Detersivi Ekos
Moderatore: Erica Congiu
Detersivi Ekos
I detersivi Ekos (in particolare la polvere lavatrice) sono ok come ecologicità? Questo è quello che ho trovato circa la composizione (mannaggia 'sti inci dei detersivi che non ci sono mai, grr...):
Sodio carbonato, Sodio solfato, sodio percarbonato 5/30%
Alcool grasso etossilato, , silicati 5/15%
Alchilpoliglucosidi, Eteresolfato grasso di cocco, sapone sodico vegetale, enzimi, bentonite < 5%
Altri componenti: Zeolite Carbossimetilcellulosa, olio essenziale, imbiancanti ottici, profumo a 100.
Tolleranza +/- 10 %
Inoltre nel sito dove lo vendono dicono: "la sua formula NON CONTIENE componenti corrosivi, EDTA, candeggianti ottici, formaldeide, sostanze petrolchimiche, cloro, perborato, enzimi, sostanze di origine animale, fosforo, fosfati, fosfonati, coloranti".
Mi fido?
Sodio carbonato, Sodio solfato, sodio percarbonato 5/30%
Alcool grasso etossilato, , silicati 5/15%
Alchilpoliglucosidi, Eteresolfato grasso di cocco, sapone sodico vegetale, enzimi, bentonite < 5%
Altri componenti: Zeolite Carbossimetilcellulosa, olio essenziale, imbiancanti ottici, profumo a 100.
Tolleranza +/- 10 %
Inoltre nel sito dove lo vendono dicono: "la sua formula NON CONTIENE componenti corrosivi, EDTA, candeggianti ottici, formaldeide, sostanze petrolchimiche, cloro, perborato, enzimi, sostanze di origine animale, fosforo, fosfati, fosfonati, coloranti".
Mi fido?
Alcol grasso etossilato... etere solfato grasso di cocco... sono rilavorati con derivati petroliferi (etossilati, come lo SLES).
Lo so che faccio gli occhi alle pulci, ma affermare che non contengono sostanze petrolchimiche non è del tutto esatto, non credi?
Un po' ecofurbetti, questi qui della ekos...
Lo so che faccio gli occhi alle pulci, ma affermare che non contengono sostanze petrolchimiche non è del tutto esatto, non credi?
Un po' ecofurbetti, questi qui della ekos...
Il candeggiante sbianca per "corrosione" attaccando anche un po' il tessuto :-(, lo sbiancante ottico ci passa su una mano di vernice :-((((,rossi ha scritto:Riporto su, c'è qualcuno che mi può spiegare che differenza c'è tra candeggiante ottico ed imbiancante ottico?roby ha scritto:Poi scrivono sul sito che non contengono candeggianti ottici e enzimi, ma nella composizione riportano imbiancanti ottici e enzimi!
Che coerenza! (o correttezza?)
Roby
davvero, è così.
Ovvio che sì, solo il colore di fondo non mette in evidenza l'effetto "bagliore" ;-), magari appariranno appena appena scoloriti ma non è detto.rossi ha scritto:Ma dai, non posso crederci... scusa, facciamo un esempio concreto pensando alla classica lavatrice di bucato, magari misti bianchi e colorati: l'imbiancante ottico come si comporta, mi 'vernicia' pure quelli colorati?
detersivo per neonati
Qualcun di voi conosce un detersivo ecologico e non allergizzante che possa essere usato con tranquillità per i vestiti dei neonati?
Oppure ha qualche consiglio su come diminuire i residui dopo il risciacquo?
Anche con ripetuti risciacqui a mano qualcosa resta sempre e il mio bimbo ha il collo tutto a macchiette rosse che prudono...
Oppure ha qualche consiglio su come diminuire i residui dopo il risciacquo?
Anche con ripetuti risciacqui a mano qualcosa resta sempre e il mio bimbo ha il collo tutto a macchiette rosse che prudono...
Qua trovi degli ottimi detersivi: http://www.officinanaturae.com
Forniscono anche un gran numero di gruppi d'acquisto solidale (GAS), forse nella tua città ce n'è uno. Altrimenti li trovi on-line, per esempio sul sito http://www.saicosatispalmi.com
Io ho preso di recente un'ammorbidente per la biancheria, e ti assicuro che è stupendo
Forniscono anche un gran numero di gruppi d'acquisto solidale (GAS), forse nella tua città ce n'è uno. Altrimenti li trovi on-line, per esempio sul sito http://www.saicosatispalmi.com
Io ho preso di recente un'ammorbidente per la biancheria, e ti assicuro che è stupendo