Riscaldamento e risparmio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rbarba

Riscaldamento e risparmio

Messaggio da Rbarba » mer ott 27, 2004 2:57 pm

Ciao a tutti.
Il riscaldamento è per molti un problema prima economico e poi ambientale.
Sono dell'idea che il solare almeno per l'acqua calda sanitria è la soluzione che dovrebbero usare tutti.
Però ci sono condizioni in cui ciò non è possibile come in un condiminio in città.
Perciò ho pensato se possono esserci alternative agli scaldabagno elettrici a resistenza.
L'idea potrebbe essere quella di usare sistemi a microonde o a induzione magnetica per scaldare l'acqua per la doccia o per il riscaldamento.
Forse l'assorbimento di questi sistemi non è economico, ma quello che vorrei fare e porre a confronto il consumo di elettricità di un microonde o un fornello a induzione magnerica con uno scaldabagno elettrico tradizionale.
Se in Italia questo sistema non sarebbe di certo economico, magari in Francia potrebbe essere interessante in quanto l'elettricità ha un costo inferiore.

Tersite

Mi pare una buona idea

Messaggio da Tersite » mer ott 27, 2004 4:15 pm

Caro Rbarba

Premesso che il riscaldamento a gas dovrebbe essere comunque più economico di quello elettrico però l'idea delle micro onde non mi pare malaccio, rispetto al riscaldamento per effetto Joule rende sicuramente di meno, però avrebbe il grandissimo vantaggio di dare acqua immediatamente disponibile con costi di installazione contenuti (e magari direttamente sul rubinetto interessato).

Non mi è chiaro cosa intendi con induzione magnetica, ma non ne vedo l'utilità.

Ciao
Tersite

Rbarba

induzione magnetica

Messaggio da Rbarba » gio ott 28, 2004 2:48 pm

Esistono delle piastre da cucina che invece di una resistenza, mediante un campo, scaldano un recipiente metallico posto sopra.

Condizionamento e riscaldamento sono argomenti del corso di Fisica tecnica ad Ingegneria. Purtroppo non era nel mio piano di studi.

Chi di voi mi può consigliare dei siti di fisica tecnica o sta a Padova come me e mi può prestare un libro sull'argomento?

Grazie
Rai

Tersite

Induzione magnetica

Messaggio da Tersite » gio ott 28, 2004 4:53 pm

Caro Rbarba
Forse ho capito cosa intendi, ma non mi pare che esistano piastre domestiche con queste caratteristiche probabilmente sono normali infrarossi

Se in un avvolgimento fai passare una corrente elettrica si genera un campo magnetico, se inverti la corrente anche il campo si inverte e se l'avvolgimento è in aria non succede nulla.
Se all'interno dell'avvolgimento inserisci un materiale ferro-magnetico il campo che si genera è amplificato dalle caratteristiche del materiale però all'inversione della corrente rimane sempre un piccolo campo residuo dovuto al materiale. Una parte dell'energia del nuovo semiciclo dovrà essere sprecata (dissipata) per azzerare il campo residuo prima di iniziare il nuovo ciclo di magnetizzazione (Isteresi magnetica).
Se i cicli sono 50 al secondo come nella corrente di casa l'effetto è di poco conto, ma se arrivi a 20, 30 kilocicli al secondo la dispersione per isteresi è tale da scaldare rapidamente il tuo ferro.
Naturalmente l'effetto è rilevante solo nel caso che la pentola sia di ferro.
In realtà esiste anche un effetto correnti parassite, molto meno importante del precedente, che genera calore, comunque la pentola deve essere conduttrice.

Per quanto riguarda il boiler a microonde ho fatto un veloce esperimento con il fornetto di casa, i risultati non sono incoraggianti, come bilancio energia spesa e quantità di calore fornito, intendo.

Ciao Tersite
Scusa se ti ho detto delle banalità

Rbarba

Re: Induzione magnetica

Messaggio da Rbarba » ven ott 29, 2004 7:56 am

Ciao Tersite
in effetti le piastre a induzione magnetica funzionano solo con pentole di ferro e di acciaio.
Leggendo qualche rivista ecc. si sostiene che scaldano rapidamente, e di qui fanno risparmiare dell'energia. Poichè non è esplicito rispetto a cosa si riferisce il risparmio, suppongo che si sottointenda un confronto con una normale piastra elettrica a resistenza.
Anche i microonde scaldano l'acqua in maniera rapida.
Quello che suppongo, ma non ho elementi per calcolare perchè non ho fatto fisica tecnica, è che dei sistemi a microonde o a induzione magnetica possano possano essere più efficenti di uno scaldabagno elettrico tradizionale.
Non penso al costo di un eventuale impianto, e neppure a paragonare il consumo con quello di una caldaia a gas.
Vorrei sapere se a qualcuno nel forum ha qualche conoscenza tecnica riguardo a fisica tecnica , scaldabagno elettrici e microonde e sia curioso/a di risolvere il mio quesito.
Risparmierò corrente se scaldo l'acqua per farmi la doccia usando un forno a microonde o lo scadabagno elettrico?
Ciao a tutti
Raimondo

Claudio
Contatta:

Riscaldamento a microonde

Messaggio da Claudio » ven ott 29, 2004 10:04 am

Cari Raimondo e Tersite,
ho avuto occasione di fare qualche esperimento con i forni a microonde e la cosa sembra interessante.
Come sicuramente saprete, il calore che si produce all'interno dei materiali varia con la natura del materiale stesso.
Ho sperimentato alcuni olii che producono effetti di tutto interesse, purtroppo, pur utilizzando due olii dello stesso tipo ma di marche diverse, ottengo risoltati molto contrastanti e su questa strada credo di trovare parecchie difficoltà, a causa della mancanza di strumentazione adatta a determinare la natura chimica dei componenti e sopratutto da un fattore di fondo importantissimo, la mancanza di conoscenza specifica della chimica organica.
Come corollario potrei agiungere la scarsità di tempo a disposizione.
Vi terrò informati su possibili sviluppi futuri sui miei "pastrocchi".

Tersite

Boiler ed affini

Messaggio da Tersite » ven ott 29, 2004 2:22 pm

Per Raimondo e Claudio
Sicuramente una resistenza immersa nell'acqua ha un rendimento migliore. La corrente elettrica in un resistore si trasforma in calore con una efficienza prossima al 100%. Il liquido, con le correnti convettive, veicola il calore in ogni sua parte con buona rapidità
Se invece il resistore scalda il fondo di una pentola abbiamo problemi di trasmissione di calore nell'interfaccia piastra-fondo della pentola (sporco e non perfetta complanarità), La pentola non è ben coibentata e a sua volta disperde calore ecc...
Con il riscaldamento a radiofrequenza il calore si sviluppa proprio all'interno del metallo che costituisce il fondo, evitando questo problema.
Però il rendimento di conversione corrente 50 Hz/30000 Hz non è molto elevato, intorno al 50%, comunque abbastanza basso per rendere il processo poco redditizio. Naturalmente se la rapidità è un aspetto critico conviene utilizzare la radiofrequenza. Una brasatura con un cannello può esser fatta in 10 secondi con un operaio esperto saldatore, la puoi fare i 6 secondi in automatico, cioè senza operaio. E' chiaro che ti conviene usare il secondo metodo anche se ti costa qualcosina in più in termini di energia, ma per fare il bagno non abbiamo di questi problemi.

Se è per riempire la vasca con ottanta litri di acqua ti conviene sicuramente usare il boiler convenzionale.
Se ti servono 5 litri al mattino per la toeletta, 10 alle 18 per la doccia e altri 10 alle 22 per lavare i piatti, e per averli a disposizione devi tenere in temperatura 80 litri 24 ore al giorno nel boiler, allora la cosa può essere valutata
Il forno a microonde emette una frequenza accordata sulla frequenza di risonanza della molecola d'acqua. La radiofrequenza si trasforma agevolmente in calore ed agisce su tutta la massa, per cui si avrebbe un ottimo rendimento.
Purtroppo, specie negli impianti domestici il rendimento della trasformazione della corrente di rete in microonde è ancora più basso del 50%.
Però se pensiamo che quando hai finito di lavarti la faccia 2 o 3 litri di acqua calda rimangono mediamente nelle tubazioni a raffreddarsi inutilmente, mentre il riscaldatore lo potresti mettere in prossimità del rubinetto, o visto quel che costa a tutti i rubinetti, l'idea potrebbe essere appetibile.
Con il mio fornetto da 800 watt posso scaldare un litro di acqua al minuto, alla temperatura ideale per la doccia. E' troppo poco per pensare ad un utilizzo immediato senza accumulo (con un 3 Kw la cosa potrebbe diventare interessante)

Ciao
Tersite

Claudio
Contatta:

Riscaldamento

Messaggio da Claudio » ven ott 29, 2004 2:55 pm

Ciao Tersite, tanti anni fa c'erano doccette istantanee elettriche, avevano un serbatoio di circa 1/2 litro con una resistenza da 1200 o 2000 w, non ricordo bene.
Ho l'impressione che non siano più a norme, almeno in Italia, le ho ritrovate, pensa te, in Africa! Dove hanno tanto sole da poterne fare tranquillamente a meno.

Fabiomas

Messaggio da Fabiomas » ven ott 29, 2004 3:39 pm

Ciao,
i migliori scaldabagni elettrici sono quelli che utilizzano una pompa di calore,con un cop 3 per ogni kwh elettrico si hanno 3 kwh termici.
Non credo ci siano in commercio tecnologie migliori.

Ciao

astrodriver

boiler a microonde

Messaggio da astrodriver » lun set 04, 2006 1:43 pm

ciao,
ho visto questa discussione, anche se vecchia, ho pensato di integrarla con la mia esperienza: vivo in condominio dove come unica via di scampo per l'acqua calda è il boiler. visto i consumi di quel mostro ho pensato di informarmi sull'esistenza di qualche altro metodo, ho trovato su un sito: http://www.electrosilicagroup.com/heat/technology.php la risposta il boiler a microonde, il problema che non mi rispondono ed ho incominciato a pensare che fosse una bufala. fatemi sapere. ciao astrodriver [email protected]

alexx

Messaggio da alexx » ven set 29, 2006 5:02 pm

Leggendo la discussione mi sono ricordato che lo scaldabagno a micronde sarà un giorno commercializzato, credo si chiami vulcan m4.

Rispondi