la mia PERSONALISSIMA posizione sulla B12 e integrazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70

Messaggio da marino70 » gio set 07, 2006 2:48 pm

MissVanilla ha scritto:
marino70 ha scritto:
Se vogliamo dirla tutta, Madre Natura ci avrebbe "programmato" per campare 30 anni più o meno e poi levarci dalle scatole
per curiosità, da quela fonte scientifica arriva questa notizia che ogni tanto sento?
Sinceramente non ne ho la minima idea; a parte citazioni bibliche più o meno inverosimili (età presunta di abramo 196 anni di noè 500 e di matusalemme oltre 900) ho letto in più che 12.000 anni fa la vita media dell'uomo era intorno ai 35 anni.
Comunque niente di stupefacente; non credo ci sia niente di male nell'ammettere che l'uomo con la sua "ingerenza" ha modificato l'ambiente (oserei dire anche lo stile di vita ma non voglio scatenare un vespaio) a proprio vantaggio, quantomeno in termini di longevità.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 3:53 pm

marino70 ha scritto:Sinceramente non ne ho la minima idea; a parte citazioni bibliche più o meno inverosimili (età presunta di abramo 196 anni di noè 500 e di matusalemme oltre 900) ho letto in più che 12.000 anni fa la vita media dell'uomo era intorno ai 35 anni.
Comunque niente di stupefacente; non credo ci sia niente di male nell'ammettere che l'uomo con la sua "ingerenza" ha modificato l'ambiente (oserei dire anche lo stile di vita ma non voglio scatenare un vespaio) a proprio vantaggio, quantomeno in termini di longevità.
no nulla di male, solo che io avevo info diverse, ovvero che la vita media era di appunto 40 anni, ma la MEDIA, ovvero la mortalità era piuttosto elevata il che abbassa la media, ma non necessariamente la longevità. Giusto per precisare perchè cambia un po' le cose.
Poi, anche qui bisogna vedere cosa è vero e cosa no.
Come diceva Fox Mulder forse andare a spulciare la preistoria non è semplicissimo, di fatto non è che si sa poi tanto.
Ultima modifica di MissVanilla il gio set 07, 2006 4:00 pm, modificato 2 volte in totale.

Haderian
Contatta:

Messaggio da Haderian » gio set 07, 2006 3:54 pm

Ciao marino70. Leggendo i tuoi interventi mi sembra che il tuo atteggiamento nei confronti della presenza crudista sia simile a quello di certi che criticano e aggrediscono i vegetariani. In questo caso ovviamente questo comportamento mi irrita molto meno perché da vegan a crudista la differenza etica mi pare nulla o minima. Però non mi piace lo stesso perché non mi sembra che tu stia semplicemente esprimendo il tuo parere (logicamente legittimo dato che di certezze non ne vedo).
Crtichi in modo esagerato rispetto a quanto farei io nei confronti di un diverso stile di vita che non conduce ad un aumento del danno né verso gli altri né a mio parere verso se stessi.
Se anche fosse vero che come sostieni tu l'alimentazione crudista può essere mediamente dannosa e pericolosa non trovo spiegazioni per tutto l'interesse critico che dimostri. Se ti interessa così tanto la nostra salute bèh, mi stupirei di una tale premura ma non penso che sia questo.
Personalmente non tendo a confidare molto in "madre natura" perché non escludo fattori di interferenza (anzi..), però il crudismo mi pare un comportamento che farebbe "addirittura" bene a tutti.

Francesco

Haderian
Contatta:

Messaggio da Haderian » gio set 07, 2006 3:58 pm

Dimenticavo di dirti MissVanilla che mi piace molto come ti esprimi.
Ciao!

marino70

Messaggio da marino70 » gio set 07, 2006 4:01 pm

MissVanilla ha scritto:
marino70 ha scritto:Sinceramente non ne ho la minima idea; a parte citazioni bibliche più o meno inverosimili (età presunta di abramo 196 anni di noè 500 e di matusalemme oltre 900) ho letto in più che 12.000 anni fa la vita media dell'uomo era intorno ai 35 anni.
no nulla di male, solo che io avevo info diverse, ovvero che la vita media era di appunto 40 anni, ma la MEDIA, ovvero la mortalità era piuttosto elevata il che abbassa la media, ma non necessariamente la longevità. Giusto per precisare perchè cambia un po' le cose.
Poi, anche qui bisogna vedere cosa è vero e cosa no.
Come diceva Fox Mulder forse andare a spulciare la preistoria non è semplicissimo, di fatto non è che si sa poi tanto.
Scusa ma sono un po' tonto; non ho afferrato il tuo discorso

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 4:03 pm

Haderian ha scritto:Dimenticavo di dirti MissVanilla che mi piace molto come ti esprimi.
Ciao!
Immagine
Grassie!

marino70

Messaggio da marino70 » gio set 07, 2006 4:04 pm

Haderian ha scritto:Ciao marino70. Leggendo i tuoi interventi mi sembra che il tuo atteggiamento nei confronti della presenza crudista sia simile a quello di certi che criticano e aggrediscono i vegetariani. In questo caso ovviamente questo comportamento mi irrita molto meno perché da vegan a crudista la differenza etica mi pare nulla o minima. Però non mi piace lo stesso perché non mi sembra che tu stia semplicemente esprimendo il tuo parere (logicamente legittimo dato che di certezze non ne vedo).
Crtichi in modo esagerato rispetto a quanto farei io nei confronti di un diverso stile di vita che non conduce ad un aumento del danno né verso gli altri né a mio parere verso se stessi.
Se anche fosse vero che come sostieni tu l'alimentazione crudista può essere mediamente dannosa e pericolosa non trovo spiegazioni per tutto l'interesse critico che dimostri. Se ti interessa così tanto la nostra salute bèh, mi stupirei di una tale premura ma non penso che sia questo.
Personalmente non tendo a confidare molto in "madre natura" perché non escludo fattori di interferenza (anzi..), però il crudismo mi pare un comportamento che farebbe "addirittura" bene a tutti.

Francesco
Vabbè... grazie per la puntualizzazione

lapislazzuli

la b12 è così importante??

Messaggio da lapislazzuli » mar set 12, 2006 10:40 am

Non credo sia giustificato tutto questo accanimento "terapeutico" sulla vitamina b12, l'uomo in natura non lava la frutta o i vegetali che mangia, anche noi possiamo fare lo stesso con prodotti biologici.
Quindi forse sono altre le cose che dovrebbero preoccuparvi.
Se ancora non foste tranquilli, sappiate che un pizzico di alghe vi fornirà "scorte" di b12 e quant'altro per mesi, non eccedete però, ricordatevi che oggigiorno le malattie e i problemi di salute non derivano dalle carenze ma proprio dagli eccessi di prodotti e da eccessiva alimentazione.
Buona salute a tutti!

toler
Contatta:

Re: la b12 è così importante??

Messaggio da toler » mar set 12, 2006 10:57 am

lapislazzuli ha scritto:oggigiorno le malattie e i problemi di salute non derivano dalle carenze ma proprio dagli eccessi di prodotti e da eccessiva alimentazione.
Sono d'accordo con te lapislazzuli.
Spesso ci cibiamo di cibi innaturali, troppi elaborati, non piu contenenti vita e sopratutto mangiamo molto piu di quello di cui abbiamo bisogno.

Buona salute a tutti!
Luca

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 12, 2006 12:57 pm

Luca e Lapislazzuli, la penso come voi!

alx

Uomo,cancro della terra...

Messaggio da alx » mar set 12, 2006 1:18 pm

"La specie umana è come un parassita,un cancro,la terra si limita a espellerci".

Lessi questo tempi addietro,per bocca di Marcuse se non ricordo male.
Ho fatto questa citazione per mettere in publico quale sia la mia personalissima posizione riguardo la realazione che lega l'uomo alla natura.Dopo un lungo periodo di profondo malessere interiore ho accettato serenamente questa condizione di uomo in "conflitto" con il mondo naturale.

In breve;(porca miseria ho poco tempo per scrivere) credo che dal punto di vista umano sia scorretto affermare che la natura sia saggia o programmatrice nei confronti di noi uomini.Ho idea e la nettissima sensazione donatami dall'osservazione e dall'esperienza che Ella sia altro da noi.
Credo ci si possa limitare a diminuire sensibilmente il nostro impatto nei suoi confronti,ma nulla mi fa pensare che il legame tra uomo e natura sia in un qualche modo...mmm..."equo",paritario,che ci possa essere uno scambio tale da creare una qualche sorta di equilibrio tra noi e la madre terra.Siamo parassiti in questo senso:possiamo esclusivamente TOGLIERE alla natura e (prendo un rischio,magari se ne discuterà) mai restituire ciò che noi le sottraiamo.

Concludo dicendo,riguardo l'alimentazione in generale,che una dieta crudista POSSA essere,sottolineo possa essere,un ottima scelta per preservane noi stessi e prolungare il più possibile la vita della terra.

P.S.chiaramente come tutti ben sappiamo non è sufficiente assumere una alimentazione sana per preservare terra e natura umana:-)

Un saluto a tutti.
Alx

toler
Contatta:

Messaggio da toler » mar set 12, 2006 2:17 pm

Ciao Alex, se siamo qui sulla terra è per viverci e imparare, fare esperienza.
La parola che ci contraddistingue è abuso, abusiamo , ossia sfruttiamo , prendiamo senza dare.

Con una sana alimentazione invece contribuiremo a cambiare noi stessi e il pianeta, mi riferisco ad un alimentazione fruttariana, pensa....prendiamo il frutto , ne consumiamo la polpa e gettiamo il seme aiutando cosi la pianta a divulgare il suo patrimonio genetico.

Noi evolveremo anche a livello spirituale per via dell' innalzamento di cosciaenza che si associa ad una dieta di questo tipo, insomma una visione semplicistica e ottimista

Ciao
Luca

marino70

Messaggio da marino70 » mar set 12, 2006 2:54 pm

toler ha scritto:Ciao Alex, se siamo qui sulla terra è per viverci e imparare, fare esperienza.
La parola che ci contraddistingue è abuso, abusiamo , ossia sfruttiamo , prendiamo senza dare.

Con una sana alimentazione invece contribuiremo a cambiare noi stessi e il pianeta, mi riferisco ad un alimentazione fruttariana, pensa....prendiamo il frutto , ne consumiamo la polpa e gettiamo il seme aiutando cosi la pianta a divulgare il suo patrimonio genetico.

Noi evolveremo anche a livello spirituale per via dell' innalzamento di cosciaenza che si associa ad una dieta di questo tipo, insomma una visione semplicistica e ottimista

Ciao

Luca
Senza offesa la tua visione mi sembra decisamente semplicistica....... pensare che basti un cambiamento di dieta per trasformare una condizione da "sfruttatore" (come tra l'altro tante altre speci animali) a "collaboratore" e veramente utopistica. Oltrettutto la maggior parte dei semi che gettiamo (molti dei quali sono sterili) finiscono in pattumiera.

toler
Contatta:

Messaggio da toler » mar set 12, 2006 3:06 pm

E' previsto che i semi siano molti, ma molti di piu rispetto al singolo albero per ovviare a questo inconveniente, , al fatto che possano andare perduti, cadere in un fiume o lago o semplicemente su una roccia.
Per il resto io mi riferisco ad una visione futura, molto lontana dalla visione che hai visto tu pensando alla pattumiera, non utopistica, forse lontana ancora, ma decisamente piu ottimistica della tua,e poi come ho scritto in un altro topic:

"L'amore per la terra, per l'uomo, per la natura, l'ottimismo per la vita nel bene e nel male, sono scelte che si fanno, e sopratutto poi si sentono nell'anima.
Credo che si scelga cio in cui credere , cio che ci contraddistingue meglio.Io sono orgoglioso di avere tutta questa fiducia, perche mi fa stare bene.........e se poi non fosse nulla vero e la visione reale sia come dici tu ? beh pazienza pero' almeno avrò vissuto bene con la fede nel futuro, sempre aspettandomi il meglio dalla vita, da tutto cio che mi circonda, e devo dire in realta che mi succedono spesso cose positive perche è vero: uno è cio che pensa di essere.

Credo che la verita sia semplice e tutto cio che è complicato non si avvicini per nulla alla verita.
Per cui Caro Marino ti ringrazio del complimento.Essere semplici è per me il piu bel movente per vivere una vita vera e sana.

Ciao a tutti
Luca

marino70

Messaggio da marino70 » mar set 12, 2006 3:13 pm

toler ha scritto:E' previsto che i semi siano molti, ma molti di piu rispetto al singolo albero per ovviare a questo inconveniente, , al fatto che possano andare perduti, cadere in un fiume o lago o semplicemente su una roccia.
Per il resto io mi riferisco ad una visione futura, molto lontana dalla visione che hai visto tu pensando alla pattumiera, non utopistica, forse lontana ancora, ma decisamente piu ottimistica della tua,e poi come ho scritto in un altro topic:

"L'amore per la terra, per l'uomo, per la natura, l'ottimismo per la vita nel bene e nel male, sono scelte che si fanno, e sopratutto poi si sentono nell'anima.
Credo che si scelga cio in cui credere , cio che ci contraddistingue meglio.Io sono orgoglioso di avere tutta questa fiducia, perche mi fa stare bene.........e se poi non fosse nulla vero e la visione reale sia come dici tu ? beh pazienza pero' almeno avrò vissuto bene con la fede nel futuro, sempre aspettandomi il meglio dalla vita, da tutto cio che mi circonda, e devo dire in realta che mi succedono spesso cose positive perche è vero: uno è cio che pensa di essere.

Credo che la verita sia semplice e tutto cio che è complicato non si avvicini per nulla alla verita.
Per cui Caro Marino ti ringrazio del complimento.Essere semplici è per me il piu bel movente per vivere una vita vera e sana.

Ciao a tutti
Luca
Scusa la puntualizzazione ma semplicistico non è semplice.
Comunque spero tanto che tra i due abbia ragione tu!! ;-))

Rispondi