agricoltura naturale cercasi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pispola

agricoltura naturale cercasi

Messaggio da pispola » ven ott 20, 2006 3:28 pm

Probabilmente non è la sezione del forum giusta per inserire questo topic, ma non sapevo dove altro metterlo.
Sto leggendo la fattoria biologica di Fukuoka e mi piacerebbe sapere se ci sono posti in Italia (preferibilmente al N, Lombardia-Veneto-Emilia Romagna) in cui questa viene praticata, per poter toccare con mano questo miracolo, e eventualmente per poter imparare qualcosa e applicarlo magari nel mio piccolo. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare nulla, se qualcuno sa dove indirizzarmi glie ne sarei molto grato.
Grazie mille

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: agricoltura naturale cercasi

Messaggio da Sauro Martella » ven ott 20, 2006 7:50 pm

Ciao Pispola,
so poco di Fukuoka, ma a memoria mi smebra di ricordare che abbia a che fare con le palline di argilla usate sul terreno... In quel caso ricordo che un mio amico Massimo Conte, stava coltivando mele oltre ad altri terreni proprio con tale metodo...
Puoi provare a chiedere a lui... Sulla sua pagina http://digilander.libero.it/massimoconte/ troverai un suo contatto...
Spero di esserti stato utile.
:-)
pispola ha scritto:Probabilmente non è la sezione del forum giusta per inserire questo topic, ma non sapevo dove altro metterlo.
Sto leggendo la fattoria biologica di Fukuoka e mi piacerebbe sapere se ci sono posti in Italia (preferibilmente al N, Lombardia-Veneto-Emilia Romagna) in cui questa viene praticata, per poter toccare con mano questo miracolo, e eventualmente per poter imparare qualcosa e applicarlo magari nel mio piccolo. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare nulla, se qualcuno sa dove indirizzarmi glie ne sarei molto grato.
Grazie mille

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Fukuoka e agricoltura sinergica

Messaggio da Gianluca Ricciato » sab ott 21, 2006 3:55 pm

Ciao Pispola, anche a me piacerebbe sapere di più dell'agricoltura naturale e ho approfittato della tua richiesta per chiedere un parere al mio amico Massimo Lo Iacono, che sicuramente ne sa più di me.

Questo è quello che mi ha risposto leggendo la tua lettera:

"Per quel poco che ne so non esistono implementazioni pratiche del metodo di Fukuoka rigoroso. So che è considerato «non funzionante» per il clima europeo.
So di un solo contadino in Grecia, di cui non ricordo il nome ma molto famoso nel circolo dei fukuokiani, di cui si dice che ci riesca ma sembra che tutte le persone che sono andate da lui ad imparare e poi hanno provato qui in Italia hanno fatto soltanto dei gran buchi nell'acqua.

Una via che invece appare funzionare ma che, per quel che mi riguarda,
richiede comunque una attenta analisi degli esperimenti in corso, è
quella fornita dalla cosiddetta Agricoltura Sinergica creata da una
contadina Spagnola di nome Emilia Azelip (spero di non aver storpiato il
nome). Personalmente ho visto diversi orti fatti secondo questo metodo e
ho contribuito a crearne alcuni e l'impressione generale è che il metodo
funzioni. Si tratta però quasi sempre di piccoli orti casalinghi.
L'unico caso che io conosca di orto per così dire professionale è quello
di una coppia di contadini a Treviso che una volta ho avuto modo di
visitare. Forse riesco a recuperarne l'indirizzo se serve."

pispola

Messaggio da pispola » lun ott 23, 2006 9:37 am

Per Sauro Martella: grazie mille, purtroppo la Toscana per me non è una meta da tutti i giorni, però magari la prossima volta che programmo un giro da quelle parti mi tengo un giorno per far visita a questo tuo amico, a cui scriverò senz'altro.

Per Gianluca Ricciato: Io non ho nessuna ambizione di fare una cosa su larga scala, forse tra non molto avrò la possibilità di avere un fazzoletto di terra in cui coltivare ortaggi per consumo personale e mi allettava l'idea di poter riservare una piccola porzione a un esperimento di agricoltura naturale. Per cui sarei ben lieto di venire a contatto con gente che ha fatto esperienza con piccoli orti. A Treviso ogni tanto ci passo e se tu fossi così gentile da mettermi in contatto con questi contadini sarei ben lieto di conoscerli. Oppure se posso sentire direttamente Massimo LoIacono magari potrebbe darmi lui qualche dritta in proposito.
Non so se l'agricoltura sinergica sia la stessa cosa della permacoltura, so che c'è un inglese (o americano) che vive con una spagnola nei Pirenei e che la pratica.
Il greco dev'essere Panos Manikis, avevo letto una sua intervista su un numero di aam-terranuova qualche tempo fa.

Gianluca Ricciato
Contatta:

contatti

Messaggio da Gianluca Ricciato » lun ott 23, 2006 7:37 pm

per pispola: provvedo al più presto a contattare l'interessato

ciao
gianluca

susina
Contatta:

Messaggio da susina » lun ott 30, 2006 11:28 am

ciao pispola,
so che ci sono due fattorie della rete WWOOF (http://www.wwoof.it/it/aboutit.html)
che praticano il metodo di fukuoka, una a oria (br) e una a brisighella (ra).....
ti mando i recapiti?
ciao

pispola

Messaggio da pispola » lun ott 30, 2006 3:01 pm

Ciao, quella in provincia di Brescia mi interessa molto. Se puoi mandarmi l'indirizzo o dirmi dove posso reperirlo, te ne sarei grato. Grazie mille!

susina
Contatta:

Messaggio da susina » lun ott 30, 2006 4:42 pm

...ehmm... "br" non e` brescia.. e` brindisi... forse ti conviene di piu` ravenna ;)
ciao

pispola

Messaggio da pispola » lun ott 30, 2006 8:00 pm

Accidenti è vero... be' allora vada per Ravenna, credo proprio che valga il viaggio! Interessante il sito WWOOF, peccato che non ci siano gli elenchi delle aziende bio associate perché uno in questo modo non ha modo di rendersi conto se vale la pena associarsi o no (l'ubicazione geografica per me è vitale, anche perché ho una bimba piccola). Grazie mille delle informazioni.

susina
Contatta:

Messaggio da susina » mar ott 31, 2006 4:48 pm

Ciao pispola,
l'elenco delle aziende e` disponibile solo se ti associ... io ho una copia di un anno fa e te la posso mandare, ci sono fattorie che entrano e ogni tanto qualcuna che viene esclusa per cui la lista e` in continuo aggiornamento, pero` ti puoi fare un'idea. ho contato le fattorie che erano presenti nelle regioni che ti interessano: 7 in lombardia, 5 nel veneto e 38 in emilia-romagna. (record della toscana: 87!)
a presto

Oli
Contatta:

aziende wwoof e agricoltura naturale

Messaggio da Oli » ven nov 03, 2006 1:06 am

susina ha scritto:Ciao pispola,
l'elenco delle aziende e` disponibile solo se ti associ... io ho una copia di un anno fa e te la posso mandare, ci sono fattorie che entrano e ogni tanto qualcuna che viene esclusa per cui la lista e` in continuo aggiornamento, pero` ti puoi fare un'idea. ho contato le fattorie che erano presenti nelle regioni che ti interessano: 7 in lombardia, 5 nel veneto e 38 in emilia-romagna. (record della toscana: 87!)
a presto
Cara Pispola;
... nel dettaglio ce n'è una (in realtà in Umbria ma quasi in terra toscana, vedi info di seguito) condotta da Antonella una amica veramente in gamba, dove viene praticata l'agricoltura naturale e ognitanto vengono fatti "seminari" (e proprio il caso di dirlo) con le palline d'argilla... merita davvero una visita.
Per la mia esperienza l'agricoltura naturale porta a una fertilità del terreno straordinaria (per i nostri concetti "viziati" dall'agricoltura "moderna) - comporta un un pò di sforzo iniziale nell'impostazione che dopo viene ricompensato ampiamente in salute e vigore delle piante e semplicità nella coltivazione... prosegui su questo cammino ;)

salut* Oliver

AZIENDA AGRICOLA ACQUASANTA
Voc. Malagronda 104, Moiano - 06060 - Citta della Pieve (PG)
Tel. 0578-294099
[email protected]

Una comunità con wwoofers, amici e parenti per brevi/lunghi periodi. Il progetto di comunità tende all'autosufficienza con il baratto, la cura della terra e delle persone. In agricoltura pratica la permacoltura.Benessere psichico, fisico, spirituale con l'associazione "La Fonte". Anno di fondazione: 2002. Residenti: 4. Disponibilità ad ospitare e a inserire nuovi residenti. Referente: Barbara Garofoli.

Perla

permacultura

Messaggio da Perla » ven nov 03, 2006 3:14 pm

Ciao a tutti, volevo segnalare nell'hinterland sud milanese un azienda con woofers e orto condiviso in regime di permacultura, seguito da due agronomi seguaci di R.Wade.
L'azienda è Terra e Acqua a S.Giuliano Milanese.
Io partecipo all'esperienza dell'orto condiviso che mi permette di andare a raccogliere personalmente la verdura e quindi di saltare tutto il giro della distribuzione ortofrutticola.

ogni tanto però vengo assalita dai dubbi: non abitando proprio vicino a S.Giuliano mi faccio comunque dei km in macchina per andare a raccogliere la verdura e quindi parte dell'effetto decrescita mi sembra venga annullato, idem qs estate quando abbiamo raccolto tonnellate di pomodori e poi fatto la passata mi sono posta il problema che comunque ho usato tantissimo gas per autoprodurmi qs passata e allora dove va a finire tutto il vantaggio?
Beh comunque la verdura ha tutto un altro sapore di quella del negozio e la passata è uno schianto!

Baci
Perla

pispola

Messaggio da pispola » ven nov 03, 2006 3:46 pm

Grazie a tutti, non mi aspettavo di ricevere così tante risposte. Adesso ho solo l'imbarazzo della scelta... La prossima volta che vado in giro per l'Italia con la famiglia lo farò in modo da capitare in uno di questi posti, dato che oltretutto offrono anche possibilità di alloggio.

Gianluca Ricciato
Contatta:

Corsi di permacoltura

Messaggio da Gianluca Ricciato » lun nov 27, 2006 11:20 pm

Ecco il programma del primo semestre 2007 presso l'Istituto di Permacultura Montsant (Arbolì-Tarragona-Spagna) fondato e diretto da Richard Wade.
Lingue parlate: spagnolo, inglese, italiano

Corso-Laboratorio pratico "ALBERI IN PERMACULTURA"dal 9 al 20 gennaio 2007

Nei sistemi progettati con la Permacultura gli alberi formano la spina dorsale del sistema e anche gran parte della struttura e della massa. Effettivamente costituiscono l'aspetto permanente della Permacultura. Questo laboratorio tratterà gli aspetti più importante degli alberi in permacultura e molti aspetti secondari, tanto in teoria quanto nella pratica.

Alcuni aspetti sono:
Il frutteto (forest garden)
Sistema di agro-silvicoltura. Progettazione e realizzazione pratica.
Preparativi prima della messa a dimora delle piante. Cure colturali dopo la piantumazione.
Prodotti non legnosi del bosco. Funghi coltivati.
Integrazione di animali in silvicoltura.
Costo totale (comprensivo di vitto e alloggio) 200 euro

Corso di Progettazione e Apprendistato pratico di Permacultura della durata di 2 mesi

Una formazione integrata, teorica e pratica, guidata da persone esperte, è la chiave per acquisire la fiducia sufficiente e intraprendere così cambiamenti significativi a livello personale e professionale.

Attraverso le attività realizzate durante il corso, si integrano i temi del Corso di Progettazione (con certificato finale):

Coltivazione di alimenti : orti intensivi, alberi da frutta e forestali, viti e olivi.
Pacciamatura, concimazioni verdi, metodi per favorire la vita del suolo, cercando l'equilibrio per evitare infestazioni o malerbe, coltivazioni senza lavorazioni della terra, integrazione di animali utili. Come attuare una transizione verso un'agricoltura veramente rigenerativa.
Gestione dell'acqua, raccolta, immagazzinamento, uso adeguato. Depurazione delle acque reflue.
Riciclo dei rifiuti e dei nutrienti domestici e locali. Compostaggio.
Compost-toilet.
Auto-Costruzione con pietra, terra, paglia, pneumatici, ingegneria
naturalistica.
Habitat sostenibile, a ciclo completo. Bioclimatismo. Energie rinnovabili.
Tecnologíe appropriate.
Comunità, auto-conoscenza con gli altri, lavoro in gruppo.
Il nostro luogo in questo planeta.
Pratica di Progettazione, direttamente sull'azienda ospitante e su altri progetti.
L'enfasi e le attività pratiche di ogni corso sono dedicate a temi diversi a seconda dell'epoca dell'anno e delle opportunità offerte dai progetti nei quali partecipare. Ogni corso è differente e pertanto complementare agli altri..

Quota di partecipazione ai due mesi di corso (comprensiva di vitto e alloggio): 700 euro.

Periodi previsti per il corso di due mesi
Dal 29 gennaio al 24 marzo
Interessantissimo per persone che desiderano conoscere la riutilizzazione di acque reflue e l'uso di materiali vivi nelle riparazioni ambientali.
Include la realizzazione di un biotopo e di un sistema di fitodepurazione costruendo una grande "cesta di vimini".
Per coloro che lo desiderano, è possibile anche partecipare nella
costruzione di un "muro di salici" in Italia.

Dal 2 aprile al 26 maggio
La progettazione di sistemi di produzione di alimenti e di fibre. La progettazione di agro-sistemi rigenerativi.

Se la agricoltura attuale contribuisce enormemente all'effetto serra, potremo invece vedere un'agricoltura che sequestra più CO2 di quanta ne liberi. Un'agricoltura che produce altrettanta o più energia di quella che consuma. In modo che l'agricoltura smetta di essere il problema e diventi la soluzione.
Imparare a chiudere cicli, a ridurre i trasporti e a utilizzare sistema ispirati dall'opera di Fukuoka.

Inoltre

Corso di Introduzione alla Permacultura dal 4 all'8 aprile 2007
Un avvicinamento alla permacultura comprendendo le idee, vedendola e vivendola in pratica.
Quota di partecipazione comprensiva di vitto e alloggio: 200 euro.

Per iscriversi:
Permacultura Montsant. Lista de correos (43360) Cornudella de Montsant
Posta elettronica: [email protected]

beba

libro"l'orto di un perdigiorno"

Messaggio da beba » gio feb 08, 2007 6:29 pm

Presto avrò a disposizione un pezzettino di terra e intendevo coltivarlo basandomi sulle idee di fukuoka poi per caso ho letto il libro di pia pera,dove anche lei parte con le stesse idee ma poi si rende conto che per il nostro clima non sono appropriate e cerca di adattarle.Nel libro dice che i semi confettati(ricoperti di argilla)si trovano in comercio,può essere utile per vedere come sono e se funzionano.E comunque il libro è molto piacevole.In bocca al lupo!

Rispondi