colore per capelli
Moderatore: Erica Congiu
Il colore per coprire i capelli bianchi deve avere all'interno una qualche sostanza alcalina che apra le squame (ph intorno al 9 almeno) e lasci penetrare i pigmenti quindi ammoniaca o derivati.
Quello che puoi fare è cercare qualche tintura che in % contenga meno ammoniaca rispetto alle altre, poi ti dai il colore solo nel centimetro della ricrescita in radice, lasciando stare lunghezze e punte in modo da non sfruttarle troppo.
Quello che puoi fare è cercare qualche tintura che in % contenga meno ammoniaca rispetto alle altre, poi ti dai il colore solo nel centimetro della ricrescita in radice, lasciando stare lunghezze e punte in modo da non sfruttarle troppo.
Ciao : no qualcosa cambia .Esk ha scritto: E poi che differenza c'è fra coprire e colorare? Un capello bianco colorato del mio colore è coperto, direi.
Effetto coprente > tinta tradizionale : l' ossigeno / decolorazione alza le squame del capello per far penetrare il pigmento , mentre tende a schiarire il colore originale del tuo capello .
Qui il colore diventa "tuo" , nel senso che finchè non tagli la zona colorata o non la cambi con un altro colore , tale pigmento rimane permanentemente !!! Esempio + esplicito le tinture rosse ... Badate ragassuole..il rosso è difficile da togliere ..se da questo colore volete diventare bionde o nere ...questo finchè non l' avrete eliminato con la forbice , difficilmente se ne andrà via ( poi sta anche alla bravura del parrucchiere )
Effetto riflessante ( colorante ) : qui l' ossigeno viene a mancare o è in bassissima percentuale : il pigmento non penetra nel capello ma lo avvolge , donando riflessi ...ecco perchè dopo un pò di lavaggi , scarica , e spesso va via del tutto ( alcuni tipi di riflessanti rimangono , ma con effetti cromatici blandi ) . Diciamo che è una tecnica molto meno invasiva ..ma non si può definire coprente perchè comunque la base del tuo colore originale si vede o comunque comparirà dopo pochi lavaggi .
Un consiglio bio che avevano dato , parlando di colorazione , erano le mesche ( scusate l' ignoranza , non so come si scrive ) . Sono si decoloranti ( spesso fatte con un ossigeno a 40 volumi ) però non partono dalla radice del capello , limitando di molto il danno ( la cute è il punto che duole di + x la tinta )
Piccola parentesi : x fortuna che da anni hanno abolito l' ossigeno a 70volumi... quello era veleno allo stato puro ( oddio , conosco certi parrucchieri che sotto il banco lo usano ancora )....
Ah ok, grazie, basta intendersi sui termini....
Quindi ciò che supponevo io era: "se un cosmetico vegetale come la cassia riesce ad essere riflessante sul castano, potrebbe essere coprente sul bianco". Certo non avevo considerato il necessario ambiente basico di cui parlavi... infatti io la mischio con lo yogurt. Se bagnassi prima i capelli con acqua e bicarbonato? Prenderebbe di più?
Quindi ciò che supponevo io era: "se un cosmetico vegetale come la cassia riesce ad essere riflessante sul castano, potrebbe essere coprente sul bianco". Certo non avevo considerato il necessario ambiente basico di cui parlavi... infatti io la mischio con lo yogurt. Se bagnassi prima i capelli con acqua e bicarbonato? Prenderebbe di più?