Articolo sulle argille

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17

Articolo sulle argille

Messaggio da aiko17 » lun set 25, 2006 11:24 pm

L'ho letto e l'ho trovato molto interessante. Presa dalla foga ho pure comprato dell'argilla verde per normalizzare il cuoio capelluto che si ingrassa! Però su dafne mi hanno detto che l'effetto è pessimo, che faccio la lascio solo per le maschere purificanti al viso?

Altra domanda: il rhassoul/ghassoul cos'ha di diverso dalle altre argille (oltre al fatto che è ottimo sui capelli)?

simo72

Messaggio da simo72 » mar set 26, 2006 12:34 am

Ciao, anch'io avevo comprato un sacco gigante di argilla verde. Puoi usarla come dicevi per purificare il viso, io a volte ne metto un po' in uno scodellino insieme a zucchero, un goccino di olio mi mandorle e qualche olio essenziale e la uso x farmi uno scub "da doccia". Ti lascia la pelle bella morbida. Poi la uso nel sapone e in un tonico bifasico, aveva postato Lola la ricetta su "sai cosa ti spalmi". Diceva di usare l'argilla bianca, ma viene bene anche con la verde. Ciao. Simo

flikyfla

Ciao a tutte/i sono nuova

Messaggio da flikyfla » ven set 29, 2006 11:43 am

Mi presento, mi chiamo Gabriella, Gabry però mi piace di più :-)
Riguardo all'argilla verde io la sto usando per curare i capelli della mia mamma c he ultimamente hanno problemi di caduta e trovo sia un ottimo rimedio.
Vi scrivo sotto la ricetta che ho trovato su un libro che tratta dell'argomento:
Dopo aver bagnato i capelli, applicate un cataplasma di argilla verde ventilata al quale avrete aggiunto 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaio di miele, 1 rosso d'uovo. Coprite per almeno 30 minuti prima di lavare la testa con un normale shampoo. Ripetere 1-2 volte la settimana per 3 mesi.
In aggiunta metto un paio di gocccine di olio essenziale di rosmarino che sembra sia un ottimo rimedio contro la caduta.
Garantisco che i capelli rimangono belli e puliti più a lungo. L'unica rottura è pulire la vasca dall'argilla :-)
Ah un' ultima cosa. Sempre dal libro sembra che l'argilla verde sia meglio a scopi curativi mentre a scopi cosmetici si utilizza la bianca. Per le maschere viso in particolare sembra che la verde sia un po' troppo aggressiva.
Spero di esser stata d'aiuto
Ciao a tutte

Rispondi