Sapone all'olio di cocco?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Akira

Sapone all'olio di cocco?

Messaggio da Akira » ven set 15, 2006 6:58 pm

Salve a tutti,
ho visto nel negozio un sapone bio 100% con scritto "Sapone all'olio di cocco" con questo inci:

olii naturali neutralizzati
acqua demineralizzata
glicerina
profumi naturali

andrà bene per lavarmi la pelle??
grazie anticipatamente

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 15, 2006 7:45 pm

Salute akira,

quello che hai postato purtroppo non è l'inci, cercalo sulla confezione e se non lo trovassi forse è meglio non fidarsi: basta una qualsiasi altra saponetta bioeco.

Buona serata.

PS sotto la voce olii ci possono essere tante cose, magari anche un sodium tallowate derivato animale. In generale, solo l'inci può dare certezza se compilato senza 'sviste' da chi lo produce.:-)

Akira

Non c'è..

Messaggio da Akira » sab set 16, 2006 6:59 pm

sono ripassata a guardarlo ma non c'è l'inci...
Ma allora come fanno a venderlo se è senza inci??

Il sapone è di consistenza molle, tipo pongo. Trasparente e leggermente giallino. C'è anche scritto che non contiene fosforo e che si può usare nella lavatrice insieme al detersivo perché non danneggia i tubi..

Si chiama ALGA sapone all'olio di cocco.

:-( ecobufala???

pata

Re: Non c'è..

Messaggio da pata » sab set 16, 2006 8:01 pm

Ahahahah, ma non è una saponetta per l'igiene del corpo!!
Se ho capito di quale prodotto parli, è per il bucato. Perciò non ha l'inci sulla confezione.
Probabilmente sulla confezione ci sarà l'indirizzo di un sito internet su cui andare per trovare l'inci. Probabilmente...

Akira

Ah ecco! :-)

Messaggio da Akira » dom set 17, 2006 4:58 pm

Mi sembrava strano. Beh comunque è strano lo stesso che non ci sia l'inci...

pata

Messaggio da pata » dom set 17, 2006 5:38 pm

Correggetemi se sbaglio, ma credo non sia obbligatorio l'inci sulle confezioni dei detersivi. Mentre dovrebbe essere essere indicato un sito su cui trovare la lista degli ingredienti, come ho già detto.

lakura

Messaggio da lakura » dom set 17, 2006 6:02 pm

ciao!

non so come usino l'olio di cocco nel sapone ALGA, cmq non puo' saltarti fuori un sapone cosi' molle (me lo ricordo, gelatinosissimo!) se lo saponifichi tradizionalmente, perche' il cocco da saponi belli duri.

cmq, il cocco sgrassa molto bene, percio' se in un sapone ce ne e' un sacco va bene per i panni e le pulizie, la pelle puo' seccarla (fra l'altro, listato come "simpatico" barbatrucco da erboristeria, cosi' compri pure la crema idratante, e poi finisce presto, e cosi' ne compri un'altra in tempi brevi ;) ) Ah, non dico che non vada nei saponi per il corpo, ehm, fa una schiuma da dio, va solo in percentuali sotto al 20% circa :D

Lola

Messaggio da Lola » lun set 18, 2006 9:37 am

Lakura, alle volte per evitare il troppo duro fanno un misto di soda e potassa caustica per saponificare il solo cocco, quindi ottengono quel risultato di mollezza.

Lola

lakura

Messaggio da lakura » mar set 19, 2006 10:27 pm

gia', e' vero, non c'avevo pensato alla potassa!

rmagenta

Messaggio da rmagenta » gio set 21, 2006 9:29 am

ahhhh avevo chiesto anche io tempo fa di sto sapone per lavare i panni. Allora lo conoscete per i panni e l'ambiente va bene o no? Io l'ho provato per i colorati va bene ma lascia un odore che non mi piae

La mia difficoltà ultimamente e che non si trova più in giro un sapone per bucato a mano che sia decente. Gli scaffali sono sempre più vuoti di questi saponi "della nonna", e quelli che ci stanno hanno addirittura gli sbaincanti ottici. Mi potete consigliare qualcosa in qualche supermecato specifico.
grazie

rossi

Messaggio da rossi » gio set 21, 2006 9:38 am

Fino a qualche tempo fa c'era il sapone di marsiglia dei Provenzali da bucato, io lo usavo per lavarmi e non mi trovavo male, l'inci era verde con tanto di bollino che certificava che l'energia usata per produrre il sapone veniva da fonti rinnovabili. Quando sia attendibile quest'ultima cosa non lo so...

Rispondi