SOS colite

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom set 10, 2006 3:37 pm

Ciao MissAnneThrope,
prima di tutto smetti di fumare (lo so che mi stai odiando adesso, ma ci sono abituata), le abbuffate notturne evitale categoricamente, uno spuntino piccolo va bene, lo faccio anch'io ma non mi abbuffo...io soffro di colon irritabile (pancia gonfia, dolore, ecc.) da anni, però 6 anni fa mi sono curata con l'alimentazione sana, per mezzo di una dieta che mi aveva prescritto la mia naturopata in seguito ad un problema ginecologico...e per i 5 anni successivi non ho avuto più alcun problema, anzi una favola, adesso però che mi sono lasciata andare il problema è ritornato e grazie ai consigli datomi da questo forum e dai miei ricordi, perchè avevo dimenticato gran parte della dieta, l'ho rimessa insieme e poi l'ho beccata su internet, infatti se vai su:

http://www.scuolasimo.it/pdf/ambrosia_02.pdf

trovi tutto sulla colite, approccio psicologico, alimentare, fitoterapico, ecc.
Comunque non sottovalutare mai lo stato emotivo perchè è una delle cause principali di questo disturbo...
AH!!!! dimenticati del lievito!!!!è terribile per il colon
ciao emma.

MissAnneThrope

Messaggio da MissAnneThrope » dom set 10, 2006 6:23 pm

Grazie mille emma, non ti odio non preoccuparti :) So che il fumo fa male al colon è solo che sono un po' scema, idem per le abbuffate.
Questo che mi hai linkato quindi me lo raccomandi?? Ora me lo stampo e poi me lo leggo con calma. Grazie mille.

Sì, Miriam, dovrò comprare una centrifuga, è sempre e comunque utile.

Bye.

luce2

Messaggio da luce2 » dom set 10, 2006 7:21 pm

ti prego di scusarmi, non era assolutamente nelle mie intenzioni spaventarti!!I miei consigli sono basati sulla mia personale esperienza. Ti spiego: avevo 6 grandissime otturazioni in bocca che mi hanno provocato, tra le altre cose, un abbassamento delle difese immunitarie, e il proliferare di un fungo opportunista, la Candida Albicans. Tale simpatico esserino mi provocava vari disturbi, tra cui una disastrosa colite. Non ti dico quello che ho passato!! E' stato un incubo, e non è finito del tutto perchè purtroppo l'amica Candida è ancora lì, ma sto facendo di tutto per eliminarla...o perlomeno trasformarla in una forma non patogena (è infatti un normale abitante del nostro intestino, ma quando siamo deboli per vari motivi, cambia forma e diventa nociva). Ti consiglio con tutto il cuore di andare da un omotossicologo, perchè sono totalmente convinta che la colite sia la conseguenza (candida a parte) di uno stato di intossicazione profonda del nostro organismo..vai nel sito http://www.mednat.org , ci sono delle informazioni preziosissime!! Il lievito di birra ti ho detto di non prenderlo per due motivi: Il primo è che alimenta la Candida, il secondo è che potresti essere intollerante ai lieviti (tantissima gente lo è, tra cui anch'io) e cmq se sei già gonfia di tuo, perchè gonfiarti anche col lievito? prendi i probiotici, quelli sempre!!sono la cosa PIU' UTILE per curarti l'intestino!! Per sapere se hai la candida ci sono vari test "casalinghi" , tra cui quello del bicchiere d'acqua, se hai delle chiazze bianche sulla lingua è molto probabile che siano funghi (probabile, non certo...cmq sei intossicata e avendo la colite sono certa che la tua lingua è bianca..o no?)...cmq ripeto vai su http://www.mednat.org e leggi.......spero di non averti terrorizzato ulteriormente....prima di fare esami tipo colonscopia e altre cose terrificanti vai da un omotossicologo, che sia bravo però!!!in bocca al lupo

emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom set 10, 2006 9:32 pm

Si MissAnneThrope,
te lo raccomando, è la stessa dieta che mi aveva dato la mia naturopata e con cui sono guarita 6 anni fa e che 2 settimane fa anch'io ho stampato e sto seguendo...molto interessanti anche i discorsi sulla psicologia e l'approccio fitoterapico...
adesso che so che non mi odi sto meglio, anche perchè il fumo fa male anche alla vescica ed altre parti del corpo...devi proprio?!
Poi fa invecchiare la pelle!!!Dai smetti di fumare, fai la brava....
Ok, ho finito di fare la maestrina...la vita è tua e poi in fin dei conti il fumo non è l'unico male dell'universo, perciò fai come meglio credi, cura il colon però...
Anch'io ho le amalgame in bocca e sono preoccupata, ma bisogna andarci piano con la rimozione, perchè se non è fatta bene intossica ancora di più l'organismo e poi bisogna trovare delle soluzioni davvero omeopatiche come valida sostituzione, altrimenti è meglio rimanere con quelle che hai...
ciao emma :-)

MissAnneThrope

Messaggio da MissAnneThrope » dom set 10, 2006 11:57 pm

Ho stampato tutto ma ho solo iniziato a leggere, ma c'è proprio una dieta quindi?
Per il fumo argh...farò degli sforzi..anche se credo che mi concentrerò su una cosa alla volta. Ora ad esempio devo fare di tutto per evitare di mangiare di notte, e già mi riesce difficilissimo (ho poco fa mangiato del pane e delle zucchine..)
Comunque io non ho amalgame...

luce2

Messaggio da luce2 » lun set 11, 2006 9:26 am

potresti avere la candida anche senza avere le amalgame!!cmq la vita è la tua, come ha scritto la ragazza prima di me...il mio era solo un consiglio spassionato, io per anni ho mangiato schifezze dell'altro mondo (le verdure?mai viste!!), mi nutrivo di kinder fetta la latte e simmenthal e stavo da dio, perciò non credo che l'alimentazione sia l'unica cosa che ti crea problemi...nel senso che è ovvio che curando la dieta starai meglio ma non se se può bastare. In bocca al lupo, ciao

zia dada

Messaggio da zia dada » lun set 11, 2006 12:12 pm

Tutti questi problemi che ho hanno una grande componente psicologica, me l'ha detto anche il gastroenterologo. Quando sono nervosa sto malissimo,e ovviamente quando sto meglio passa tutto in secondo piano. In ogni caso, però, il nervosismo accentua il problema, ma il problema di base, organico, fisiologico, c'è e rimane. Ai fiori di bach ci ho pensato, faccio settimanalmente un colloquio con uno psichiatra ma uhm boh. Io stavo pensando di affidarmi a qualche disciplina o medicina orientale.

ciao! mmm...psichiatra? sono un po' diffidente sulla psichiatria...
visto che effettivamente fai una vita un po' sedentaria potresti effettivamente provare con qualche disciplina orientale. come dicono anche gli altri non si possono cambiare le cose di botto. dal punti di vista emotivo e psicologico ti dico quello che ha giovato a me: ho fatto due anni di psicosintesi con una bravissima terapeuta che è stata determinate per riprendermi dall'esaurimento nervoso; il tai chi è stato molto salutare, fiori di bach, fiori Ymalaiani...ti dirò che ho trovato la kinesiologia moolto efficace, se ti va di sperimentarla potresti trovare qualche soluzione specifica per te. prima di raggiungere dei buoni risultati ho seguito per anni seminari di vario tipo. insomma potrebbe essere una cosa lunga ma per esperienza personale ti dirò che ne vale la pena, quando ho comiciato anche io fumavo e bevevo alcolici, prendevo xanax e altre schifezze.
ora non sprizzo energia da tutti i pori ma sono sulla buona strada, secondo me tentare non nuoce, ogni esperienza anche se non è La Soluzione può essere uno scalino in più verso la vera salute.
spero che tutto ti vada bene
ciao
dada

luce2

Messaggio da luce2 » lun set 11, 2006 1:34 pm

"me l'ha detto anche il gastroenterologo" non lo posso proprio sentire...è la classica risposta che ti danno i medici per liquidarti quando (ovvero quasi sempre) non sanno dirti qual'è la causa della tua malattia...anche a me dicevano sempre. è lo stress...ma come sei ansiosa...ma quale stress?! quando sono andata dall'omeopata si è spaventato per le mie condizioni fisiche, e non certo psicologiche!!sei andata sul sito che ti ho detto?lascia stare la medicina "ufficiale" e gli psichiatri!!!ho visto amiche rovinate dagli psicofarmaci!!

Rispondi