digiuno terapia.
digiuno terapia.
ciao a tutti, avrei intenzione di sperimentare il digiuno a scopo terapeutico.
Non ho problemi di salute, ma vorrei ottenere una forte disintossicazione e risolvere piccole seccature divenute croniche nel corso degli anni.
qualcuno di voi l'ha mai praticato? avrei bisogno di qualche consiglio.
grazie saluti a tutti
Non ho problemi di salute, ma vorrei ottenere una forte disintossicazione e risolvere piccole seccature divenute croniche nel corso degli anni.
qualcuno di voi l'ha mai praticato? avrei bisogno di qualche consiglio.
grazie saluti a tutti
Puoi seguire l'esperienza di Missvanilla dal suo blog: http://www.missvanilla.blogspot.com
ha fatto 2 settimane di digiuno in estate.
Credo però che per affrontare un digiuno terapeutico e serio, che non vada oltre 1 o 2 giorni sia meglio farsi seguire da un esperto, ciao
Lia
ha fatto 2 settimane di digiuno in estate.
Credo però che per affrontare un digiuno terapeutico e serio, che non vada oltre 1 o 2 giorni sia meglio farsi seguire da un esperto, ciao
Lia
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao Naturell,
complimenti per la tua decisione... Il digiuno non potrà che portare salute al tuo stato generale.
Proprio poco tempo fa ho effettuato due settimane di digiuno totale terapeutico e ne ho avuto gran beneficio. Non ho avuto grandi problemi (specie le prime volte è normale che ci siano crisi di disintossicazione che anche se non devono far preoccupare, sono comunque fastidiose) perchè è una cosa che ho fatto più volte ed ormai mi ritengo ampiamente "disintossicato"...
Ti consiglio di consultare proprio qui su promiseland.it un'esauriente guida relativa all'argomento per evitare di commettere errori:
http://promiseland.it/inchieste/digiuno ... igiuno.php
http://promiseland.it/inchieste/igienismo.php
http://promiseland.it/inchieste/autolisi/autolisi1.php
Se ti servono altre informazioni sono a tua disposizione...
:-)
Sauro Martella
complimenti per la tua decisione... Il digiuno non potrà che portare salute al tuo stato generale.
Proprio poco tempo fa ho effettuato due settimane di digiuno totale terapeutico e ne ho avuto gran beneficio. Non ho avuto grandi problemi (specie le prime volte è normale che ci siano crisi di disintossicazione che anche se non devono far preoccupare, sono comunque fastidiose) perchè è una cosa che ho fatto più volte ed ormai mi ritengo ampiamente "disintossicato"...
Ti consiglio di consultare proprio qui su promiseland.it un'esauriente guida relativa all'argomento per evitare di commettere errori:
http://promiseland.it/inchieste/digiuno ... igiuno.php
http://promiseland.it/inchieste/igienismo.php
http://promiseland.it/inchieste/autolisi/autolisi1.php
Se ti servono altre informazioni sono a tua disposizione...
Sauro Martella
sono troppo magra!!
vorrei fare un'esperienza di digiuno, ma perso solo 44 kg (1,60 di altezza)...ho paura di scomparire!!come potrei fare? 
- Sauro Martella
- Contatta:
Re: sono troppo magra!!
He he...
non penso che scomparirai... sicuramente dimagrirai ulteriormente, ma dopo il digiuno riprenderai il tuo normale peso forma... In compenso riacquisterai uno stato di benessere complessivo maggiore e una consapevolezza delle tue capacità che prima probabilmente neanche sapevi di avere.
Sauro Martella
non penso che scomparirai... sicuramente dimagrirai ulteriormente, ma dopo il digiuno riprenderai il tuo normale peso forma... In compenso riacquisterai uno stato di benessere complessivo maggiore e una consapevolezza delle tue capacità che prima probabilmente neanche sapevi di avere.
Sauro Martella
luce2 ha scritto:vorrei fare un'esperienza di digiuno, ma perso solo 44 kg (1,60 di altezza)...ho paura di scomparire!!come potrei fare? :-(
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Per un digiuno di oltre 3-4 giorni bisognerebbe affidarsi ad un MEDICO, e soltanto ad un medico che controlli che tutto vada bene. Le persone magre solitamente trascorreranno la maggior parte del tempo a riposo o a letto, mentre chi ha molti chili in eccesso spesso è in piene forze anche dopo giorni di digiuno. Cmq è una cosa molto seria, io non consiglio di far-da-sè, a meno che non sia di pochi giorni ;)
Un libro utile e serio è fasting and eating for health, di joel fuhrman. E' del 1995 ma valido.
Un libro utile e serio è fasting and eating for health, di joel fuhrman. E' del 1995 ma valido.
- Sauro Martella
- Contatta:
Ciao Fox,Fox_Mulder ha scritto:Per un digiuno di oltre 3-4 giorni bisognerebbe affidarsi ad un MEDICO, e soltanto ad un medico che controlli che tutto vada bene. Le persone magre solitamente trascorreranno la maggior parte del tempo a riposo o a letto, mentre chi ha molti chili in eccesso spesso è in piene forze anche dopo giorni di digiuno. Cmq è una cosa molto seria, io non consiglio di far-da-sè, a meno che non sia di pochi giorni ;)
apprezzo il tuo intervento, come sempre puntuale e scrupoloso. Due saole precisazioni:
Più che affidarsi a un "medico", ritengo giusto affidarsi a un "medico esperto in digiuni" o anche a chi, esperto in digiuni, medico non è... Non dimentichiamo che non si tratta di una pratica pericolosa. Esistono posti dove si effettuano digiuni in gruppo e quasi sempre è presente un medico. Inoltre consiglio sempre di anteporre all'inizio del digionu un periodo di crudismo per iniziare il digiuno già in parte disintossicati... poi, non ci sarebbe niente di male ad effettuare i primi digiuni per pochissimi giorni e riprovare successivamente per periodi via via più lunghi (infatti dopo aver maturato la necessaria esperienza non riesco ad immaginare in che maniera un medico possa essere di aiuto).
E' veroi che chi è più "grasso" avrà una maggiore fonte di carburante da "consumare", ma personalmente trovo sbagliato anche per chi è magro far passare il messaggio che il digiuno va passato maggiormente a riposo o a letto, in quanto se c'è una cosa di cui il corpo ha bisogno è l'aria aperta e la luce (in sostanza quello che serve alla vita in generale). Probabilmente a una persona magra basterà non essere costretta ad effettuare sforzi particolari, ma anche qui ognuno potrà decidere autonomamente come comportarsi secondo le necessità che sarà il proprio corpo a segnalare.
Un ultima precisazione verso quello che secondo me è il problema principale e cioè l'ambiente "esterno"... Se si effettua un digiuno per la prima volta circondato da persone (familiari o amici) contrarie che ad ogni minimo disturbo si sentiranno in dovere di consigliarti di interromperlo o ti proporranno continuamente di mangiare qualcosa "solo un pezzetto, che vuoi che ti faccia", a meno che non si disponga di forte autostima e determinazione, ben difficilmente si potrà portarlo a termine correttamente e interrompere un digiuno ricominciando a mangiare senza criterio, quello si che è cosa pericolosa e potrebbe portare ad aver giustamente bisogno di un medico...
Sauro Martella
quindi dici che non mi farebbe male?
anch'io credo che non ci sia nulla di pericoloso nel digiuno in sè (nei limiti della razionalità ovviamente) il fatto è che non voglio che la mia pelle subisca l'effetto yoyo...insomma è solo uno stupido fatto estetico ma per me conta...mah non so. Io ho un problema di otosclerosi (sto perdendo l'udito per via di una deformazione dell'ossicino delle orecchie) pensi che il digiuno me lo farebbe passare?
- Sauro Martella
- Contatta:
Re: quindi dici che non mi farebbe male?
Ciao Naturell,
non sono un medico e quindi non mi permetto di dare consigli specifici in merito ad un problema all'udito...
Non penso che le due cose possano essere collegate, ma non ne so abbastanza...
Per quanto riguarda l'effetto yoyo... la pelle è molto più elastica ed in grado di adattarsi di quanto si pensi (ovviamente une persona vegana avrà una maggiorre elasticità che permetterà un maggiore adattamento della pelle... Casomai puoi utilizzare per le parti del corpo in questione (immagino si parli del seno) olii tipo quello di mandorle... , ma MAI utilizzare alcun medicinale o cosmetico durante il digiuno.
Sauro Martella
non sono un medico e quindi non mi permetto di dare consigli specifici in merito ad un problema all'udito...
Non penso che le due cose possano essere collegate, ma non ne so abbastanza...
Per quanto riguarda l'effetto yoyo... la pelle è molto più elastica ed in grado di adattarsi di quanto si pensi (ovviamente une persona vegana avrà una maggiorre elasticità che permetterà un maggiore adattamento della pelle... Casomai puoi utilizzare per le parti del corpo in questione (immagino si parli del seno) olii tipo quello di mandorle... , ma MAI utilizzare alcun medicinale o cosmetico durante il digiuno.
Sauro Martella
luce2 ha scritto:anch'io credo che non ci sia nulla di pericoloso nel digiuno in sè (nei limiti della razionalità ovviamente) il fatto è che non voglio che la mia pelle subisca l'effetto yoyo...insomma è solo uno stupido fatto estetico ma per me conta...mah non so. Io ho un problema di otosclerosi (sto perdendo l'udito per via di una deformazione dell'ossicino delle orecchie) pensi che il digiuno me lo farebbe passare?
-
Fox_Mulder
- Contatta: