per dieta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cristina746

per dieta vegetariana

Messaggio da cristina746 » dom ott 22, 2006 6:48 pm

ciao,
mi chiamo cristina, sono di Empoli e da un anno sono vegetariana ...quasi perchè mangio ancora ognitanto pesce;
ho un problema nella dieta che è squilibrata a mio avviso ...mi trovo spesso a manguiare latticini che invece vorrei limitare al minimo per un problema di sacche dentarie e poi vorrei eliminare il grano contenuto in pasta e pane a cui sono risultata intollerante...
Ecco ho visto la piramide alimentare vegetariana ...ma sinceramente a me il fai da te non riesce in una cosa che si chiama cibo che io associo ad equilibrio del corpo ...perciò c'è nessuno che possa farmi da guida a piccoli passi portandomi poi a camminare da sola ?

aiutatemi perchè davvero credo in questa scelta di viat

saluti
cristina

Marina Berati

Re: per dieta vegetariana

Messaggio da Marina Berati » lun ott 23, 2006 12:24 pm

cristina746 ha scritto: Ecco ho visto la piramide alimentare vegetariana ...ma sinceramente a me il fai da te non riesce in una cosa che si chiama cibo che io associo ad equilibrio del corpo ...
Non ho capito questo passaggio.
Non e' che devi stare a contare le porzioni o fare cose del genere, basta solo che impari a mangiare in maniera variata, ridurre al minimo, e poi un po' alla volt eliminare latticini e uova, mangiare ogni giorno una manciata di noci e nocciole, e cereali (non necessariamente grano, ci sono tanti cereali sia in chicco che in forma di pasta, nei negozi di alimentazione bio), e legumi.
Frutta e verdura variate.
E basta.

Non ci vuole molto.

Ciao,
Marina

cristina746

per diate vegetariana

Messaggio da cristina746 » mar ott 24, 2006 1:31 pm

Ciao a tutti,
riguardo alla fraseriferita alla piramide alimentare evgetariana volevo dire che l'ho vista ...ma non riesco a metterla in partica...voglio dire che stò cercando delle regole da seguire che posssono aiutarmi a partire ...mi sento un pò dispersa

grazie cristina

april

Re: per diate vegetariana

Messaggio da april » mar ott 24, 2006 2:23 pm

Ciao Cristina,
cristina746 ha scritto: ...ma non riesco a metterla in partica...voglio dire che stò cercando delle regole da seguire che posssono aiutarmi a partire ...mi sento un pò dispersa
Non devi metterla in pratica stando a contare tutte le porzioni e il peso altrimenti impazzisci :-)

Per avere un'alimentazione bilanciata è sufficiente che ogni giorno tu cerchi di inserire in modo vario gli alimenti dai vari gruppi alimentari che sono riportati sulla piramide. Quindi cereali integrali o meglio in chicco, legumi, frutta, verdura cotta e cruda e una manciata di semi.

Tutto lì.

Se vai sul sito VegPyramid, prova a cliccare sul Tuo Menu. Ci sono degli esempi di pasti.

Leggendo il sito poi potrai trovare informazioni su alimenti specifici, come i semi di lino ad es, che sarebbe bene assumere o su come è preferibile cucinare le cose, ma questo discorso vale per tutti. L'unica cosa da integrare è la B12 (questo però non vuol dire che quest'alimentazione non sia naturale o abbia delle carenze)

Se vuoi una rassicurazione in proposito ti riporto uno studio uscito da poco dove si sottolinea proprio di non dover stare a calcolare le porzioni: http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=16402&s=3

Ciao :-)

Marina Berati

Re: per diate vegetariana

Messaggio da Marina Berati » mer ott 25, 2006 10:11 am

cristina746 ha scritto:Ciao a tutti,
riguardo alla fraseriferita alla piramide alimentare evgetariana volevo dire che l'ho vista ...ma non riesco a metterla in partica...voglio dire che stò cercando delle regole da seguire che posssono aiutarmi a partire ...mi sento un pò dispersa

grazie cristina
Cristina,

ma prima che regole seguivi?
Non e' che nell'alimentazione vegetariana ci sono regole da seguire e in quella onnivora no.
Se uno ci tiene a seguire un'alimentazione particolarmente sana, deve seguire delel regole, ma questo sempre, che la dieta sia vegetariana o onnivora.
Anzi, gia' passando alla dieta vegetariana un po' di problemi li risolvi, perche' elimini alimenti dannosi (a meno che non ti abbuffi di latticini, e allora non va bene, perche' ti crei nuovi problemi).

Se invece non ti importa niente e vuoi mangiare "a caso" come facevi prima, puoi continuare a farlo, nessuno ti costringe a nulla :-)

Quel che bisogna mettersi in testa e' che non ci sono regole che nell'alimentazione vegetariana vanno seguite e nell'aliementazione onnivora no, ma anzi, casomai, e' proprio nell'alimentazione onnivora che si deve fare piu' attenzione a non mangiare in maniera sbilanciata (troppi grassi e proteine animali).

Ciao,
Marina

cristina746

per dieta vegetariana

Messaggio da cristina746 » ven ott 27, 2006 9:02 am

Ciao marina,
che regole seguivo? regole sbagliate perchè eccedevo nell'uso di latticini e il problema è che non riesco a capire quanto devo consumare di legumi e cereali...cioè non riesco a capire come integrarli

cristina

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » ven ott 27, 2006 10:06 am

cristina746 ha scritto:Ciao marina,
che regole seguivo? regole sbagliate perchè eccedevo nell'uso di latticini e il problema è che non riesco a capire quanto devo consumare di legumi e cereali...cioè non riesco a capire come integrarli

cristina
Ciao Cristina,

il mio consiglio per te e' cambiare la visione delle cose, credo ti sara' utile.
Non devi "integrare" niente, gia' questa parola fa capire che tu credi che ci siano chissa' quali "norme" di cui tener conto.
Devi solo mangiare legumi e cereali tutti i giorni, che sono i cibi piu' normali che ci possano essere, non ci sono regole strane o conti da fare.

Per esempio:
lunedi' mangi a pranzo un risotto con le zucchine, e a cena una zuppa di legumi misti.
Martedi' ti mangi a pranzo una pasta coi ceci (abbondanti i ceci!) e la sera un'insalata con tante verdure mescolate e un po' di tofu sbriciolato dentro.
Mercoledi' mangi a pranzo una zuppa di farro e verdura e la sera un piatto di lenticchie in umido col pomodoro, col pane integrale.
Giovedi' a pranzo un risotto coi piselli e la sera broccoli al vapore.
Venerdi' a pranzo un piatto di cous-cous alle verdure e la sera una frittata di farina di ceci.
Sabato a pranzo una pasta con le melanzane e la sera un purea di lenticchie rosse decorticate.
Domenica pranzo un orzotto (come il risotto ma fatto con l'orzo) con qualche verdura, la sera un'insalat di fagioli e del cavolfiore lessato e poi passato in padella col pomodoro fresco.

Questi sono solo esempi, puoi variare all'infinito, e ovviamente devi sempre aggiungere frutta e verdura fresca, e una manciata di noci, mandorle, pinoeli, ecc. tutti i giorni o quasi, o a colazione, o come spuntino o tritata nell'insalata o sulla pasta.

Poi se vuoi puoi aggiungere anche piatti fatti col tofu o col seitan, magari 1-2 volte al mese, tanto per avere ancora piu' varieta', ma gia' cosi' si pososno fare infinite cose.

Vedi che sono tutte cose normali?

Qui ci sono tanti esempi di piatti base, nonsono nemmeno "ricette", ma proprio indicazioni per piatti semplicissimi e quotidiani:
http://www.vegfacile.info/ricette.html

E togliti dalla testa l'idea di "integrare"!!! :-)

Ciao,
Marina

cristina746

per dieta vegetariana

Messaggio da cristina746 » ven ott 27, 2006 10:12 am

Grazie marina,

seguirò il tuo consiglio e basta integrare .)))))

cristina

PS. avrei un desiderio . come posso fare una specie di gruppo nella mia città che mi permetta di unire le forze con altri vegetariani?

cristina

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun ott 30, 2006 12:18 pm

cristina746 ha scritto: PS. avrei un desiderio . come posso fare una specie di gruppo nella mia città che mi permetta di unire le forze con altri vegetariani?

cristina
Di dove sei?

Puoi intanto andare a guardare se nel database di gruppi di AgireOra c'e' qualcuno nella tua citta' oppure inserire il tuo recapito in modo che altre eprsone ti conatttino.
Per adesso c'e' poco, perche' l'abbiamo appena attivato.
Questa e' la pagina:
http://www.agireora.org/info/gruppi.php

Ciao!
Marina

cristina746

per dieta vegetariana

Messaggio da cristina746 » lun ott 30, 2006 12:21 pm

sono di empoli provincia di firenze

Rispondi