olio essenziale di lavanda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

olio essenziale di lavanda

Messaggio da emmaarn » mer set 27, 2006 10:40 pm

Ho acquistato l'olio essenziale di lavanda da rodiola, che mi dareste consigli e suggerimenti su come usarla?E per cosa usarla?
grazie emma.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

come usare OE di lavanda

Messaggio da gianluca » gio set 28, 2006 8:09 am

Beh, la lavanda è un ottimo repellente per mosche e zanzare. Come prima cosa lo potresti usare versando poche gocce (10) su un fazzoletto (o usarlo nel bruciaessenze) e vaporizzandolo quindi nell'ambiente domestico. Ciò allontanerebbe insetti sgraditi, oltre a profumare delicatamente la casa.
E' utile anche nell'aromaterapia, la lavanda è un ottimo calmante e induce il sonno. Il solito fazzoletto imbevuto di 4 gocce accanto al letto.

Lola

Messaggio da Lola » gio set 28, 2006 9:27 am

L'oe lo puoi versare anche direttamente sulla federa del cuscino, non macchia.
Usalo puro sulle scottature, cicatrizza velocemente e senza segni (se la scottatura non è grave).
Usalo puro sui brufoletti strizzati, disinfetta e fa cicatrizzare velocemente.
In una lozione per capelli aiuta a riequilibrare la secrezione sebacea, ed è pure un po' attivo contro la forfora.
Se ti piace l'odore puoi metterne alcune gocce pure nella crema viso, è adatto a tutte le pelli, sia grasse che secche.

Lola

Esk

Messaggio da Esk » gio set 28, 2006 12:02 pm

L'o.e. di lavanda lo uso miscelato con l'olio d'oliva come lozione per il cuoio capelluto, fa da antiforfora e da anticaduta.
Poi lo uso per profumare il latte detergente e per il deodorante al bicarbonato.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio set 28, 2006 1:02 pm

Io lo uso anche x le emicranie , mal di testa e dolori muscolari vari. Metto uno strato di olio di mandorle ( ma anche altri vanno bene ) sulla zona interessata e poi ci metto qualche goccia( 2 - 4 ) di oe massaggiando profondamente ... ( x i mal di testa .. sono ormai anni che lo uso e l' 80% delle volte mi funziona...addio medicinali :P ) . Nb : per il mal di testa..occhio a non metterlo nella zona occhi - contorno occhi !
Quando sono raffreddato metto qualche goccia di oe sul fazzoletto che ogni tanto annuso per liberare le vie respiratorie . ( fa un qualche effetto anche x chi è allergico , ad es. , al polline - testato da me :D ) .

Ps : questa azione da repellente contro le zanzare ... non so.... ma non mi sembra sia così efficace ( tra l' altro ho letto che anche altri oe avrebbero questa proprietà..ma ho dubbi in proposito ).... MARCOOOOOOOOOOOOOOOO.... HELP!!!

Jenny

Messaggio da Jenny » gio set 28, 2006 7:40 pm

Anche se ormai l'estate è quasi andata (sob!) l'OE di lavanda è ottimo sulle punture di zanzara, calma immediatamente il prurito e sgonfia.
Ne basta un goccina-ina per non grattarsi più!

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven set 29, 2006 11:21 am

Grazie a tutti voi ho stampato l'intera pagina con i vostri preziosi consigli!!!! Non vedo l'ora di versarne questa notte qualche goccia sul cuscino e di usarlo per i miei frequenti mal di testa!
Per jenny: da me le zanzare abbondano ancora....:-§

Jenny

Messaggio da Jenny » ven set 29, 2006 2:47 pm

Beh, anche qui abbondano... mi sa che finchè non farà veramente freddo continueranno a torturarci :( che balle!!!

Rispondi