Allergie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
LullabyGolightly

Allergie

Messaggio da LullabyGolightly » mer set 20, 2006 8:58 am

Ciao Sara e ciao a tutti!
Da poco ho fatto il test per le allergie, vista la mia sinusite (che ho avuto solo nel ultimi due anni) persistente nel periodo primaverile ed estivo e occasionale d'autunno e d'inverno.
Bene. Ho scoperto di essere allergica a : graminacee, composite, muffe, l'ulivo e (con mio ENORME dispiacere e stupore, visto che appena posso ne accarezzo uno!) al cane.
Il medico mi ha subito prescritto antistaminici che dovrei però iniziare ad assumere con l'avvicinarsi della fase critica (marzo), e sinceramente non mi va.
Mi chiedevo alcune cose e mi piacerebbe avere i vostri pareri:

-i test sono affidabili?Bisogna crederci?

-perchè una persona è allergica, e perchè lo diventa da un momento all'altro? La medicina tradizionale non lo sa spiegare.. o almeno credo. Da qualche parte ho letto che più una persona è ''pulita, sana'', più dovrebbe soffrire di allergia. Ma, se questi sono i presupposti, Sara dovrebbe essere una delle persone più allergiche al mondo :D Eheh!

-i cereali sono delle graminacee? Se si, è possibile che nessuno pensi che si debba smettere di assumerli in caso di allergia?Anche perchè, se davvero l'uomo non è fatto per mangiarli, può essere questo uno dei segnali d'allarme, molto personalizzati, del nostro corpo!

-nel caso in cui non riuscissi a smettere di mangiare cereali, invece di prendere antistaminici, c'è qualcos'altro che potrei fare? Ho provato per qualche mese il ribes in erboristeria, e mi hanno detto che nei periodi critici, usato insieme a qualche altra cosa che non ricordo, fuziona..
Che ne pensate?

-Le domande che ho fatto sono legate in qualche modo alle graminacee. Ma per l'allergia al cane piuttosto che alle muffe (con questa credo comunque che potrei conviverci tranquillamente!), l'alimentazione può davvero fare qualcosa?

Grazie, un sorriso!

Penelope

Messaggio da Penelope » mer set 20, 2006 9:48 am

Ciao!;-)
Ti ricordi di me???

Va beh, passo al dunque!Per fortuna non sono l'unica a pormi questo tipo di domande, anch'io soffro di allergie (rinite e arrossamento e prurito agli occhi)a graminacee, ambrosia, pelo di cani e gatti e stanca di prendere antistaminici, che prendevo dall'età di 9/10 anni, ho iniziato a documentarmi: in teoria per minimizzare la reazione allergica bisognerebbe assumere il meno possibile cibi che creano muco: carne, latticini (soprattutto latticini!), cereali raffinati, ma anche integrali, seppure in minor misura. Se non si crea muco, non dovrebbe nemmeno esistere la reazione allergica che porta ad espellere questo muco! In effetti da quando ho smesso di mangiare latte e derivati l'allergia primaverile è diminuita parecchio (e ti assicuro che io stavo malissimo!!)tanto che ho smesso di prendere antistaminici e sopporto la reazione che ho,che rispetto a prima è una passeggiata. Riguardo al ribes è vero, io prendevo il ribes nigrum del dott. Giorgini (si chiama proprio così, ed è migliore della maggior parte che ci sono in giro perchè è molto concentrato). Però io ho optato per non prendere niente e fare in modo di eliminare questo muco. Quindi sì, ho ridotto drasticamente i cereali e i farinacei, e anche la reazione all'ambrosia, in questo periodo di settembre/ottobre è diminuita senza che prendessi medicinali! Assurdo eh??
Poi chiedi perchè un giorno una persona non è allergica e il giorno dopo sì: secondo me l'allergia è come un segnale che arriva quando si è raggiunto il livello di guardia, un livello elevato di intossicazione,un segnale che varia da persona a persona e in alcuni casi diventa allergia in altri, che so, altre malattie! Io ho sperimentato proprio il contrario da quando ho migliorato l'alimentazione: un giorno ero allergica il giorno dopo quasi non lo ero più!
Invece per quanto riguarda l'allergia a cani e gatti..ancora non ho trovato una "soluzione" (che poi non posso sostenere che tutto quello che ho scritto fin'ora valga per tutti ma almeno per me sì!)...ma continuerò a documentarmi!

Spero di esserti stata utile!
Un sorriso anche a te!:-))

dianadog

Messaggio da dianadog » mer set 20, 2006 12:22 pm

Io soffrivo sempre di bronchiti e tracheiti, il medico non mi ha mai saputo dire perchè. Poi passando ad una dieta vegan è sparito tutto quindi io penso che si trattasse di allergia ai latticini! Quando il mio corpo era saturo di latticini si scatenava la bronchite. Peccato che i medici non le sappiano queste cose, mi sarei risparmiata tanta sofferenza e non avrei preso gli antibiotici!

Lia

Messaggio da Lia » mer set 20, 2006 2:01 pm

Ciao, mi sono spesso chiesta anch'io se con l'allergia alle graminacee vadano eliminati i cereali. Ho anch'io questo problema e devo dire che finchè sono stata vegan non ho avuto miglioramenti relativi all'allergia primaverile (rinite, occhi arrossati). In questo momento mangio ancora un pò di farinacei e delle gallette di riso ma conto di smettere entro la fine dell'anno e vedere se poi ad aprile avrò dei miglioramenti.
Mio fratello, che ha lo stesso problema, si trova bene con il ribes ma non fa sparire del tutto i sintomi (noi però in famiglia siamo un caso tragico di allergia a tutto, x cui non so).
ciao
Lia

LullabyGolightly

Messaggio da LullabyGolightly » gio set 21, 2006 11:36 am

Chissà facendo i test per le allergie/intolleranze alimentari cosa verrebbe fuori..
Ne ho sentito parlare.. ma dove li fanno? Sono convenzionati?

Lia

Messaggio da Lia » gio set 21, 2006 1:58 pm

ciao,
certo che sono convenzionati!
Il mio medico mi aveva mandata al Sacco di Milano, che secondo lui era il massimo dell'affidabilità.
ciao
Lia

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Allergie

Messaggio da MissVanilla » ven set 22, 2006 4:27 pm

LullabyGolightly ha scritto:Ciao Sara e ciao a tutti!
Da poco ho fatto il test per le allergie, vista la mia sinusite (che ho avuto solo nel ultimi due anni) persistente nel periodo primaverile ed estivo e occasionale d'autunno e d'inverno.
Bene. Ho scoperto di essere allergica a : graminacee, composite, muffe, l'ulivo e (con mio ENORME dispiacere e stupore, visto che appena posso ne accarezzo uno!) al cane.
Il medico mi ha subito prescritto antistaminici che dovrei però iniziare ad assumere con l'avvicinarsi della fase critica (marzo), e sinceramente non mi va.
Mi chiedevo alcune cose e mi piacerebbe avere i vostri pareri:

-i test sono affidabili?Bisogna crederci?

-perchè una persona è allergica, e perchè lo diventa da un momento all'altro? La medicina tradizionale non lo sa spiegare.. o almeno credo. Da qualche parte ho letto che più una persona è ''pulita, sana'', più dovrebbe soffrire di allergia. Ma, se questi sono i presupposti, Sara dovrebbe essere una delle persone più allergiche al mondo :D Eheh!

-i cereali sono delle graminacee? Se si, è possibile che nessuno pensi che si debba smettere di assumerli in caso di allergia?Anche perchè, se davvero l'uomo non è fatto per mangiarli, può essere questo uno dei segnali d'allarme, molto personalizzati, del nostro corpo!

-nel caso in cui non riuscissi a smettere di mangiare cereali, invece di prendere antistaminici, c'è qualcos'altro che potrei fare? Ho provato per qualche mese il ribes in erboristeria, e mi hanno detto che nei periodi critici, usato insieme a qualche altra cosa che non ricordo, fuziona..
Che ne pensate?

-Le domande che ho fatto sono legate in qualche modo alle graminacee. Ma per l'allergia al cane piuttosto che alle muffe (con questa credo comunque che potrei conviverci tranquillamente!), l'alimentazione può davvero fare qualcosa?

Grazie, un sorriso!
allora sulle allergie.. diciamo che esiste una predisposizione individuale alle allergie, ma ce le possiamo anche procurare esponendoci ad esempio a fonti di inquinamento, o con una cattiva nutrizione. Chiunque abbia detto che più si è "puliti" e più si rischia di avere allergie ha detto una enorme cavolata, semmai è esattamente il contrario e conosco persone che sono completamente guarite dalle allergie grazie al crudismo o comunque migliorando la dieta.

Un apparato gastrointestinale debole può essere causa di allergie alimentari in quanto le proteine alimentari vengono digerite parzialmente ed entrano nel torrente circolatorio superando la barriera intestinale. Anche una scarsa produzione di acido cloridrico può scatenare allergie (per gli stessi motivi), una scarsa secrezione di enzimi (ecco l'importanza di assumere alimenti ricchi di enzimi cioè vivi).

Sull'affidabilità dei test... io sono perplessa. Poi dipende, che test hai fatto?
Il mio invito è quello di stare attenta a quello che mangi, limitare i cereali, assumere alimenti ricchi di vitamina A, ed in generale evitare cibi altamente innaturali (raffinati, elaborati, industriali).

Lia

Messaggio da Lia » sab set 23, 2006 8:25 am

Riguardo all'affidabilità dei test x le allergie alimentari il mio medico diceva che si trovano solo allergie o intolleranze a cibi assunti di recente. Alla fine credo che il consiglio di missvanilla sia il migliore: fai riposare il tuo apparato digerente con cibi semplici, vegetali e starai meglio. Poi ci sono anche persone che se mangiano un'arachide si gonfiano ma se avessi un problema così grave lo sapresti già, credo.
Io li avevo fatti in seguito ad un problema grave di salute ma in effetti col senno di poi sarebbe bastata una dieta sensata...
ciao
Lia

LullabyGolightly

Messaggio da LullabyGolightly » sab set 23, 2006 8:58 am

Beh.. Mangio principalmente frudda e verdura..non mangio latticini, insaccati, farinacei e cibi raffinati.
Forse sono proprio i cereali che mi fregano, anche se uso quelli integrali.
La cosa strana è che fino a due anni fa, quando ero davvero una fogna (la verdura per me non esisteva), non avevo questi problemi!
Comunque mi è venuto un altro dubbio: se davvero, come dici tu Penelope, l'allergia scatta quando siamo saturi di tossine, perchè scatta con le graminacee, piuttosto che con le composite, piuttosto che con la polvere?

Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli!!

p.s. Quali sono i vegetali più ricchi di vitamina A?

Penelope

Messaggio da Penelope » sab set 23, 2006 10:47 am

LullabyGolightly ha scritto:Beh.. Mangio principalmente frudda e verdura..non mangio latticini, insaccati, farinacei e cibi raffinati.
Forse sono proprio i cereali che mi fregano, anche se uso quelli integrali.
La cosa strana è che fino a due anni fa, quando ero davvero una fogna (la verdura per me non esisteva), non avevo questi problemi!
Comunque mi è venuto un altro dubbio: se davvero, come dici tu Penelope, l'allergia scatta quando siamo saturi di tossine, perchè scatta con le graminacee, piuttosto che con le composite, piuttosto che con la polvere?

Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli!!

p.s. Quali sono i vegetali più ricchi di vitamina A?
Probabilmente perchè sono agenti irritanti per chi è predisposto ad avere l'allergia.
Ma comunque non voglio dire che a chiunque sia intossicato verrà prima o poi un allergia. Secondo me l'intossicazione si manifesta in diversi modi, in alcuni diventa allergia, in altri no. Conoscevo una signora per esempio, che mangiava solo carne, affettati, latticini e pasta. Integrava le vitamine con integratori, non toccava frutta, probabilmente non ne aveva mai toccata in vita sua. Non aveva nessun tipo di allergia! Ma a un certo punto ha avuto di MOLTO peggio. E a quel punto dico per fortuna che ho l'allergia, che è un po come un "allarme" , almeno per me, quando mangio cose che alla lunga possono essere nocive.

Rispondi