solitudine:oltrepassare la data di scadenza.Game over!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
robby

solitudine:oltrepassare la data di scadenza.Game over!

Messaggio da robby » sab ott 07, 2006 10:29 pm

e ora ad ogni domanda nn so rispondere...ora solo vorrei trovare un modo indolore per finirla qui,ma senza angoscia,solo un tentativo fallito.C'e' chi ce la fa e chi non ce la fa,per non trovarmi ancora tra un paio di anni,o 3,e poi ancora tra altri 3 a ricapitolare su me stessa e chiedermi perche nn era finita anni fa....e chiedermi cosa e' cambiato e cosa ci faccio ancora qui...
Ora non ho ancora capito se voglio vivere o morire.
Non vi capita di cercare un modo per chiudere e basta,senza dolore,solo andarsene via e chiudere la porta?Ora lo cerco e non sono ancora pronta ad accettare che non ci sia,che sia costretta a stare qui.Mi fa molt apiu paura vivere cosi ancora e ancora e ancora...
ancora altri anni,altri 10 sola,senza direzione,senza amore,percependo solo compassione.
Come possono cambiare le cose se finora,a 27 anni sono sempre stata sola,col panico,distante dalla realta',senza nessun talento particolare?Come puo' essere?E non ditemi riparti da te,insegui i tuoi hobby,esci etcetc...perche ho fatto cosi ogni volta,musica,lavoro,eppure non e' cambiato nulla,non ho trovato nessuno sulla mia strada.E per anni ho accettato,ok,fidiamoci del futuro,il destino,cosntinua a cercare,ora per l'ennesima volta pero' nn ho piu le forze per farcela da sola.
non solo mi fa sentire sola ma anche diversa e impotente e mi vergogno molto di me,ora mi vergogno anche a chiedere ancora aiuto,ora mi sembra proprio che nn ne valga la pena.
bah,gia mi vergogno anche di questo post...
-game over-

Simona*

Messaggio da Simona* » dom ott 08, 2006 9:35 am

Vergognarti di cosa? di soffrire? di non amare la vita, perchè gli uomini col loro egoismo, e molto di più ti hanno impedito di scoprire come può essere bello vivere? vergognarti di saper dire sono stufa del mio male di vivere?sono stufa di sentire in me angoscia ansia terrore, solitudine?
Non credo proprio tu debba vergoganrti di esperimere ciò, semmai a vergogarsi doverebbero le persone che ti hanno chiuso la porta in faccia portandoti a questo punto non dandoti una mano concreta e valida per farti amare la vita.

Io non ho molto da dire, poco c'è da dire in queste situazioni.

Alcune persone che in questo nostro evoluto mondo moderno non trovavano il giusto posto, ma anzi trovavano un baratro, hanno deciso di partire per le missioni nel terzo mondo, dove hanno trovato una ragione per vivere, zero ragioni per voler morire, mille ragioni per amare e sentirsi amate.
In bocca al lupo

robby

grazie

Messaggio da robby » mer ott 11, 2006 3:55 pm

...per la risposta...in effetti sempre meno da dire...volontariato gia lo faccio da 9 anni,qui...e nn mi ha portata quasi a niente...bah...vorrei solo finisse tutto presto.

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » mer ott 11, 2006 9:54 pm

Essalamu Elikah!

> Come possono cambiare le cose se finora,a 27 anni sono sempre stata
> sola,col panico,distante dalla realta',senza nessun talento particolare?
> Come puo' essere?E non ditemi riparti da te,insegui i tuoi hobby,esci
> etcetc...perche ho fatto cosi ogni volta,musica,lavoro,eppure non e'
> cambiato nulla,non ho trovato nessuno sulla mia strada.

scusa cara... può darsi che ti possa apparire ancor più negativo di quanto lo sia tu... ma :-) provengo da una situazione tanto simile alla tua che mi permetto di premere sull'argomento...

hai scritto che non hai trovato nessuno sulla tua strada... sai da quanto cammino nel deserto? da quarant'anni... sono stato sempre solo e continuo a essere solo - ma diversamente da te ho capito una cosa...

io sono...

sono innanzi tutto un essere umano - e quindi già per questo specifico fatto sono _titolare_ di diritti umani... inoltre sono una mente capace di ragionare - e questo amica mia in un mondo fatto di veline e calciatori vallette e 'sniffatori' reality show e share al seguito è un altro male gravissimo...

la cosa più grave è che sono una _persona_... ho bisogno di esistere secondo ciò che ritengo essere giusto! non mi basta un pezzo di carne intriso d'ormoni - la pubblicità mi fa venire l'orticaria - mi manda in bestia applaudire l'italia campione - campione di che cosa?! abbiamo dirigenti d'azienda sorpresi a fare 'festicciuole' a base di transessuali e cocaina abbiamo nobiluomini di sangue blu che si barcamenano tra prostitute e truffe d'alto bordo abbiamo aziende mandate in fallimento perché il padrone 'intinge' nei conti per farsi la vacanza abbiamo politici che prima si fanno fare il controllo antidoping poi però fanno carte false per evitare di far sapere (mica i nomi) i risultati abbiamo contratti di lavoro rinnovabili a chiacchiere e che in ogni caso durano tre anni talvolta tre mesi oooh! ma che razza di pasta d'uomini siete?!

... e ti lamenti di essere sola? di essere distante dalla realtà? di essere senza talento?!

mia cara vedi bene che qui la persona di valore sei _tu_... ringrazia! di essere in grado di _schifare_ questi soggetti... che cosa vorresti fare? come dicono in centro america hacer de pansa corazon fare di pancia cuore e buttarti in questa fognatura ch'è il nostro paese? sapessi quanta gente pur sapendo perfettamente dello schifo ti risponde che "se non lo facessi io lo farebbe qualcun altro" un concetto che più _mafioso_ non si può... davvero t'immagini capace di convivere con questa gente?

chiaro che se fai volontariato - se fai corsi di musica - se lavori (sapessi io sul posto di lavoro che articoli da standa che mi capitano!) sei 'fuori dal giro'... perché le altre donne si vestono firmato s'improfumano fino allo spasimo (non so se anche da voi si usa un certo modo di dire riguardo chi s'improfuma) e soprattutto chiaccolano e pettegolano...

- - - - - - - - - -

va be' faccio finiscila ché sto diventando brutto e antipatico (dilla tutta! lo sei sempre stato...) ti lascio con una massima che mi sembra faccia proprio al caso tuo...
Indro Montanelli ha scritto:Quando non sai proprio che cosa fare, scegli la via più difficile: di solito, è quella giusta.
anche se nel tuo caso difficoltà fa rima con solitudine... coraggio! quando ti vorrai 'scaricare' della tua sofferenza verrai qui a sfogarti... noi ti daremo sempre volentieri una mano!

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Simona*

Re: grazie

Messaggio da Simona* » ven ott 13, 2006 7:36 am

robby ha scritto:...per la risposta...in effetti sempre meno da dire...volontariato gia lo faccio da 9 anni,qui...e nn mi ha portata quasi a niente...bah...vorrei solo finisse tutto presto.
Beh continua a farlo, sono certa che prima o poi quei momenti ti daranno dentro qualcosa di speciale
Prova a a rifflettere a ricordare cosa si prova quando si fa qaulcosa per qualcuno che soffre molto più di noi, cosa si prova quando quel qualcuno ti da un bacio e ti abbraccia con sincero ma proprio vero sincero affetto....
Pensaci con tutta te stessa e pensaci mentre sei a farlo....e capirai che in quei momenti hai un briciola in più che ti aiuta asentirti meno sola, e col tempo ti assicuro, arriverai a ringraziare coloro che aiuti perchè ti danno il modo di pensare, per qualche attimo, meno ai tuoi guai e più alla gioia di un bacio dato con sincero amore e riconoscenza, e proverai un attimo di soddisfazione e gioia pensando che anche tu servi a qualcosa a qualcuno, dai veramente qualcosa di valido capace di far sorridere, far sentire meglio, chi non ha motivo di farlo..Perchè son certa che questo tu lo sai fare molto bene....

wal1974

Re: solitudine:oltrepassare la data di scadenza.Game over!

Messaggio da wal1974 » dom ott 15, 2006 11:22 am

robby ha scritto:e ora ad ogni domanda nn so rispondere...ora solo vorrei trovare un modo indolore per finirla qui,ma senza angoscia,solo un tentativo fallito.C'e' chi ce la fa e chi non ce la fa,per non trovarmi ancora tra un paio di anni,o 3,e poi ancora tra altri 3 a ricapitolare su me stessa e chiedermi perche nn era finita anni fa....e chiedermi cosa e' cambiato e cosa ci faccio ancora qui...
Ora non ho ancora capito se voglio vivere o morire.
Non vi capita di cercare un modo per chiudere e basta,senza dolore,solo andarsene via e chiudere la porta?Ora lo cerco e non sono ancora pronta ad accettare che non ci sia,che sia costretta a stare qui.Mi fa molt apiu paura vivere cosi ancora e ancora e ancora...
ancora altri anni,altri 10 sola,senza direzione,senza amore,percependo solo compassione.
Come possono cambiare le cose se finora,a 27 anni sono sempre stata sola,col panico,distante dalla realta',senza nessun talento particolare?Come puo' essere?E non ditemi riparti da te,insegui i tuoi hobby,esci etcetc...perche ho fatto cosi ogni volta,musica,lavoro,eppure non e' cambiato nulla,non ho trovato nessuno sulla mia strada.E per anni ho accettato,ok,fidiamoci del futuro,il destino,cosntinua a cercare,ora per l'ennesima volta pero' nn ho piu le forze per farcela da sola.
non solo mi fa sentire sola ma anche diversa e impotente e mi vergogno molto di me,ora mi vergogno anche a chiedere ancora aiuto,ora mi sembra proprio che nn ne valga la pena.
bah,gia mi vergogno anche di questo post...
-game over-
E' successo anche a me di avere una gran voglia di chiudere i conti con la vita, per anni ho avuto dentro di me l'idea di farla finita...
Per fortuna però ho resistito, ho scoperto che dentro di me la voglia di vivere c'è, anche se questa voglia ha fatto molta fatica per venire fuori

Purtroppo quando non riesci a cambiare le cose, quando non hai il controllo della tua vita è dura trovare delle motivazioni per andare avanti

E' molto difficile però bisogna lottare, quella contro la depressione è una battaglia durissima
però ce la puoi fare, te l'assicuro, guarire è possibile!
Anni fa ero disperato, non credevo di poter riconquistare la mia vita nemmeno in parte... e invece ho fatto progressi, ho recuperato più di quanto mi aspettavo
Ho recuperato una buona fetta della mia vita e con le cure credo di potercela fare: sento di avere la possibilità di vincere la depressione definitivamente!

Sono sicuro che hai dentro di te la voglia di vivere, di lottare e di sconfiggere questa malattia!
Tira fuori la tua forza, perchè sono sicuro che ne hai tanta!

e non vergognarti di nulla, non è certo colpa tua se stai male!

Un abbraccio

albufo

Messaggio da albufo » mer ott 18, 2006 4:23 pm

robby ha scritto:
"Come possono cambiare le cose se finora,a 27 anni sono sempre stata sola,col panico,distante dalla realta',senza nessun talento particolare?Come puo' essere?E non ditemi riparti da te,insegui i tuoi hobby,esci etcetc...perche ho fatto cosi ogni volta,musica,lavoro,eppure non e' cambiato nulla,non ho trovato nessuno sulla mia strada.E per anni ho accettato,ok,fidiamoci del futuro,il destino,cosntinua a cercare,ora per l'ennesima volta pero' nn ho piu le forze per farcela da sola.
non solo mi fa sentire sola ma anche diversa e impotente e mi vergogno molto di me,ora mi vergogno anche a chiedere ancora aiuto,ora mi sembra proprio che nn ne valga la pena. "

Ciao robby, io sono Daniele.

Secondo me ti sei infilata in questo vicolo perchè stai facendo una valutazione esagerata ... hai presente quella pubblicità - di alcuni anni fa - in cui si vede una palla grossa nel centro dello schermo (non ricordo il prodotto) e la voce dice "XXXXX" ? Poi, verso la fine , la prospettiva cambia e si nota che la grande palla rossa era solamente una piccola, innocua pallina ...

Quello che spero di riuscire a dire senza minimanente ferirti, è che le nostre percezioni della realtà creano la nostra realtà, e di conseguenza noi ci comportiamo e modifichiamo il nostro tempo e spazio: può sembrare la solita frase "importante" per abbellire il discorso, ma è tanto semplice quanto significativa.

Se io sono in un ristorante e vedo un ragazzo sporco e bagnato, fuori, che guarda per terra, posso pensare:

"Ecco il solito mendicante che cerca un pezzo di bane mangiato dai cani!: mi fa pena ..."
oppure
"Poverino, ha perso qualcosa: vado ad aiutarlo ..."
oppure
"Quell'animale sta cercando una scusa per fregarmi la macchina: esco subito a controllare!"
oppure
"Qualcuno ha perso qualcosa sul marciapiede: sarà in cerca di fortuna ?"
oppure qualsiasi altra cosa

L'esempio è idiota, ma questo dimostra che , di fronte a percezioni differenti, ci comportiamo differentemente: tutti, sempre e dovunque.

Ed allo stesso modo, mi permetto di riprendere quello che hai scritto sul tuo primo messaggio:
"Come possono cambiare le cose se finora,a 27 anni sono sempre stata sola,col panico,distante dalla realta',senza nessun talento particolare?"

Tutti noi abbiamo non qualità nè pregi, possediamo solamente caratteristiche: sta a noi farle rendere oppure no.

Io, ad esempio, mi ritengo bravissimo a parlare le lingue ed in quanto a memoria; allo stesso modo, sono un cagnaccio nel disegno e in diplomazia.

Anche tu, sicuramente hai qualcosa in cui eccelli (o in cui ti ritieni tale, è la stessa cosa: la tua percezione E' la tua realtà), e scusami se dico che non credo che tu noin abbia alcun talento particolare: però solamente tu sai di cosa sto parlando ..

Tu dici:
", perchè ho fatto cosi ogni volta,musica,lavoro,eppure non e' cambiato nulla,non ho trovato nessuno sulla mia strada. ..."

Forse quello che cerci non è al di fuori di te, ma dentro, forse tutti i corsi che hai fatto (e te lo dice uno che ne ha probabilmente fatti più di te!!) servivano a farti capire che la direzione non era quella ottimale se il tuo scopo era di cercarti ....

Se mi posso permettere un consiglio: fai quello che ti pare ... non scherzo: fai quello che vuoi, ma non importi barriere, non reprimenre i tuoi istinti.
Fregatene di "dover" far vedere agli altri che tu sei/fai/dici quello che a lor piace (o che tu non hai il coraggio di non fare/dire).
Vivi egoisticamente, pensa solo ed esclusivamente a te, celebra quell'immenso Dio che è in te e che ti ha fatto giungere al punto in cui sei: in tutto questo, nel celebrare la tua persona, ci sono i primi passi per giungere a ... te stessa. Non aver paura di giudicarti egoista, poichè è da lì che scaturisce l'amore per il prossimo (la vita, gli altri, il creato) e non farti "menate" pseudo-religiose da omelia domenicale.

Non temere la solitudine: fa parte di te, ti permette di stare in contatto col mondo che non vedi ma da cui provieni e verso il quale stai andando ... non ti sto parlando di spiriti, ma del Sole, delle piante, dei fiumi, degli alberi, della felicità che ti pervade quando arrivi a sentire che sei il punto
centrale ed irrinunciabile di questa vita.
Tu non sei sola, probabilmente non lo sei mai stata , e non sei assolutamente in ritardo su alcuna "tabella di marcia" ... perchè non esiste alcuna tabella di marcia !

Io non sono un prete nè appartengo (ormai) ad alcuna religione: sono però spaventosamete felice di essere in questo grande Circo umano che mi sta facendo vedere la Vita che non si vede in televisione, nè per strada: io la respiro felice, la respiro quando vado in bici ed osservo estasiato il Creato che mi circonda, quando vado a tentare di sollevare un pochino i miei amici che soffrono d'Alzheimer, quando scrivo le mie poesie e mi accorgo che in quelle brevi rime c'è tutta la mia vita, il mio essere stato e quello che non potrò nè vorrò mai negare di essere.

Mi piacerebbe consigliarti "qualcosa" da leggere, ma non vorrei passare per un editore od altro.

Non temere mai i tuoi sentimenti, nè di ferire gli altri se ti comporti da "non-religiosa" od altro: tu provieni da lassù e niente e nessuno è più religioso di te e di come tu ti senti, nemmeno tutti i Santi mai esistiti.

Segui la tua sensibilità ed il tuo sentire: e dì a 'sto spaccapalle che scrive di darci un taglio ...

Ciao

albufo

Domanda tecnica

Messaggio da albufo » mer ott 18, 2006 4:27 pm

Scusate, come si fa a far mettere in bianco, nei messaggi, il testo di un messaggio precedente (es. "xxxxx ha scritto: )

Grazie!

alFaris

Re: Domanda tecnica

Messaggio da alFaris » mer ott 18, 2006 10:21 pm

Essalamu Elikah!
albufo ha scritto:Scusate, come si fa a far mettere in bianco, nei messaggi, il testo di un messaggio precedente (es. "xxxxx ha scritto: )

Grazie!
così? ;-) semplice...

i siti creati con phpbb usano il linguaggio bbcode... così come per l'html anche il bbcode ricorre a determinate istruzioni - la differenza è che mentre l'html racchiude le istruzioni tra segni di maggiore-minore < > bbcode le racchiude tra parentesi quadre [ ] ...

allora per esempio... se vuoi scrivere un testo in grassetto dovrai racchiudere la parola grassetto tra due istruzioni che sono e quindi il testo in grassetto sarà scritto così grassetto...

per la citazione d'autore le istruzioni sono
Nome dell'autore ha scritto: e
quindi la tua citazione sarà trascritta tra le istruzioni
albufo ha scritto: e

nota - se non metti l'autore ma solo
e
il testo comparirà
così!
alFiereDidattico

ps se vuoi approfondire tutti i trucchi vai qui http://www.vallisteeedigei.it/Forum/faq.php?mode=bbcode ché ti spiega tutto...

Simona*

Messaggio da Simona* » gio ott 19, 2006 8:25 am

albufo ha scritto:

Se mi posso permettere un consiglio: fai quello che ti pare ... non scherzo: fai quello che vuoi, ma non importi barriere, non reprimenre i tuoi istinti.
Fregatene di "dover" far vedere agli altri che tu sei/fai/dici quello che a lor piace (o che tu non hai il coraggio di non fare/dire).
Vivi egoisticamente, pensa solo ed esclusivamente a te, celebra quell'immenso Dio che è in te e che ti ha fatto giungere al punto in cui sei: in tutto questo, nel celebrare la tua persona, ci sono i primi passi per giungere a ... te stessa. Non aver paura di giudicarti egoista, poichè è da lì che scaturisce l'amore per il prossimo (la vita, gli altri, il creato)

Non temere mai i tuoi sentimenti, nè di ferire gli altri se ti comporti da "non-religiosa" od altro: tu provieni da lassù e niente e nessuno è più religioso di te e di come tu ti senti, nemmeno tutti i Santi mai esistiti.
Mi sembra eccessivo tutto ciò. Stare male soffrire non da la licenza di fare ciò che vogliamo di fare del male e di essere egoisti, nemmeno se ciò servisse per guarire e non per divenire dei futuri egoisti convinti. Egoista lo è anche chi pur facendo del bene lo fa per compiacere il suo ego.
Non dimenticare una cosa, ciò che fai con gli altri , gli altri lo fanno poi vs di te. E questo per un concetto molto elementare, che mi sembra abbia enunciato anche tu:il comportamento che gli altri hanno vs di te è condizionato dal comportamento che tu hai con loro
Quindi: se sei gentile, avrai quasi sempre gentilezza, se sei altruista avrai quasi sempre altruismo, se sei diplomatico avrai diplomazia. Ma anche se sei egoista avrai egoismo, se mostri il Dio che è in te gli altri ti mostreranno il loro, se non avrai timore di ferire gli altri ,gli altri non avranno remore a ferire te , se fai quello che vuoi senza limiti e barriere anche gli altri lo faranno
Se dai amore dimenticando i tuoi guai,gli altri finiranno per darti il loro amore e dimenticare i loro guai.
Se dai amore pensando a te stessa anche gli altri lo faranno. Si sente sempre quando si riceve amore, se esso è dato per amare e basta o per ricevere per riavere indietro qualcosa o per soddisfare qualcosa di noi
Pensare a noi stessi si può anche mentre si pensa agli altri, in funzione loro e non di noi stessi....., anzi ..è molto meglioe che ci si creda o no è la migliore medicina per guarire
Sul resto del tuo post sono d’accordo

alFaris

Messaggio da alFaris » gio ott 19, 2006 9:33 pm

Essalamu Elikah!

> Mi sembra eccessivo tutto ciò.

a me - sinceramente - no...

> Stare male soffrire non da la licenza di fare ciò che vogliamo di fare del
> male e di essere egoisti, nemmeno se ciò servisse per guarire

opinioni... se mi vedessi tradito dalle mie migliori amicizie se capissi che dal mio prossimo ricevo solo interesse pratico se quando chiedo mi torna di rimando solo un "mi dispiace" (che è poi quello che succede più spesso di quanto noi si voglia credere) farei quello che ha scritto albufo e anche peggio...

> Egoista lo è anche chi pur facendo del bene lo fa per compiacere il suo
> ego.

magari i termini dell'egoismo sociale viaggiassero su questo binario...! :-)

- - - - - - - - - -

> Non dimenticare una cosa, ciò che fai con gli altri , gli altri lo fanno poi
> vs di te.

Certo, Simona. Ma questo "concetto elementare" come lo chiami tu è vero talvolta, non sempre. Anzi: semmai è vero che chi è abituato a puntare al risultato pratico, si beffa grandemente di chi invece cerca l'affettività; niente vale più della propria pellaccia, e nessuno si è sfamato mangiando pane e amore (non è vero, lo so: ma questo è ciò che pensa il materialista).

Ora: anch'io, per lungo tempo, ho cercato i margini per un dialogo, per la collaborazione: per la pacifica convivenza. Oggi, al contrario, mi sono stufato. Agisco quando vedo che ci sono margini d'azione, altrimenti lascio che il mondo vada in malora - citazione dalla frase: "Se salvi il mondo troppo spesso, alla fine cominceranno a pretenderlo". Adesso anch'io dico basta. Sono un egoista, è vero: e chi se ne importa.

Tutto questo leggendo anche quel che hai scritto tu:

> Quindi: se sei gentile, avrai quasi sempre gentilezza, se sei altruista
> avrai quasi sempre altruismo, se sei diplomatico avrai diplomazia.

È quel _quasi_ che mi ha convinto a sollevarmi da determinate responsabilità: chiunque verrà da me per cercare un approdo sicuro troverà più di un semplice attracco, ma chi si aspetta che _io_ esca in mare aperto per portare i miei doni e poi neanche si degna di ringraziare per quanto mi riguarda fa in tempo a morire e rinascere. Ripeto: sono un egoista, è vero: e chi se ne importa.

> Se dai amore dimenticando i tuoi guai,gli altri finiranno per darti il loro
> amore e dimenticare i loro guai.

Può darsi. La domanda che pone in crisi quest'affermazione è "quando?". Siamo fatti di carne e di ossa, non di plastica e d'acciaio: siamo destinati a invecchiare e a morire. Se continuo ad aspettare che da fuori mi giunga l'amore di cui ho bisogno, faccio in tempo a vedere il mio corpo seppellito in una discarica.

> Se dai amore pensando a te stessa anche gli altri lo faranno.

No, Simona: la cosa non è così direttamente automatica. Anzi; ciò che noi chiamiamo "amore" sovente all'esterno è interpretato male: debolezza, piagnucolenza, noia. Può anche darsi che le cose stiano così come i nostri prossimi le vedono: ma è anche vero che esiste un limite a tutto, anche alla disponibilità a sperare in un domani.

Gli Ebrei furono prigionieri in Egitto per trecento anni, e a Babilonia per quattrocento (mi pare: anno più, anno meno). Solo per uscire dall'Egitto dovettero aspettare un grande condottiero come Mosè, e dovettero ammazzare tutti i primogeniti d'Egitto. Ci sono cose che non si possono comprare, e ce ne sono altre che non si possono evitare.

Simona*

Messaggio da Simona* » ven ott 20, 2006 8:37 am

1) SIMONA
> Mi sembra eccessivo tutto ciò.
AL FARIS RISPONDE
a me - sinceramente - no...
SIMONA RISPONDE
>>>>NON hai ami pensato che è proprio perchè il mondo va lungo i binari descritti dal nostro amico, che vi è in giro più cattiveria che bontà
Sai Stefano spesso mi son chiesta cosa sia davvvero la cattiveria da quali elementi essa sia composta, e mi sono data una risposta.>>>>>>

2) SIMONA
> Stare male soffrire non da la licenza di fare ciò che vogliamo di fare del
> male e di essere egoisti, nemmeno se ciò servisse per guarire
ALFARIS
opinioni... se mi vedessi tradito dalle mie migliori amicizie se capissi che dal mio prossimo ricevo solo interesse pratico se quando chiedo mi torna di rimando solo un "mi dispiace" (che è poi quello che succede più spesso di quanto noi si voglia credere) farei quello che ha scritto albufo e anche peggio...
SIMONA RISPONDE
>>>>>>e se fai quello che ha scritto abbuffo che ci guadagni? forse poi ti senti meglio dopo aver rificcato i diti negli occhi? che poi beda bene il dito nell'occhio non lo infili quasi mai a chi ti ha tradito, ma a chi non c'entrava nulla...No stefano chi viene tradito chi sta male non ha licenza di rifarlo a sua volta. Dovrebbe farsi forza e cercare di dimenticare, Sai io ho imparatouna cosa, che se vieni tradito se vieni maltrattato, ecc..non serve rifare ciò che ti hanno fatto,serve invece stare calmi e con atti di apaprente "bontà" far sentire l'altro un verme...Non sempre riesce ma vale la pena di provarci..Chi si pente davvero non dice mai scusa o mi dispiace, ma cerca in qualche modo di farti capire il dolore che prova nell'averti tradito,ma devi essere tu ad aiutarlo in questo.
Se tu stai male e fai male stefano, non sei migliore di colui che ti ha tradito>>>>>>>

3)SIMONA
> Egoista lo è anche chi pur facendo del bene lo fa per compiacere il suo
> ego.
AL FARIS
magari i termini dell'egoismo sociale viaggiassero su questo binario...! :-)
- - - - - - - - -
SIMONA RISPONDE
>>>>> sta a noi farcelo viaggiare, non a Cristo che anche se ne aveva gli è passata la voglia di tornare a metterci un po' di sale in zucca e un po' sincero zucchero nel cuore>>>>>>

4) SIMONA
> Non dimenticare una cosa, ciò che fai con gli altri , gli altri lo fanno poi
> vs di te.
AL FARIS
Certo, Simona. Ma questo "concetto elementare" come lo chiami tu è vero talvolta, non sempre. Anzi: semmai è vero che chi è abituato a puntare al risultato pratico, si beffa grandemente di chi invece cerca l'affettività; niente vale più della propria pellaccia, e nessuno si è sfamato mangiando pane e amore (non è vero, lo so: ma questo è ciò che pensa il materialista).
SIMONA RISPONDE
>>>>>se vuoi tu puoi cambiare chi per ottenere il suo risultato se ne frega di te e di ciò che vuoi. Forse nessuno si è sfamato a mangiare pane e amore stefano, ma chi è riuscito a farlo ha trovato la pace la felicità e la serenità>>>>>

5) AL FARIS
Ora: anch'io, per lungo tempo, ho cercato i margini per un dialogo, per la collaborazione: per la pacifica convivenza. Oggi, al contrario, mi sono stufato. Agisco quando vedo che ci sono margini d'azione, altrimenti lascio che il mondo vada in malora - citazione dalla frase: "Se salvi il mondo troppo spesso, alla fine cominceranno a pretenderlo". Adesso anch'io dico basta. Sono un egoista, è vero: e chi se ne importa.
SIMONA RISPONDE
>>>>> fai male...molto male...hai forse ottenuto qualcosa? Stefano : " continua a provare a salvare il mondo, e vedrai, che alla fine qualcuno ti ringrazierà...e ti aiuterà a non farti prendere ciò che tu hai costruito. :-) >>>>>

6) AL FARIS
Tutto questo leggendo anche quel che hai scritto tu:
SIMONA
> Quindi: se sei gentile, avrai quasi sempre gentilezza, se sei altruista
> avrai quasi sempre altruismo, se sei diplomatico avrai diplomazia.
AL FARIS
È quel _quasi_ che mi ha convinto a sollevarmi da determinate responsabilità: chiunque verrà da me per cercare un approdo sicuro troverà più di un semplice attracco, ma chi si aspetta che _io_ esca in mare aperto per portare i miei doni e poi neanche si degna di ringraziare per quanto mi riguarda fa in tempo a morire e rinascere. Ripeto: sono un egoista, è vero: e chi se ne importa.
SIMONA RISPONDE
>>>> no tu sei pinocchio " un carissimo pinocchio amico di tempi più veri"...e so bene che chi verrà da te per cercare amore e comprensione e bontàtroverà sempre in privato il caro vecchio Cavaliere ..:-) >>>>>>>

7) SIMONA
> Se dai amore dimenticando i tuoi guai,gli altri finiranno per darti il loro
> amore e dimenticare i loro guai.
AL FARIS
Può darsi. La domanda che pone in crisi quest'affermazione è "quando?". Siamo fatti di carne e di ossa, non di plastica e d'acciaio: siamo destinati a invecchiare e a morire. Se continuo ad aspettare che da fuori mi giunga l'amore di cui ho bisogno, faccio in tempo a vedere il mio corpo seppellito in una discarica.
SIMONA RISPONDE
>>>> io ti posso dire una cosa, Quando stavo male e a volte, di rado, anche adesso, quello che più mi era insopportabile era sentire in me l'ansia l'angoscia la paura che si trasformavano in dolore fisico che mi prendeva il petto e lo stomaco e non mi lasciava mai, e l'unico modo per non sentirlo più era mettercela tutta per pensare a un altro, chiunque esso fosse, e strapaprgli un sorriso una carezza, ma anche se questo alla fine non succedeva, il fatto che io mi imepgnassi a farlo, la speranza in me di riuscirci mi faceva sparire quel dolore insopportabile>>>>

8) SIMONA
> Se dai amore pensando a te stessa anche gli altri lo faranno.
AL FARIS
No, Simona: la cosa non è così direttamente automatica. Anzi; ciò che noi chiamiamo "amore" sovente all'esterno è interpretato male: debolezza, piagnucolenza, noia. Può anche darsi che le cose stiano così come i nostri prossimi le vedono: ma è anche vero che esiste un limite a tutto, anche alla disponibilità a sperare in un domani.
SIMONA RISPONDE
>>>>> tu trova colui o colei che capisce il tuo amre...e poi non la pensarai più così, fregatene di coloro che non capiscono ciò che vuoi dare,fregatene ma non abbandonare, resta e dai amore e comprensione uguale, e consolati pensando questo: " forse non servirà adesso, forse non lo capirà adesso, ma forse un giorno in una determinata situazione gli tornerà a mente ciò che ho detto, e lo farà". Ama ma non chiederti mai se quell'amore sarà capito, ama e basta . Ma cerca uguale di restare forte e disgnitoso, di farti rispettare...fa che sia il tuo amore a piegare gli altri, e non che sia l'egoismo e egocentrismo altrui a piegare il tuo Amore. Stefano tu non credi in Dio, anche se non demordo di farti capire la storia del vasino,ma se leggi il vangelo,e lo prendi come un libro scritto, e riferito all'opera di un comune mortale, ci troverai il segreto di amare.magari non farti crocifiggere questo no...tanto non servirebbe..almeno non per tutti, ma per qualcuno forse si>>>>

9) AL FARIS
Gli Ebrei furono prigionieri in Egitto per trecento anni, e a Babilonia per quattrocento (mi pare: anno più, anno meno). Solo per uscire dall'Egitto dovettero aspettare un grande condottiero come Mosè, e dovettero ammazzare tutti i primogeniti d'Egitto. Ci sono cose che non si possono comprare, e ce ne sono altre che non si possono evitare.
SIMONA RISPONDE
>>>>> se eviti...non otterrai mai ciò volevi,se non eviti e combatti, forse non vincerai uguale....ma almeno potrai dire " sono andato avanti ho provato ho tentato..non ho rimpianti">>>>>>>>>

A presto cavaliere della notte
Ultima modifica di Simona* il dom ott 22, 2006 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.

robby

Messaggio da robby » sab ott 21, 2006 9:10 pm

Ciao a tutti...leggervi in questi giorni mi ha fatto bene!
In questi giorni ho provato a farcela,ora chiedero' di nuovo aiuto a medici e annessi vari,perche davvero da sola nn ce la faccio..anche se nn sono convinta che con le parole qualcuno ti possa dare cio' che ti manca,l'amore,gli amici,il buonumore...vediamo...

Simona,e' bello fare volontariato e dedicarsi agli altri,ma per come sono fatta io,mi sembra di sprecare una,l'unica,vita che ho...e soprattutto non saprei come aiutare un anziano per esempio che non ha piu voglia di vivere,o un carcerato o chiunque stia soffrendo...gli direi che ha ragione a disperarsi...ora mi sento come loro!

Ridurre la vita ad una sola esperienza,in bene e in male,come chi si getta nel lavoro o come chi magari si getta nel sociale,per me e' colmare un vuoto con un escamotage...fors quando avro' fatto mille cose,se mai riusciro',forse una volta soddisfatti i miei desideri,allora mi sentiro' arrivata e potro' 'regalare' la mia vita a qualcun'altro...

ma ora soffrire per gli altri non mi da' piu nulla,come dice il Cavaliere...nn e' sempre vero che amore chiama amore...io ci sono stata per altre persone,ora loro mi dicono 'se hai bisogno chiama eh?' e nn si fanno piu sentire...boh...mi pare poco calcolando che nn riesco a gridare aiuto...e lo sanno bene...MA concordo con te sul fatto che rifare il male ricevuto nn porta a nulla...a nessun nemico sono mai riuscita a fare del male...chiunque se chiede aiuto lo aiutero',ma ora non mi getto a tendere mani,a rallegrare chi mi ha abbandonata nel momento del bisogno...non nego loro una spalla ma la mia testa,la mia empatia ora non li contempla piu...chissa,se in futuro staro' meglio probabilmente tornero' ad essere ascoltatrice perfetta...ma un errore che commetto sempre e forse anche voi e' quello di mettere in secondo piano i miei problemi per sollevare gli altri.Cosi le forze,contate!,che ho, le ho sempre usate per gli altri...per rimanere a secco io...e nn e' raro che sia stata ORE a tirare su il morale ad amici per poi tornare a casa e crollare su me stessa in un oceano di lacrime e singulti...bell'affare!Con questo nn desidererei neanche che chi tira su il morale a me dopo sia distrutto...percio' nn chiedo aiuto...aspetto chi ne ha da dare...

E' egoismo?Questo e' l'egoismo?Non so...forse hai ragione tu Simona..o forse e' soggettivo,ognuno trova l'affermazione in qualcosa di particolare?MAh...

Leggendo il messaggio di Wal mi sono sentita un sacco rincuorata...credo tu abbia ragione...da qualche parte la forza c'e' e fatica a venire fuori...e nn so soprattutto se abbia voglia di venir fuori...

Non vi capita mai di avere preciso in testa la perfezione di voi stessi,il vostro io ideale e sentire che diete cosi!Che siete perfetti!E poi...aprire gli occhi e rendervi conto che nel mondo nn lo sapete essere?Eppure so che e' cosi,nella mia stanzetta,dentro di me,so cosa dire,cosa fare cosa e' giusto per tutti...e poi aprendo gli occhi,uscnedo dalla porta...accorgersi dell'imperfezione,dell'errore?E' terribile...

Scusate la lunghezza,un abbraccio a tutti!
A presto!

Simona*

Messaggio da Simona* » dom ott 22, 2006 12:56 pm

robby ha scritto:
Simona,e' bello fare volontariato e dedicarsi agli altri,ma per come sono fatta io,mi sembra di sprecare una,l'unica,vita che ho...e soprattutto non saprei come aiutare un anziano per esempio che non ha piu voglia di vivere,o un carcerato o chiunque stia soffrendo...gli direi che ha ragione a disperarsi...ora mi sento come loro!

Ciao Robby, il babbo di una mia cara amica ormai 80enne,si è ammalato di morbo di parkison ,saprai tu stessa quanto terribile è questa malattia. Io spesso mi reco a casa loro, lo faccio camminare,gli parlo gli do' affetto.Tutte le volte che quest'uomo mi vede entrare gli si illumina lo sguardo.Posso dirti che a me questo basta per sentire la mia vita veramente utile a qualcosa che vale.
Come aiutare chi non spera più in nulla?dando tutta te stessa per portarlo a sperare in qualcosa..magari in te..perchè no

un abbraccio anche a te

BloodFlowers

Messaggio da BloodFlowers » dom ott 22, 2006 1:29 pm

Ciao Robby.
Capisco perfettamente cosa provi, è difficile aiutare gli altri quando non riesci ad aiutare nemmeno te stessa, però come ha detto Simona basta poco a farti sentire meglio... lo sguardo felice di una persona che stai aiutando... oppure sapere che se chiedi aiuto c'è qualcuno che ti risponde pronto ad aiutarti.
Qui dentro mi sembra che ci siano molte persone disposte a farlo :)
Spero che tu possa ritrovare la felicità al più presto!
Ciau, Vale.

Rispondi