Trucchi del mestiere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Gaton

Messaggio da Gaton » mar set 12, 2006 9:30 pm

mr.pink ha scritto:Rispondo in ordine sparso.

Produzione:
Una a/o si fa nello stesso modo, in genere non è necessario invertire le fasi nelle macchine (cioé grassi nel turbo e acqua nel fusore), ci pensa l'emulsionante a "girarle". La differenza fondamentale è che l'emulsione va fatta "a filo", cioé versando il contenuto del fusore piano piano piano, mentre con la o/a butti dentro veloce. Eppoi a 70° la a/o è già dura come il marmo. In lab è uguale, emulsione a/o a filo e o/a come ti pare, ma penso lo sappiate.
La glicerina la puoi mettere quando vuoi, caldo, freddo, prima, dopo.
La velox del turbo dipende dal tipo di emulsione e soprattutto dall'emulsionante, alcuni emulsionanti non vanno turbati a caldo, per es. uno per le creme a cristalli liquidi, tutto pallini verdi, giapponese...
Quindi sottovuoto max e raffreddi. Non tutte le macchine hanno il sottovuoto, in genere i turboemulsori si e i mixer semplici no.

.
Ciao a tutti
O questa è proprio bella mancava proprio questa affermazione.
Ma da quando in qua per fare un A/O (acqua in olio) devo far filare piano piano l’olio nell'’acqua (prova a cambiare tabacchino)
Per fare un A/O devo far filare l’acqua nell'’olio in modo che l’acqua venga inglobata nell'’olio e che resti all’interno della micella mentre all’esterno devo avere l’olio.
Anche se utilizzo emulsionati con HLB 5 con la metodica da te descritta non avviene un emulsione A/O o se per caso avviene si separa solo a guardarla, puoi utilizzare anche il turboemulsore di star treek ma è il metodo sbagliato.

Non ti arrabbiare sono noioso di natura
Gaton

mr.pink

Messaggio da mr.pink » mar set 12, 2006 10:29 pm

[/quote]
non ti arrabbiare sono noioso di natura
Gaton[/quote]

ma figurati se mi arrabbio :-)

Se tu sei noioso io so' un po' tonto (sarà colpa del tabacchino). Non ho capito se mi contesti il fatto di fare l'emulsione a filo in una w/o "sbagliata" perché non necessario, o proprio la possibilità di fare una w/o "sbagliata".

Lola

Messaggio da Lola » mer set 13, 2006 6:09 am

Ho dovuto leggervi tre volte per capire quale fosse il sottile motivo della contestazione, eh!

Gaton sei peggio del grillo parlante!!! ;-)

Ho la vaga idea che se Mr. Pink dice che così viene, forse viene sul serio, ma aspetto che il dibattito continui per vedere quanti morti e feriti resteranno sul campo!!! :-)

Io a fare una acqua in olio non ci ho mai provato :-(

Gaton

Messaggio da Gaton » mer set 13, 2006 12:52 pm

mr.pink ha scritto:
Non ho capito se mi contesti il fatto di fare l'emulsione a filo in una w/o "sbagliata" perché non necessario, o proprio la possibilità di fare una w/o "sbagliata".[/quote]

Ciao Mr pink
Io non contesto nessuno perchè la cosmetica è un mondo di fantasia oltre che materia tecnica e se ne vedono di tutti i colori e tutti dicono la sua e tutti si sentono esperti, ma caro mio sono i dettami classici della tecnica cosmetica che stridono con le tue affermazioni un O/A metto l’olio nell’acqua un A/O metto l’acqua nell’olio.
Comportamento inverso invece si può avere con le pit emulsion tanto care al ns. Vittorio che la prima fase a 85°C mi comporto come un A/O con una parte di acqua (fase esterna olio) raffreddo o ho l’inversione di fase a 70°C cioè si trasforma in O/A (fase esterna acqua), quindi aggiungo il resto.
Pertanto ben difficilmente se metto un olio in acqua ottengo un A/O, a meno che non utilizzi particolari accorgimenti (es. aggiunta di una parte dell’emulsionate in un secondo momento) e/o temperature, vedi emulsioni multiple.

Ripeto la tua metodica del far filare l’olio nell’acqua semplicemente a 70°C e ottenere un A/O non può funzionare nemmeno con il turboemulsore del dottor spook.

Cara Lola tranquilla ne cadaveri ne prigionieri tu mi conosci e sai che sono un tipo tranquillo e pacifico.

Gaton

mr.pink

Messaggio da mr.pink » mer set 13, 2006 1:40 pm

Lola ha scritto: Ho la vaga idea che se Mr. Pink dice che così viene, forse viene sul serio,
Ti ringrazio della fiducia, che però è malriposta, perché, checché ne dicano questi:

http://www.ctmw.com/articles2001/goldsc ... midt1.html

ha ragione Gaton, le w/o si fanno filando acqua in olio.

Ho indebitamente generalizzato un sistema che io ho usato solo in emergenza e per altri motivi, evidentemente sono stato fortunato. Però se Gaton o altri mi volessero dare un parere sull'articolo del link gliene sarei grato.

Mi scuso per la toppa. Misterpinke.

anto2

Messaggio da anto2 » mer set 13, 2006 1:44 pm

Gesù Giuseppe & Maria ... sono un po' cotto adesso per capire bene ma sto stampando e a neuroni lucidi mi ci riapplico...

Parlando terra terra così magari non capisco cavolate :

Con il montanov 68 voglio ottenere una a/o e una o/a

Facciamo fina abbia solo montanov acqua e la stessa quantità di olio x le 2.

Io pensavo che indifferentemente da dove lo sciogli (ha una parte lipo e una idro) e cosa versi in cosa sempra una o\w ti saltava fuori ...

Errore?

anto2

Messaggio da anto2 » mer set 13, 2006 9:12 pm

Sparo anche l'ultima domanda.

Quando per esigenze di temperatura aggiungo all'emulsione fatta - una volta peaticamente raffreddata - un olio e frullo o un liquido e frullo tecnicamente cos'è .. una 'dispersione' ?

cetilstearilico

Messaggio da cetilstearilico » mer set 13, 2006 10:04 pm

dove lavori adriano?

mr.pink

Messaggio da mr.pink » gio set 14, 2006 9:20 am

anto2 ha scritto:Io pensavo che indifferentemente da dove lo sciogli (ha una parte lipo e una idro) e cosa versi in cosa sempra una o\w ti saltava fuori ...
Errore?
No, vero, almeno per quanto ne so :-). Sia col metodo giusto che con quello sbagliato fai sempre una o/w. Col montanov il metodo sbagliato si fa, anche se non ne vedo il vantaggio.
Il metodo sbagliato in una w/o sarebbe invece molto comodo (tipo in una w/o 75/25, come descritto nell'articolo), ma evidentemente non funziona perché altrimenti lo farebbero tutti, forse le condizioni che si devono creare (emulsionante, rapporto delle fasi, viscosità delle stesse etc.) sono troppe. Gli autori stessi, nelle conclusioni, dicono che è più facile con le w/o "classiche" 50/50 che con quelle "moderne" 80/20.

Attendo però delucidazioni da chi ne capisce più di me (e magari prove di verifica da chi ha gli ingredienti).

Ciao.

mr.pink

Messaggio da mr.pink » ven set 15, 2006 12:07 pm

Mbe', esperti e spignattatori, che me dite?
E' interessante, so' un mucchio de fregnacce, se po' fa', nun se po' fa', nun me ne po' frega' de meno, è OT, nun sto propio a capi' che stai a ddi', nun so l'inglese, nun ciai capito gnente, va' a scassa' i cosiddetti da n'antra parte... :-)
Eppure gaton a pijamme pe' cculo (trad., a prendermi in giro) ciaveva messo relativamente poco. :-)
Con simpatia, mrpink.

anto2

Messaggio da anto2 » ven set 15, 2006 12:28 pm

mr.pink ha scritto:Mbe', esperti e spignattatori, che me dite?
Te dico che è da stamattina alle sette che penso a dove ho visto un marchingegno per emulsionare le vernici o roba del genere >:-))))
Penso si attaccasse al trapano e il mio splendido Makita un 3000 giri al minuto almeno fi fa >:-)))

"I so' pazz I so' pazz...."

Esk

Messaggio da Esk » ven set 15, 2006 12:35 pm

mr.pink ha scritto: nun sto propio a capi' che stai a ddi'
A causa della mia inesperienza, la mia motivazione è quella sopra riportata.
Al momento, sto ancora cercando di capire 1)come funziona un emulsionante 2)come distinguere idrofili e lipofili 3)quando usare l'una o l'altra categoria 4)come dosarli, visto che le indicazioni dei venditori non sono poi così corrette.

Però vi leggo ugualmente, anche se non capisco molto, chissà mai che qualcosa mi resta attaccato al neurone lo stesso.

anto2

Messaggio da anto2 » ven set 15, 2006 1:15 pm

Ascolta Esk ... se vuoi divertirti parti da qui :

http://www.pharm.unito.it/ECM/Cosmetica/detergenti.pdf

MA ... considerando che sei la prima persona che trovo in un forum a cui è venuta una crema al primo tentativo saltando la fase 'oddio si è separata' quella 'che schifo è tutta grumi' , l'altra ' ma è liquida !!!' e la successiva ' sembra bava di cane' .... direi che te ne puoi in buona parte fregare :-)

Un idrofilo comunque lo troverai nel pacchetto il sodium stearoyl lactylate

PS: si si lo so che volevi fare un latte e non una crema ... e va be' ... ;-))

Esk

Messaggio da Esk » ven set 15, 2006 1:42 pm

In effetti... poichè ho studiato tutta la storia dello spignattamento sul vecchio forum, fin dagli albori degli esperimenti di Lola&co., ho avuto l'onore di passare direttamente al livello di iniziazione detto del "frullato di banana", saltando quelli della "melma grumosa", della "bava di mastino", dell' "informe liquame" e il tremendo "inesorabile immiscibilità" .

Il pdf lo avevo già trovato sgugolando, ma grazie cmq! Ogni documento è bene accetto.

mr.pink

Messaggio da mr.pink » ven set 15, 2006 1:47 pm

anto2 ha scritto: Penso si attaccasse al trapano e il mio splendido Makita un 3000 giri al minuto almeno fi fa
Ma no anto, pure gaton me pija pe 'cculo colla storia der turboemulsore de star trek, credo che il frullatore a immersione basti e avanzi. Non mi pare (ma vado a memoria) che l'intensità dell'omogeneizzazione sia citata tra i fattori più importanti per il successo della w/o a fasi invertite.

Per Esk: nun te preoccupa' dei punti uno e due, pe 'ffa le creme nun te servono. Cia'.

Rispondi