Per fare l'ammorbidente per la lavatrice ho messo 80 gr. di acido citrico in 500 ml di acqua, poi ho aggiunto (poco alla volta) del bicarbonato di sodio...un bel po', ma continuava a reagire (a dare effervescenza)..così ho deciso di non metterne più, quando ho visto che il bicarbonato si depositava sul fondo...ho fatto bene o devo metterne una quantità precisa?
Come sempre, grazie,
jonis.
per Fabrizio Zago
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara jonis,
quello che hai fatto (molto bene per altro) è un ottimo anticalcare ad impatto ambientale praticamente nulla. Per avere un buon potere ammorbidente invece devi usare la soluzione di acido ditrico (anche 150 grammi per un litro) e basta, se lo neutralizzi con bicarbonato perdi la capacità dell'acido citrico di neutralizzare le cariche negative del detersivo e quindi un potere ammorbidente inferiore.
Ciao
Fabrizio
quello che hai fatto (molto bene per altro) è un ottimo anticalcare ad impatto ambientale praticamente nulla. Per avere un buon potere ammorbidente invece devi usare la soluzione di acido ditrico (anche 150 grammi per un litro) e basta, se lo neutralizzi con bicarbonato perdi la capacità dell'acido citrico di neutralizzare le cariche negative del detersivo e quindi un potere ammorbidente inferiore.
Ciao
Fabrizio
Ci ho messo il bicarbonato per evitare di aggiungere l'anticalcare per la lavatrice (tipo Calfort), dal momento che il percarbonato lo posso usare solo
con i capi bianchi ad alte temperature.
Hai qualche suggerimento come anticalcare per la lavatrice, quando lavo i capi colorati in acqua fredda o tiepida?
Grazie, sempre, del tuo aiuto,
jonis.
con i capi bianchi ad alte temperature.
Hai qualche suggerimento come anticalcare per la lavatrice, quando lavo i capi colorati in acqua fredda o tiepida?
Grazie, sempre, del tuo aiuto,
jonis.
-
Fabrizio Zago