Madre Natura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
toler
Contatta:

Messaggio da toler » ven set 15, 2006 10:48 am

Il fatto che non ci sia anagrafe, è relativo perche loro hanno i loro metodi di rilevazione del tempo e basta vedere la differenza fra nipoti e pronipoti.
So che possono comunque procreare fino a tarda eta, quindi basta vedere i loro ultimi figli vicino ai loro genitori.
E se come hai detto il tipo Ralph Bircher non c'è probabilmente neanche stato, sarebbe da verificare meglio.

Sugli appunti di viaggio, ne ho trovato uno interessante che riporta i dati che hai citato,ma ti sarei grato se mi mandi qualche altro riferimento in modo che possa confrontarli e approfondire la questione.

Cerco sempre di confrontare i dati di piu fonti prima di farmi una idea mia.

Ciao
Luca

marino70

Messaggio da marino70 » ven set 15, 2006 1:07 pm

toler ha scritto:Il fatto che non ci sia anagrafe, è relativo perche loro hanno i loro metodi di rilevazione del tempo e basta vedere la differenza fra nipoti e pronipoti.
So che possono comunque procreare fino a tarda eta, quindi basta vedere i loro ultimi figli vicino ai loro genitori.
E se come hai detto il tipo Ralph Bircher non c'è probabilmente neanche stato, sarebbe da verificare meglio.

Sugli appunti di viaggio, ne ho trovato uno interessante che riporta i dati che hai citato,ma ti sarei grato se mi mandi qualche altro riferimento in modo che possa confrontarli e approfondire la questione.

Cerco sempre di confrontare i dati di piu fonti prima di farmi una idea mia.

Ciao
Luca
Ho visto una trasmissione tempo fa di un viaggio adventure sul k2 che nel commentare le tappe di avvicinamento ha illustrato l'intero corpo della spedizione portatori baltì e hunza compresi e sommariamente anche le caratteristiche (fisionomia, resistenza, modo di vita ecc). Come già detto da voi l'alimentazione hunza è prevalentemente vegetariana (e molto crudista) con consumo di latte e formaggi e la carne, a detta dell'autore, (tra l'altro molto costosa) viene consumata poco e di animali vecchi. Durante la spedizione, in un'occasione sono stati macellati una capra ed una mucca (mi pare) però non posso dirti se anche gli hunza abbiano mangiato carne. In quell'occasione si è fatto riferimento anche alla longevità ed all'assenza di una vera anagrafe; posso dirti, impressione mia, che i visi estremamente rugosi e arsi dal sole, sommati all'eccessiva magrezza inducevano a pensare che i portatori avessero una "certa età" ma così non era. Detto tra noi...l'impressione che davano era tutt'altro che di longevità, ma questo non vuol dire niente chiaramente.
Appena posso faccio anch'io una ricerca in internet e se trovo qualcosa te lo mando

toler
Contatta:

Messaggio da toler » sab set 16, 2006 10:35 pm

Grazie Marino, è buono verificare e andare a fondo, perche spesso citiamo dati presi e ripresi.
Anche di personaggi famosi ho fatto spesso ricerche e sono contento di aver approfondito certe dicerie che poi non erano in realta tali.

Supponendo, io credo che se hanno la pelle cosi rugosa, o sono alcuni Hunza vissuti fra la "civilta" oppure sono veramente vecchi, ma tu non credi , oppure mangino veramente la carne e allora non mi stupisce la pelle in quel modo.

comunque teniamoci informati, magari via PM per non continuare questo OT qui.
Luca

lapislazzuli

info

Messaggio da lapislazzuli » lun set 18, 2006 3:09 pm

Rieccomi, grassie Toler per i complimenti, i miei interventi però saranno assai sporadici, chiedo scusa ma non sono computer-dipendente però mi piace molto questo sito e mi piacete anche voi, tutti voi che avete calpestato questo forum, che bello sapere che ci sono persone che vogliono vedere oltre la nebbia..
A proposito Toler auguri per la tua conferenza, ogni volta che parli esprimi un ottimismo di cui forse abbiamo tutti bisogno..
Anch'io ho del materiale sugli Hunza e se mi dici come te lo manderò, in mano ho un libro di Messner con foto e aneddoti sulla loro vita e Lui c'è andato sicuramente di persona, in verità ho letto varie cose su di loro, io leggo molto ma giustamente bisogna citare anche le fonti e un giorno dovrò decidermi di fare un po' di ordine nelle mie riviste, in parte da ragione anche a Marino 70, solo in parte però. La mia idea che mi sono fatto su di loro è che la vita degli Hunza non sia tanto facile, sarebbe un errore credere l'incontrario.. ma loro sono felici così, sono un popolo semplice, sereno.
Ma se proviamo a farlo noi per esempio, prendiamo che so.. Marino 70 e lo mettiamo lassù, pensate che lo ritroviamo l'anno dopo? Per me non avrà superato neanche l'inverno, per carità (era per un pò di sano umorismo) senza offesa la stessa cosa succederebbe anche a me, lo sapete che ad un certo punto le scorte invernali finiscono? e che bisogna aspettare i primi raccolti che verranno a fine giugno? Sapete che si magna nel frattempo? nulla, digiuno forzato per tutti.
Che popolo straordinario, l'unico pericolo che corrono è rappresentato dai contatti che possono avere con la cosidetta civiltà, troppi "contatti" e troppi "studi e ricerche" secondo me potrebbero segnare la loro fine.

marino70

Re: info

Messaggio da marino70 » lun set 18, 2006 3:54 pm

lapislazzuli ha scritto:Rieccomi, grassie Toler per i complimenti, i miei interventi però saranno assai sporadici, chiedo scusa ma non sono computer-dipendente però mi piace molto questo sito e mi piacete anche voi, tutti voi che avete calpestato questo forum, che bello sapere che ci sono persone che vogliono vedere oltre la nebbia..
A proposito Toler auguri per la tua conferenza, ogni volta che parli esprimi un ottimismo di cui forse abbiamo tutti bisogno..
Anch'io ho del materiale sugli Hunza e se mi dici come te lo manderò, in mano ho un libro di Messner con foto e aneddoti sulla loro vita e Lui c'è andato sicuramente di persona, in verità ho letto varie cose su di loro, io leggo molto ma giustamente bisogna citare anche le fonti e un giorno dovrò decidermi di fare un po' di ordine nelle mie riviste, in parte da ragione anche a Marino 70, solo in parte però. La mia idea che mi sono fatto su di loro è che la vita degli Hunza non sia tanto facile, sarebbe un errore credere l'incontrario.. ma loro sono felici così, sono un popolo semplice, sereno.
Ma se proviamo a farlo noi per esempio, prendiamo che so.. Marino 70 e lo mettiamo lassù, pensate che lo ritroviamo l'anno dopo? Per me non avrà superato neanche l'inverno, per carità (era per un pò di sano umorismo) senza offesa la stessa cosa succederebbe anche a me, lo sapete che ad un certo punto le scorte invernali finiscono? e che bisogna aspettare i primi raccolti che verranno a fine giugno? Sapete che si magna nel frattempo? nulla, digiuno forzato per tutti.
Che popolo straordinario, l'unico pericolo che corrono è rappresentato dai contatti che possono avere con la cosidetta civiltà, troppi "contatti" e troppi "studi e ricerche" secondo me potrebbero segnare la loro fine.
In effetti hai centrato il punto; gli hunza vivono fino a 120 anni........beati loro (sempre ammeso che uno voglia vivere così a lungo) ma difficilmente un "non hunza" (passatemi il termine) trapiantato lassù oppure un hunza portato quaggiù otterrebbero lo stesso risultato. Loro vivono fino a 120 anni perchè sono hunza, perchè vivono in un certo modo ed in un certo posto e la combinazione di tanti fattori garantisce loro questa straodinaria longevità. Credo che non ci siano altre soluzioni, ne segreti da carpire

april

Messaggio da april » lun set 18, 2006 4:28 pm

marino70 ha scritto:Loro vivono fino a 120 anni perchè sono hunza, perchè vivono in un certo modo ed in un certo posto e la combinazione di tanti fattori garantisce loro questa straodinaria longevità. Credo che non ci siano altre soluzioni, ne segreti da carpire
Avevo scaricato un libricino in PDF e veniva sottolineato come l'ottima salute e la straordinaria longevità degli Hunzas erano prerogativa propria della loro popolazione (praticamente vegan anche se non per motivi etici) e non di altre tribù limitrofe che godevano delle stesse condizioni climatiche, ambientali, stile di vita... , ma non erano vegan. Poi diceva anche che attualmente, dopo che sono venuti a contatto con altre abitudini, anche la loro longevità si è ridotta.

http://www.byregion.net/articles-healer ... _Diet.html

marino70

Messaggio da marino70 » lun set 18, 2006 4:47 pm

april ha scritto:
marino70 ha scritto:Loro vivono fino a 120 anni perchè sono hunza, perchè vivono in un certo modo ed in un certo posto e la combinazione di tanti fattori garantisce loro questa straodinaria longevità. Credo che non ci siano altre soluzioni, ne segreti da carpire
Avevo scaricato un libricino in PDF e veniva sottolineato come l'ottima salute e la straordinaria longevità degli Hunzas erano prerogativa propria della loro popolazione (praticamente vegan anche se non per motivi etici) e non di altre tribù limitrofe che godevano delle stesse condizioni climatiche, ambientali, stile di vita... , ma non erano vegan. Poi diceva anche che attualmente, dopo che sono venuti a contatto con altre abitudini, anche la loro longevità si è ridotta.

http://www.byregion.net/articles-healer ... _Diet.html
Le "informazioni" si sprecano. Che sappia io consumano abitualmente latte e formaggi quindi proprio vegan non direi. Comunque è prerogativa della loro popolazione altrimenti tutti i vegan vivrebbero 120 anni

april

Messaggio da april » lun set 18, 2006 5:01 pm

marino70 ha scritto:
Le "informazioni" si sprecano. Che sappia io consumano abitualmente latte e formaggi quindi proprio vegan non direi. Comunque è prerogativa della loro popolazione altrimenti tutti i vegan vivrebbero 120 anni
Boh, prova a leggerlo. E' il resoconto (riportato da un altro) del medico che li aveva scoperti.
Il link esatto è questo: http://base.club-positif.com/cl.1/telec ... ection=asc
Cmq si può essere vegan anche mangiando malissimo, quindi non è che tutti i vegan debbano avere una vita lunghissima. Se pensi alla salute non basta solo eliminare i prodotti animali.
Era interessante il raffronto fatto tra popolazioni praticamente identiche in cui l'unica differenza era data dal consumo di carne, abituale per le altre tribù.
Come siano e cosa mangino oggi gli hunzas, non lo so. Il medico che li ha scoperti ha detto che quando li ha conosciuti mangiavano carne (e molto poca) solo in occasione delle festività e dei matrimoni. Oggi possono aver modificato le loro abitudini alimentari. E infatti, se mi ricordo bene, diceva proprio quello. Cioè che stavano perdendo le loro aspettative di vita man mano che acquistavano altre abitudini.

Rispondi