Problema denti-gengive

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Problema denti-gengive

Messaggio da Landre82 » mar set 26, 2006 6:46 pm

Ciao a tutti !! forse del problema che ho io , ne avete parlato a volontà in questo forum ma io sono nuovo( albergo spesso nel forum biodizionario-cosmesi bio ) e a me la funzione CERCA non funziona ancora : (
Ho un problema ai denti-gengive. Piccola storia personale : Fino a 22 anni ( ne ho 24 ) non ho mai avuto problemi di nessun tipo ai denti ( a parte un apparecchio che ho messo - poco - da bimbo x la mascella ) tanto che x me il dentista aveva la stessa valenza del ginecologo....ovvero era inutile , non serviva .
Poi intorno ai 22 anni ho iniziato a sentire dolore ai denti...vado dal dentista ( l' ultima volta che mi vide avevo 11 anni ) e mi trova i denti pieni di tartaro e placca ... nessuna carie . Il tartaro era così forte da aver infiammato le gengive in modo serio , causandone il ritiro e il sanguinamento .
Mi eseguì , dunque , una pulizia dentale..... Risultato??? Denti bianchi ... ma ...da quel giorno in poi .. il problema tartaro/gengivite si manifesta ormai stagionalmente ed io almeno 2 volte all' anno devo andare a fare la pulizia dentale ... la quale ( secondo me ) è stata lei la causa di tutti i guai.
Inoltre il dentista mi ha sempre dato una pomata x le gengive che , a causa della mia salivazione troppo acida , mi rendeva i denti gialli ...perciò ulteriore corsa dal dentista . Insomma una catena continua di eventi che voglio bloccare....
Dunque , chiedo :
Come posso fare a mantanere i denti puliti ( ps : li lavo ) e le gengive sane in modo magari naturale .. ogni tanto faccio sciacqui di aceto o di oe di lavanda ( mamma che schifo ) e sembra funzionare..però nn è abbastanza ..
Mi sapreste indicare altre soluzioni?????
Grazie

valeria to

Messaggio da valeria to » gio set 28, 2006 2:50 pm

Prima una domanda: passi ilfilo interdentale? se sì, lo fai correttamente?
Abbiamo parlato (viewtopic.php?p=147917&sid=a0fcad92b334 ... 770a20d14a) di un colluttorio omeopatico alla Mirra, lo trovi in farmacia...validissimo per le gengive...farne dei cicli di un mese e poi sospendere un po'prima di riprendere.
Valido aiuto si ha dalla salamoia delle olive...ovviamente solo sale+acqua e olive biologiche!
Ciao
Valeria

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio set 28, 2006 3:13 pm

Ciao. Filo interdentale... mai usato :P
Colluttorio alla mirra ... mmm.. questo sembra interessante...m' informerò...in effetti ho visto molti inci di alcuni colluttori tradizionali ...pieni di schifezze come il triclosan e altro...insomma...meglio la gengivite ! :D
Quando poi parlavano di Mirra intendevano olio essenziale di mirra x caso??? Anche questo m' interessa , visto che ormai alcune cose le curo quasi sempre solo con gli oe .
Ps : soffro di bruxismo.... è rilevante????Il dentista mi ha anche fatto ( quando mai , visto che costa ) un bite ( si scrive così? ) "bait" da tenere x non stritolarmi i denti...ma l' aggeggio mi rende isterico e non lo sopporto.
( sono un' pò come i restauratori 800eschi inglesi...attendo che i denti - opere- si sgretolino secondo natura ...eheheh...scherzo )
Grazie

Penelope

Messaggio da Penelope » gio set 28, 2006 5:49 pm

Landre82 ha scritto:Ciao. Filo interdentale... mai usato :P
Colluttorio alla mirra ... mmm.. questo sembra interessante...m' informerò...in effetti ho visto molti inci di alcuni colluttori tradizionali ...pieni di schifezze come il triclosan e altro...insomma...meglio la gengivite ! :D
Quando poi parlavano di Mirra intendevano olio essenziale di mirra x caso??? Anche questo m' interessa , visto che ormai alcune cose le curo quasi sempre solo con gli oe .
Ps : soffro di bruxismo.... è rilevante????Il dentista mi ha anche fatto ( quando mai , visto che costa ) un bite ( si scrive così? ) "bait" da tenere x non stritolarmi i denti...ma l' aggeggio mi rende isterico e non lo sopporto.
( sono un' pò come i restauratori 800eschi inglesi...attendo che i denti - opere- si sgretolino secondo natura ...eheheh...scherzo )
Grazie
Guarda, quell'affare lo aveva consigliato il dentista anche a me, predicendomi sventure se non l'avessi fatto (tipo ascessi, emicranie, ecc...). Non l'ho fatto, visto che costava tipo mille euro..(!!!)Sono passati 2 anni, sono ancora viva e vegeta, i miei denti in salute (a parte qualche infiammazione ogni tanto)..e ho capito che quando si ha questo problema l'importante è smaltire la tensione, non accumulare stress....

e questo diciamo che porta benefici un po a tutto!
I dentisti, come tutti i dottori, fanno in modo di perpetuare la dipendenza dei loro pazienti dalle loro cure....per questo cerco di averci a che fare il meno possibile!
;-)

Comunque i problemi alle gengive possono derivare da un eccessvo stritolamento, ma secondo me il bite non risolve proprio niente! A parte che forse, si consuma meno lo smalto!

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 29, 2006 10:44 am

In effetti mi pento di averlo fatto fare ( 600€ ) ... L' ho usato x qualche mese... Poi se non volevo ricorrere a psicofarmaci x il nervoco che mi faceva venire , ho deciso di abbandonarlo...insomma...una bella spesa inutile ..
Beh il bite male non fa comunque....il druxismo ti corrode i denti .. questo è un dato di fatto ..

valeria to

Messaggio da valeria to » ven set 29, 2006 3:09 pm

Il filo interdentale è ottimo e rimuove la placca e i residui di cibo in una maniera spettacolare!
Per il bite: io lavorerei piuttosto sulla sfera emotiva, magari con i Fiori di Bach oltre che con fitoterapici adeguati ogni volta ai singoli casi.
Ciao
Valeria
P.S. Lucia ha usato l'OE di Mirra io il colluttorio omeopatico ed entrambe siamo rimaste soddisfatte...solo considera che gli OE a volte se usati a lungo e/o mal diluiti possono essere aggressivi per le mucose.

Rispondi