castagne
-
Etienne Navarre
castagne
tra poco potrò tornare a mangiare castagne.
spero non ci siano problemi nel mangiarle crude...
vi sono problemi nella pellicina marroncina che resta attaccata alla polpa?
che differenze nutritive ci sono tra la castagna cotta e cruda?
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: castagne
non so dirti le differenze nutritive, so che le castagne hanno molta vitamina C come dice jean valnet, e suppongo quindi che questa vada distrutta con la cottura. Le castagne si mangiano crude e sono pure buone, la pellicina da un po' fastidio però perchè "allappa"!!Etienne Navarre ha scritto:tra poco potrò tornare a mangiare castagne.
-
Etienne Navarre
MissVanilla ha scritto:non so dirti le differenze nutritive, so che le castagne hanno molta vitamina C come dice jean valnet, e suppongo quindi che questa vada distrutta con la cottura. Le castagne si mangiano crude e sono pure buone, la pellicina da un po' fastidio però perchè "allappa"!!Etienne Navarre ha scritto:tra poco potrò tornare a mangiare castagne.
eheheh... si si... lo so... è fin da bambino che le mangiucchio così... ehehehhe!
;)
Dato che mi sono sempre piaciute le castegne crude, anche prima che sapessi che esisteva una dieta crudista, ho "scoperto" con gli anni che se la castagne vengono lasciate qualche tempo ad "asciugare" in un posto fresco e buio la buccia interna si separa molto più facilmente dalla parte bianca che tra l'altro si ammorbidisce e assume un sapore vagamente dolciastro...non saprei dire se e quanto le proprietà nutrizionali vengano modificate in questo lasso di tempo.MissVanilla ha scritto:
non so dirti le differenze nutritive, so che le castagne hanno molta vitamina C come dice jean valnet, e suppongo quindi che questa vada distrutta con la cottura. Le castagne si mangiano crude e sono pure buone, la pellicina da un po' fastidio però perchè "allappa"!!
Mi avete dato una meravigliosa notizia, non pensavo che le castagne fossero buone anche crude, da sgranocchiare!
Ci proverò sicuramente!
Ma ammollandole in acqua la pellicina non si toglie facilmente?
La farina di castagne, fatta con le castagne semplicemente essiccate e macinate ha tutta l'aria di essere crudista, immagino si possa usare x fare delle specie di brownies alla castagna...sto aspettando che arrivi la farina novella x provare! A questo punto credo che tenterò di fare del castagnaccio crudo con pinoli, rosmarino e uvette, poi vi saprò dire...il castagnaccio è il mio dolce preferito in assoluto!!!
:))))) Lia
Ci proverò sicuramente!
La farina di castagne, fatta con le castagne semplicemente essiccate e macinate ha tutta l'aria di essere crudista, immagino si possa usare x fare delle specie di brownies alla castagna...sto aspettando che arrivi la farina novella x provare! A questo punto credo che tenterò di fare del castagnaccio crudo con pinoli, rosmarino e uvette, poi vi saprò dire...il castagnaccio è il mio dolce preferito in assoluto!!!
-
susi_violante
E allora?Lia ha scritto:Mi avete dato una meravigliosa notizia, non pensavo che le castagne fossero buone anche crude, da sgranocchiare!
Ci proverò sicuramente!
Ho della farina di castagne, sto aspettando i risultati della tua ricetta...
Bacioni Susi:-)
Ciao susi!
Non ho ancora la farina, in compenso ho provato a frullare castagne crude sbucciate, uvetta, un filo di rosmarino, pinoli e cacao. Con la pasta ottenuta ho fatto delle palline molto buone ma credo che la farina, ottenuta dalle castagne essiccate e perciò più dolce, renderebbe meglio, darebbe più sapore.
:) Lia
Non ho ancora la farina, in compenso ho provato a frullare castagne crude sbucciate, uvetta, un filo di rosmarino, pinoli e cacao. Con la pasta ottenuta ho fatto delle palline molto buone ma credo che la farina, ottenuta dalle castagne essiccate e perciò più dolce, renderebbe meglio, darebbe più sapore.
:) Lia
-
Doni
Non riesco a crederci: castagne crude? che bello, ero convinta non fosse possibile: ma sono abbastanza digeribili? Allora, Sara, quest'anno resisterai alle castagne arroste? ai primi tempi del tuo blog, ossia ai tuoi primi tempi crudisti, avevi detto che le castagne arroste non te le toglieva nessuno...e io avrei detto la stessa cosa!
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
mmhhh.... temo di no :) ci pensavo l'altro giorno...Doni ha scritto:Non riesco a crederci: castagne crude? che bello, ero convinta non fosse possibile: ma sono abbastanza digeribili? Allora, Sara, quest'anno resisterai alle castagne arroste? ai primi tempi del tuo blog, ossia ai tuoi primi tempi crudisti, avevi detto che le castagne arroste non te le toglieva nessuno...e io avrei detto la stessa cosa!
farò un misto, un po' crude e un po' cotte :-D
-
Doni
Le hai frullate pellicina compresa? Riguardo la farina, sarebbe veramente crudista se si fosse certi che è stata fatta con castagne essicate al di sotto di una certa temperatura.Lia ha scritto:Ciao susi!
Lia
Ciao a tutti,
questa è la mia ricetta del castagnaccio a crudo:
per 1 porzione:
1 cucchiaio pieno di pinoli
1 cucchiaio di uvette
4 cucchiai di farina di castagne
a piacere un pizzichino minimo di sale e/o un cucchiaino di cacao o carruba
mettere tutto a secco nel frullatore e frullare fino ad ottenere una polvere sottile, poi versare in una ciotola e impastare con le mani con pochissima acqua fino ad ottenere una pasta solida e asciutta (se appiccica aggiungere farina di castagne). Schiacciare la pasta in una scatola da frigo rettangolare, poi coprire con un filo d'olio d'oliva buonissimo, spalmare bene e aggiungere qualche ago di rosmarino fresco spezzato. Lasciare riposare qualche ora e poi tagliare a quadrotti. Volendo, l'olio si può omettere ma dà sapore di toscana, che non guasta mai...
Secondo me, manco a dirlo, è ottimo: il sapore è praticamente uguale a quello cotto, anzi un pò più intenso, la consistenza ovviamente è più pastosa, meno umida.
Provate!!!
ciao
Lia
per 1 porzione:
1 cucchiaio di uvette
mettere tutto a secco nel frullatore e frullare fino ad ottenere una polvere sottile, poi versare in una ciotola e impastare con le mani con pochissima acqua fino ad ottenere una pasta solida e asciutta (se appiccica aggiungere farina di castagne). Schiacciare la pasta in una scatola da frigo rettangolare, poi coprire con un filo d'olio d'oliva buonissimo, spalmare bene e aggiungere qualche ago di rosmarino fresco spezzato. Lasciare riposare qualche ora e poi tagliare a quadrotti. Volendo, l'olio si può omettere ma dà sapore di toscana, che non guasta mai...
Secondo me, manco a dirlo, è ottimo: il sapore è praticamente uguale a quello cotto, anzi un pò più intenso, la consistenza ovviamente è più pastosa, meno umida.
Provate!!!
ciao
Lia
-
Doni
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re:
volevo provarlo! una precisazione, metti nel frullatore la farina insieme ai pinoli e alle uvette?Lia ha scritto:Ciao a tutti,
per 1 porzione:
1 cucchiaio di uvette
Provate!!!
ciao
Lia
qualcun altro alla fine ha provato la versione a crudo? ( io neanche quella tradizionale ho mai provato, rimedierò il prima possibile!