Help Alghe!
Help Alghe!
ciao a tutti, vi leggo da un po'e ora approfitto per postare una questione culinaria...
ho un problema con le hiziki...
qualcuno sa dirmi come si cucinano senza impuzzare tutta la casa?
ho provato a cuocerle nell'acqua ma l'odore è veramente troppo forte per me, c'è un modo per cucinarle in modo che poi non ti "passi l'appetito"?
grazie mille!
ho un problema con le hiziki...
qualcuno sa dirmi come si cucinano senza impuzzare tutta la casa?
ho provato a cuocerle nell'acqua ma l'odore è veramente troppo forte per me, c'è un modo per cucinarle in modo che poi non ti "passi l'appetito"?
grazie mille!
-
pasionario
HIZIKI
È la regina delle alghe!
- Ricchissima di calcio, cento grammi di Hiziki secche contengono più di 1.400 mg. di calcio (molto più del latte che ne contiene solo cento).
- contiene in abbondanza i minerali più importanti, oltre ad oligoelementi, che hanno la funzione di tonificare il corpo e purificare il sangue, mantenendo costante il livello degli zurccheri.
- In Giappone è famosa per il suo potere di rendere i capelli forti, lucidi ed elastici.
- È cicatrizzante, facilita l'abbassamento del tasso di colesterolo.
- Previene la carie dentali, limita i capelli bianchi.
- È consigliata per le donne incinte.
Di sapore forte, richiede un tempo di cottura più lungo rispetto alle altre alghe.
Si armonizza bene con l'olio e perciò è ottima saltata.
Si combina molto bene anche con le verdure a radici.
Attenzione: dopo l'ammollo le Hiziki crescono 4/5 volte il loro peso; dopo la cottura risultono almeno 6 volte il loro peso da essicate.
Prima della cottura, le Hiziki vanno messe a bagno in un recipiente e rimescolate; l'operazione va ripetuta 2/3 volte con nuova acqua. Infine vanno lasciate a bagno per 10-15 minuti. L'acqua d'ammollo può essere usata per la cottura, dopo essere stata filtrata con un colino per toglire eventuali residui di sale o sabbia, ma se risulta essere troppo salata si può diluire con dell'altra acqua.
Ricette:
HIZIKI CON VERDURE MISTE SALTATE
Si può usare qualsiasi verdura fresca di stagione
Ingredienti (per 4 persone):
50 gr. di Hiziki e acqua quanto basta per coprirle
150 gr. di cipolle tagliate a mezzelune
80 gr. di carote tagliate a fiammifero
50 gr. di cavolo bianco tagliato a striscioline fini
80 gr. di seitan tagliato a fiammiferi
1 cucchiaio di shoyu
Qualche goccia di olio di sesamo
Un pizzico di sale marino naturale
Erba cipollina per guarnire
Metodo:
Ø Sciacquate e mettete a bagno le Hiziki in un recipiente e rimescolate; l'operazione va ripetuta 2/3 volte con nuova acqua. Lasciate poi a bagno per 10-15 minuti. L'acqua d'ammollo può essere usata per la cottura dopo essere stata filtrata con un colino per togliere eventuali residui di sale o sabbia.
Ø Mettete l'acqua d'ammolo e le Hiziki in una pentola e portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e sobbollire per 30 minuti.
Ø Aggiungere lo shoyu e cuocere adagio per altri 15/20 minuti fino ad evaporazione completa dell'acqua.
Ø Con pocchissimo olio di sesamo ungete leggermente una padella e mettetela sul fuoco. Fate saltare le cipolle senza coperchio per 5-6 minuti girando continuamente per ottenere una cottura uniforme; aggiungere le carote e un pizzico di sale marino e saltate per altri 2-3 minuti; aggiungere il cavolo bianco e il seitan e fate saltare il tutto per 2-4 minuti ancora; aggiungere le Hiziki e fatele saltare insieme alle verdure per 2-3 minuti.
Ø Mettere il tutto su un piatto da portata e guarnire con erba cipollina.
È la regina delle alghe!
- Ricchissima di calcio, cento grammi di Hiziki secche contengono più di 1.400 mg. di calcio (molto più del latte che ne contiene solo cento).
- contiene in abbondanza i minerali più importanti, oltre ad oligoelementi, che hanno la funzione di tonificare il corpo e purificare il sangue, mantenendo costante il livello degli zurccheri.
- In Giappone è famosa per il suo potere di rendere i capelli forti, lucidi ed elastici.
- È cicatrizzante, facilita l'abbassamento del tasso di colesterolo.
- Previene la carie dentali, limita i capelli bianchi.
- È consigliata per le donne incinte.
Di sapore forte, richiede un tempo di cottura più lungo rispetto alle altre alghe.
Si armonizza bene con l'olio e perciò è ottima saltata.
Si combina molto bene anche con le verdure a radici.
Attenzione: dopo l'ammollo le Hiziki crescono 4/5 volte il loro peso; dopo la cottura risultono almeno 6 volte il loro peso da essicate.
Prima della cottura, le Hiziki vanno messe a bagno in un recipiente e rimescolate; l'operazione va ripetuta 2/3 volte con nuova acqua. Infine vanno lasciate a bagno per 10-15 minuti. L'acqua d'ammollo può essere usata per la cottura, dopo essere stata filtrata con un colino per toglire eventuali residui di sale o sabbia, ma se risulta essere troppo salata si può diluire con dell'altra acqua.
Ricette:
HIZIKI CON VERDURE MISTE SALTATE
Si può usare qualsiasi verdura fresca di stagione
Ingredienti (per 4 persone):
50 gr. di Hiziki e acqua quanto basta per coprirle
150 gr. di cipolle tagliate a mezzelune
80 gr. di carote tagliate a fiammifero
50 gr. di cavolo bianco tagliato a striscioline fini
80 gr. di seitan tagliato a fiammiferi
1 cucchiaio di shoyu
Qualche goccia di olio di sesamo
Un pizzico di sale marino naturale
Erba cipollina per guarnire
Metodo:
Ø Sciacquate e mettete a bagno le Hiziki in un recipiente e rimescolate; l'operazione va ripetuta 2/3 volte con nuova acqua. Lasciate poi a bagno per 10-15 minuti. L'acqua d'ammollo può essere usata per la cottura dopo essere stata filtrata con un colino per togliere eventuali residui di sale o sabbia.
Ø Mettete l'acqua d'ammolo e le Hiziki in una pentola e portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e sobbollire per 30 minuti.
Ø Aggiungere lo shoyu e cuocere adagio per altri 15/20 minuti fino ad evaporazione completa dell'acqua.
Ø Con pocchissimo olio di sesamo ungete leggermente una padella e mettetela sul fuoco. Fate saltare le cipolle senza coperchio per 5-6 minuti girando continuamente per ottenere una cottura uniforme; aggiungere le carote e un pizzico di sale marino e saltate per altri 2-3 minuti; aggiungere il cavolo bianco e il seitan e fate saltare il tutto per 2-4 minuti ancora; aggiungere le Hiziki e fatele saltare insieme alle verdure per 2-3 minuti.
Ø Mettere il tutto su un piatto da portata e guarnire con erba cipollina.
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Hai provato con il "classico" sistema che si usa con il cavolo?... di solito si mette una o più fette di pane sopra la pemntola o lo spazio lasciato libero spostando il coperchio facendo filtrare il vapore in uscita dalla mollica...
Non ho la minima idea circa l'affidabilità del sistema, ma certamente è una prova che farei subito.
:-)
Non ho la minima idea circa l'affidabilità del sistema, ma certamente è una prova che farei subito.
:-)
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
ma che puzza fanno?
ciao!
non ho mai provato le alghe ma questa cosa della puzza mi ha incuriosito..ma di che puzzano 'ste alghe?? voglio dire...se il cavolo è profumato... :)) ...sanno di mare...di morto...di che?
ciao
ilaria
non ho mai provato le alghe ma questa cosa della puzza mi ha incuriosito..ma di che puzzano 'ste alghe?? voglio dire...se il cavolo è profumato... :)) ...sanno di mare...di morto...di che?
ciao
ilaria
- yasodanandana
- Contatta:
Re: Help Alghe!
facendole passare nel cestino dell'immondizia e dedicandosi a patate fritte e verdure grigliatemalina ha scritto: c'è un modo per cucinarle in modo che poi non ti "passi l'appetito"?
essi le hiziki sono le alghe che hanno più proprietà ma anche le più puzzone!!
la mia soluzione provvisoria è stata farmele cucinare da un amica chef che è provvista di ventola che abbiamo acceso durante tutta la cottura!
le wakame in effetti sembrano meno fetide...ma le hiziki hanno il retrogusto di mare
la mia soluzione provvisoria è stata farmele cucinare da un amica chef che è provvista di ventola che abbiamo acceso durante tutta la cottura!
le wakame in effetti sembrano meno fetide...ma le hiziki hanno il retrogusto di mare