capire come riequilibrarelamia dieta) e psicologiche ( è tre anni che soffro di depressione e prendo antidepressivi),
vorrei tanto ...toccarmi il viso e sentire una superficie liscia ...invece che puntinata da piccoli bollicini sotto pelle che spuntano come macchie rosate sul mio viso, sul mio decoltè e sulla mia schiena;
ed è per questo che vofglio curarmi in modo sano a partire da alimentazione ....qui sul forum mi hanno detto di eliminarei latticini ed il grano ....e utilizzarecreme naturali ...tisane che possano farmi star bene senza ricorrere a robe chimiche solo per un fatto estetico?

esiste qualche cura fitoterapia, omeopatica ecc che posso fare ?
che stradami consigli di fare ?

ciao cristina

valeria to

Messaggio da valeria to » lun ott 23, 2006 1:34 pm

Cara Cristina...vista la tua situazione la prima cosa che ti consiglio, se mi permetti, è: NON FARE DA SOLA...affidati ad un omeopata e/o ad un naturopata ed imposta con loro un lavoro a 360°, che analizzi sfera fisica ed emotiva e che agisca su di esse in maniera sinergica!
Ciao
Valeria

cristina746

per cura acne

Messaggio da cristina746 » mar ott 24, 2006 1:34 pm

Ciao valeria...il fai da te non mi piace...ma vorrei solo delel linee guida ..delle esperienze che riguardano la cura dell'acne con metodi naturali per poter approfondire l'argomento

cristina

valeria to

Messaggio da valeria to » mar ott 24, 2006 2:21 pm

Ciao,ti consiglio di leggerti il topic alla pagina viewtopic.php?t=17093
dove troverai notizie utili.
Ciao :-)))
Valeria

liz_liz

Messaggio da liz_liz » mer ott 25, 2006 1:22 am

Ciao cristina,
la mia situazione è diversa per quanto riguarda la causa, ma la nostra pelle è sicuramente simile... anche io vorrei tanto toccarmi il viso e sentire una pelle morbida e vellutata, invece che piena di "dossi" e buchetti... purtroppo ci è toccata così e bisogna cercare di capire come trattarla e come curarla... ovviamente anche io mi unisco a valeria e ti dico che non si può fare da soli, ma è bene chiedere consiglio a un omeopata ... questa è una bella frase che mi disse qualche annetto fa un mio amico omeopata ( e veterinario ... andavo a farmi curare dal veterinario!!! però è un bravissimo omeopata... un grande) ... più o meno era così...
(Nel nostro caso la pelle ma si può riferire a qualsiasi cosa)--->
il sintomo è la punta dell'iceberg, se curiamo quello che vediamo, senza indagare, non riusciremo mai a capire cosa c'è sotto e la causa che lo genera... aggiungo che la causa è sempre complessa e riguarda più sfere

quindi bisogna agire sulla causa... te sai quale è la tua causa... almeno una probabile causa... secondo me è giusto sentire anche il parere di un medico-omeopata, perché ragiona come ti ho detto sopra e ti "studierà" più a fondo, valutando altre sfere che un medico "normale" non tocca ...

Per quanto riguarda le creme naturali, ti dico che io ho comprato le migliori in assoluto sul mercato (presa dalla disperazione anche la mer ) ma non mi hanno mai fatto tanto... per non dire niente ... è da un po' che leggo il forum sul biodizionario e credo molto in queste creme naturali... io devo ancora cominciare a usarle, ma sono già molto fiduciosa ... penso così ... se io ho già la pelle mista e sensibilissima e sopra mi ci spalmo creme, maschere, fondotinta e ciprie varie che contengono derivati di ogni tipo del petrolio, e molte altre schifezze, la stresso di più poverina... non la faccio neanche respirare, magari otturo ancora di più i pori, a seconda della roba che c'è dentro... meglio allora lasciarla respirare mettendo creme naturali che non contengono tutti sti troiai, ma anzi hanno estratti vegetali e tutte sostanze ok... no? stessa cosa per i bagnoschiuma...shampoo... etc...
Mi raccomando però stai attenta a non incappare nelle finte creme naturali, perché se ne sentono tante di storie sulle aziende ecofurbe ...

spero di esserti stata di aiuto...
un bacione e non ci scoraggiamo... la prima cosa è stare calme e positive... anche noi riusciremo ad avere una pelle morbida come quella del sederino dei neonati :)

Ciaooo
Liz

AHHH... grazie valeria per quel link ... l'ho letto pure io---> interessantissimooo!!!

cristina746

per cura omeopatica acne

Messaggio da cristina746 » mer ott 25, 2006 3:40 pm

Ciaoliz,
sonoconcorde con te di andare da un bravo omeopata...iosono di empoli provincia di firenze conosci nessun omeopata della zona oppure c'è qualcuno che mi può indicare a chi rivolgermi ?

cristina

liz_liz

Messaggio da liz_liz » gio ott 26, 2006 12:34 am

Ciao Cristina, io prima di sposarmi stavo a Pisa ... un omeopata bravo c'è, però non è vicinissimo a Empoli... su Firenze ce ne saranno sicuramente... mi hanno detto che proprio a Firenze c'è un medico omeopata molto bravo che esegue anche test di intolleranze alimentari, però non ti so dire quale usa... quando riesco a ricontattare la signora che me ne ha parlato, te lo faccio sapere con certezza... Ora Firenze per me non è dietro l'angolo, ma se davvero merita, ci vado anche io... ti tengo informata... :)
Ciaooo

Rispondi