novizio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gioman

novizio

Messaggio da gioman » lun set 18, 2006 10:51 pm

Un saluto a tutto il forum e alla sua simpaticissima e preparatissima moderatrice.
Sono un nuovo iscritto e da alcuni giorni leggo con grande interesse questo forum.
Ho sperimentato sulla mia pelle l'importanza dell'alimentazione corretta nella promozione e salvaguardia della salute ottimale. Purtroppo siamo talmente condizionati dalle tradizioni, dalla disinformazione, dal marketing che difficilmente le persone arrivano a considerare quanto l'alimentazione sia fondamentale per la salute. Prendere una pillola è più semplice...
Sto tentando diverse strade e non escludo a priori di percorrere quella del crudismo. Già ho aumentato notevolemente la quantità dei cibi crudi da me ingeriti e oramai da 10 giorni faccio la prima colazione a base di frutta.
So che secondo la teoria crudista i cereali non sono cibo adatta all'essere umano, ma per il momento continuo a cibarmene , dopo aver scoperto la bontà di quelli integrali.

Ho eliminato completamente zucchero, salumi e merendine varie, ho drasticamente ridotto carne e latticini.

Ultimamente mi è venuto un trip: un lusso che pochi si possono permettere. Abito vicino a Cagliari e un giorno andando al mare in una zona di scogliere granitiche ho notato che i pendii delle colline erano quasi completamente ricoperti di piante di fichi d'india molto rigogliose. Ho cominciato a raccoglierne i frutti e li ho trovati davvero gustosi. Ho realizzato che quelle piante erano nate li da sole, magari partendo una pianta madre piantata chissà quando. Ciò significa che quelle piante erano li di loro spontanea "volontà", dato che se le condizioni non fossero state ottimali non avrebbero colonizzato l'intera collina nel lato esposto a sud.
Dunque il mio "lusso gratuito" consiste nel poter mangiare ogni tanto dei frutti di piante nate e cresciute esattamente dove avrebbero voluto...non è meraviglioso?

Ho notato in me alcuni cambiamenti: sto senz'altro meglio rispetto a uno o due anni fa: ho più energia, il mio umore è migliorato.

Ho notato anche che il mio odorato è divenuto molto più sensibile. E' capitato anche a qualcuno di voi? Mi capita di sentire l'odore di una sigaretta da una macchina che mi precede anche di 100 metri e oltre...non è strano? I profumi usati dalle persone li sento talmente tanto che a volte mi stordiscono in modo fastidioso, tanto che non so più se sono loro ad esagerare o io ad essere troppo sensibile.

Qualcuno ha sperimentato questi cambiamenti?

Grazie a tutti

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: novizio

Messaggio da MissVanilla » lun set 18, 2006 11:37 pm

Benvenuto, e complimenti per la tua rivoluzione! Direi che stai andando alla grande... e direi che se ti senti bene così per adesso (o anche per il futuro) fai bene a mangiare cereali integrali, specie se al posto di molti altri cibi raffinati. E' vero, i cereali non sono un cibo "umano" ma tutto va messo in prospettiva, se l'alimentazione precedentemente era fatta di cibi industriali.

Invidio da morire il tuo "lusso"!! Quando mi capita di trovare qualche albero da frutta mi sento così fortunata, siamo così abituati a pagare per tutto che la generosità di un albero carico di frutta mi commuove a volte!
Anche io ho sviluppato un odorato molto più sensibile. Infatti non riesco più a sopportare i profumi di nessun genere, e tutti gli odori artificiali... entrare in una profumeria è da incubo per me, ma anche passare nel reparto detersivi di un supermercato, sento gli odori dai fustini chiusi e mi viene mal di testa!!

:)

gioman

Messaggio da gioman » mar set 19, 2006 12:11 am

MissVanilla ha scritto:Benvenuto, e complimenti per la tua rivoluzione! Direi che stai andando alla grande... e direi che se ti senti bene così per adesso (o anche per il futuro) fai bene a mangiare cereali integrali, specie se al posto di molti altri cibi raffinati. E' vero, i cereali non sono un cibo "umano" ma tutto va messo in prospettiva, se l'alimentazione precedentemente era fatta di cibi industriali.

Invidio da morire il tuo "lusso"!! Quando mi capita di trovare qualche albero da frutta mi sento così fortunata, siamo così abituati a pagare per tutto che la generosità di un albero carico di frutta mi commuove a volte!
Anche io ho sviluppato un odorato molto più sensibile. Infatti non riesco più a sopportare i profumi di nessun genere, e tutti gli odori artificiali... entrare in una profumeria è da incubo per me, ma anche passare nel reparto detersivi di un supermercato, sento gli odori dai fustini chiusi e mi viene mal di testa!!

Grazie dell'accoglienza MissVanilla! E grazie per le preziose informazioni che trovo nel tuo sito e qui sul forum...

Si anche io a volte sviluppo un certo mal di testa...sono arrivato a preferire di sentire un leggero odore di sudore "fresco"...al profumo artificiale che molti usano.

Una domanda: come si combina la frutta? Ho letto qualcosa riguardo al " acido e alcalino" ma vorrei approfondire...sai consigliarmi qualche link?
Grazie

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 19, 2006 5:31 am

gioman ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Benvenuto, e complimenti per la tua rivoluzione! Direi che stai andando alla grande... e direi che se ti senti bene così per adesso (o anche per il futuro) fai bene a mangiare cereali integrali, specie se al posto di molti altri cibi raffinati. E' vero, i cereali non sono un cibo "umano" ma tutto va messo in prospettiva, se l'alimentazione precedentemente era fatta di cibi industriali.

Grazie dell'accoglienza MissVanilla! E grazie per le preziose informazioni che trovo nel tuo sito e qui sul forum...

Si anche io a volte sviluppo un certo mal di testa...sono arrivato a preferire di sentire un leggero odore di sudore "fresco"...al profumo artificiale che molti usano.

Una domanda: come si combina la frutta? Ho letto qualcosa riguardo al " acido e alcalino" ma vorrei approfondire...sai consigliarmi qualche link?
Grazie
Dunque... la frutta può essere acida, semiacida, dolce... dipende dal contenuto zuccherino, ma qui parliamo più che altro dalla reazione "in bocca", del sapore. Una volta ingerita ed in fase di digestione la frutta è sempre alcalina, ovvero alcalinizza l'organismo e ne neutralizza l'eccessiva acidità. Quindi la frutta va tutta bene ma è bene combinarla adeguatamente a seconda del grado zuccherino

eccoti un link esplicativo
http://www.dietaround.com/combinazioni/frutta.php3

ciao!!

silvy

Messaggio da silvy » mar set 19, 2006 8:14 pm

gioman ha scritto:Un saluto a tutto il forum e alla sua simpaticissima e preparatissima moderatrice.
Sono un nuovo iscritto e da alcuni giorni leggo con grande interesse questo forum.
Ho sperimentato sulla mia pelle l'importanza dell'alimentazione corretta nella promozione e salvaguardia della salute ottimale. Purtroppo siamo talmente condizionati dalle tradizioni, dalla disinformazione, dal marketing che difficilmente le persone arrivano a considerare quanto l'alimentazione sia fondamentale per la salute. Prendere una pillola è più semplice...
Sto tentando diverse strade e non escludo a priori di percorrere quella del crudismo. Già ho aumentato notevolemente la quantità dei cibi crudi da me ingeriti e oramai da 10 giorni faccio la prima colazione a base di frutta.
So che secondo la teoria crudista i cereali non sono cibo adatta all'essere umano, ma per il momento continuo a cibarmene , dopo aver scoperto la bontà di quelli integrali.

Ho eliminato completamente zucchero, salumi e merendine varie, ho drasticamente ridotto carne e latticini.

Ultimamente mi è venuto un trip: un lusso che pochi si possono permettere. Abito vicino a Cagliari e un giorno andando al mare in una zona di scogliere granitiche ho notato che i pendii delle colline erano quasi completamente ricoperti di piante di fichi d'india molto rigogliose. Ho cominciato a raccoglierne i frutti e li ho trovati davvero gustosi. Ho realizzato che quelle piante erano nate li da sole, magari partendo una pianta madre piantata chissà quando. Ciò significa che quelle piante erano li di loro spontanea "volontà", dato che se le condizioni non fossero state ottimali non avrebbero colonizzato l'intera collina nel lato esposto a sud.
Dunque il mio "lusso gratuito" consiste nel poter mangiare ogni tanto dei frutti di piante nate e cresciute esattamente dove avrebbero voluto...non è meraviglioso?

Ho notato in me alcuni cambiamenti: sto senz'altro meglio rispetto a uno o due anni fa: ho più energia, il mio umore è migliorato.

Ho notato anche che il mio odorato è divenuto molto più sensibile. E' capitato anche a qualcuno di voi? Mi capita di sentire l'odore di una sigaretta da una macchina che mi precede anche di 100 metri e oltre...non è strano? I profumi usati dalle persone li sento talmente tanto che a volte mi stordiscono in modo fastidioso, tanto che non so più se sono loro ad esagerare o io ad essere troppo sensibile.

Qualcuno ha sperimentato questi cambiamenti?

Grazie a tutti
Ciao gioman,
anch'io ho aumentato notevolmente la quantità di cibi crudi,faccio la prima colazione e vari spuntini a base di frutta,ho eliminato completamente lo zucchero, salumi, merendine ho ridotto quasi totalmente carne e latticini ,un po' meno i cereali e come te ho notato che il mio olfatto è divenuto molto piu' sensibile:pensa che quest'estate al mare non sopportavo i fumatori e riuscivo a sentire l'insopportabile olezzo di fumo nel raggio di 50 metri da me! Inoltre quando faccio le pulizie sono diventata sensibilissima all'odore dei detersivi che prima usavo tranquillamente, ora mi provocano un gran mal di testa.Prima di leggere i vostri topic pensavo fosse una cosa solo mia!
Ma cosa sta ad indicare questo fenomeno, cara miss?

gioman

Messaggio da gioman » mar set 19, 2006 9:32 pm

silvy ha scritto:
Ciao gioman,
anch'io ho aumentato notevolmente la quantità di cibi crudi,faccio la prima colazione e vari spuntini a base di frutta,ho eliminato completamente lo zucchero, salumi, merendine ho ridotto quasi totalmente carne e latticini ,un po' meno i cereali e come te ho notato che il mio olfatto è divenuto molto piu' sensibile:pensa che quest'estate al mare non sopportavo i fumatori e riuscivo a sentire l'insopportabile olezzo di fumo nel raggio di 50 metri da me! Inoltre quando faccio le pulizie sono diventata sensibilissima all'odore dei detersivi che prima usavo tranquillamente, ora mi provocano un gran mal di testa.Prima di leggere i vostri topic pensavo fosse una cosa solo mia!
Ma cosa sta ad indicare questo fenomeno, cara miss?
Ciao Silvy...vedi quanto è importante scambiarci anche queste informazioni apparentemente insignificanti. Evidentemente i cambiamenti biochimici che avvengono nel nostro corpo adottando una dieta più sana e naturale non sono frutto della nostra fantasia, se poi determinati "sintomi" come l'acutizzarsi dell'odorato si rivela un fenomeno comune a tutti coloro che intraprendono strade simili.
Anche ho fastidio per i profumi dei detersivi...proprio oggi sono passato nel reparto di un supermarket per provare...sentivo odori fortissimi e se mi fossi trattenuto mi sarebbe venuto mal di testa.
Nota bene che io fino a un anno fa fumavo come un turco...ora sento l'odore di una sigaretta da lontano...

simo72

Messaggio da simo72 » mar set 19, 2006 10:06 pm

gioman ha scritto:
Nota bene che io fino a un anno fa fumavo come un turco...ora sento l'odore di una sigaretta da lontano...
Ciao, come hai fatto a smettere? L'hai abbinato al cambiamento nell'alimentazione? Vorrei smettere anch'io, e pensavo che se contemporaneamente cambio qualcos'altro forse è un po' meno dura...

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 19, 2006 11:16 pm

silvy ha scritto: Ma cosa sta ad indicare questo fenomeno, cara miss?
semplicemente che ci siamo disintossicati abbastanza da avvertire la presenza estranea di tossine, siano esse presenti nell'aria, nel cibo, nell'acqua... siamo diventati più sensibili, ed è una bellissima cosa!!
La stessa cosa col tempo avviene anche con le emozioni... avvertiamo prima certe relazioni tossiche e negative... e riuscire a distinguere e ad evitare quello che ci danneggia è un passo importante verso una vita lunga e molto felice!!
:))

gioman

Messaggio da gioman » mer set 20, 2006 1:19 am

simo72 ha scritto:Ciao, come hai fatto a smettere? L'hai abbinato al cambiamento nell'alimentazione? Vorrei smettere anch'io, e pensavo che se contemporaneamente cambio qualcos'altro forse è un po' meno dura...
Non ho ricette...ognuno penso debba trovare la sua strada e le sue motivazioni. Io ho smesso di colpo, senza nicorette varie o altro supporto.
Il percorso che mi ha portato a informarmi sull'alimentazione era comunque già iniziato da qualche mese e così la necessità sempre più impellente e fisica di disintossicarmi.
E' tuttora dura...ogni tanto il desiderio, lieve e subdolo si riaffaccia. La consapevolezza di essere un tossicodipendente e di non poter mai più fumare una sola mezza cicca in tutta la vita mi aiuta ad astenermi. Ma queste piccole crisi passeggere sono sempre più rare ed evanescenti e sicuramente una migliore alimentazione e stile di vita aiutano molto.

Un solo consiglio mi permetto di darti: Finchè decidi di fumare, fallo impeccabilmente. Goditi ogni sigaretta con gusto e senza sensi di colpa! Il senso di colpa è inutile e dannoso quanto e forse più dello stesso catrame ;-)

simo72

Messaggio da simo72 » mer set 20, 2006 9:10 pm

Grazie! E tieni duro, se non fumi da un anno ormai ce l'hai fatta

Rispondi