Alcooldue: giudizio da Fabrizio ed esperti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

Alcooldue: giudizio da Fabrizio ed esperti

Messaggio da emmaarn » gio set 07, 2006 12:07 pm

Ciao a tutti,
mi è capitato un prodotto sottomano difficile da trovare nei supermercati...si chiama Alcoldue ecco cosa c'è scritto sulla confezione:

Alcoldue è un prodotto alternativo all'alcool denaturato per uso domestico.
Pulisce e sanifica ma, non macchia, non evapora, non s'infiamma, non irrita e non provoca bruciori.
Alcoldue ha un gradevole odore ed è ideale per la pulizia dei vetri, specchi, cristalli, similpelli, superfici smaltate e di tutti gli oggetti manipolati con frequenza come telefoni, elettrodomestici, ecc.
Basta versarlo sulle superfici da lavorare e ripassare con un panno morbido e ben asciutto per ottenere senza risciacquo, un pulito senza aloni e la sicurezza di una perfetta igiene.

Detersivo per superfici dure.
Non contiene fosforo.
Biodegradabilità 90% (Articoli 2 e 4 Legge 26/4/1983 n. 136). Composizione (racc. CEE 89/542, reg. deterg. 648/2004/CE. Art 8 L. 7/86
Composizione:
- inf. 1% tensioattivo anionico ( Sodio alchil etossisolfato)
- inf. 5% miscela di solventi alcolici
- inf. 1% antischiuma
- colore
- profumo
- conservante: ( methylisothiazolinone, tetramethylol acetylenediurea, methylisothiazolinone).

1500 ml costano 1.40 €

Esperti cosa ne pensate? é un'ecofurbata oppure è un buon prodotto davvero biodegradabile al 90%?

C'è anche il sito della ditta che lo produce, i prodotti hanno tutta la composizione trascritta.

http://www.la2d.135.it/

Dal sito ho estrapolato altre info sulla composizione:
Dichiarazione degli ingredienti secondo il Regolamento Detergenti (EC No 648/2004)

Aqua (water)
Sodio Alchil Etossisolfato
Alcool isopropilico - Etilico
Profumo
CITRONELLOL
GERANIOL
CITRAL
D-LIMONENE
LINALOOL
Conservante:
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
TETRAMETHYLOL ACETYLENE DIUREA
METHYLISOTHIAZOLINONE
Colorante
Antischiuma Siliconica

"LA 2D" di De Leo Michele Tel./Fax 080.3518152Informazioni varie :

Detergente Multiuso Alcoldue
Colore : BLU
Capacità flacone : 1500 ml.
Quantità per Cartone : 09 flaconi
Quantità per Pallet : 45 cartoni (405 flaconi)
Codice EAN :

Grazie emma.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom set 10, 2006 2:40 pm

Beh! ragazzi...nessuno può darmi una risposta ai miei dubbi? Se è davvero un buon prodotto biodegradabile e voi mi date l'ok... io posso usarlo tranquillamente ...altrimenti no!
dai rispondetemi....:-)))))))))

mr.pink

Messaggio da mr.pink » dom set 10, 2006 4:21 pm

Ciao emma, non sono un espertissimo di detersivi, ti do comunque la mia opinione.
Mi sembra un normale multiuso da supermercato, biodegradabile per quanto la legge impone, che non contiene nulla di strano e fatto per più del 90% da acqua. Magari si può discutere sul nome, nel senso di pubblicità ingannevole, e sul fatto che non provochi bruciori (non consiglio di spruzzarselo negli occhi :-)).
Ma te lo hanno venduto come bio eco?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 10, 2006 6:12 pm

Cara emmaarn,
concordo con quello che sostenuto mr.pink, si tratta di un normale detergente multiuso.
Il fatto che sia biodegradabile al 90% non è proprio una novità e non deve essere un criterio di scelta in quanto dall'8 ottobre 2005 TUTTI i prodotti immessi in commercio devono avere una biodegradabilità al 90% sia che siano eco bio che tradizionali.
Ciao
Fabrizio

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun set 11, 2006 1:40 pm

Grazie mille ad entrambi!
ciao emma.

Rispondi