Mi sembra di aver capito che tensioattivi ed emulsionanti sono sostanze che servono per miscelare acqua e grassi.
Domandona (scema?): che diffferenza c'è? Ovvero, come si classifica una sostanza nell'una o nell'altra categoria?
Grazie, come sempre.
Tensioattivi ed emulsionanti
Moderatore: Erica Congiu
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
domanda scema domanda giusta
Rispondo da profano. Un tensioattivo, come ad esempio il sodium lauryl sulfate, è in genere una sostanza surfactante, che abbassa la tensione superficiale dell'acqua, oltre ad avere un azione lavante dello sporco.
Un emulsionante, come la lecitina di soia o di uovo, consente all'acqua di inglobare particelle di grasso in modo stabile, cioè poi l'acqua non si risepara dalla fase lipidica, ma non credo che un emulsionante possa sciogliere il grasso della pelle o di qualunque altra superficie come fa il tensioattivo.
Un emulsionante, come la lecitina di soia o di uovo, consente all'acqua di inglobare particelle di grasso in modo stabile, cioè poi l'acqua non si risepara dalla fase lipidica, ma non credo che un emulsionante possa sciogliere il grasso della pelle o di qualunque altra superficie come fa il tensioattivo.
Gli emulsionanti sono dei tensioattivi particolari, si usano nelle creme e nei latti perché hanno la proprietà di riuscire a tenere unite per un tempo abbastanza lungo due fasi che altrimenti sarebbero immiscibili. Per la classificazione quindi un emulsionante è anche un tensioattivo, mentre in genere si parla semplicemente di tensioattivo per individuare la sostanza schiumogena nei detergenti. Il tensioattivo, o l'emulsionante, non scioglie il grasso, ma lo stacca separandolo in goccioline. Che poi, nella crema, rimangono separate senza riunirsi, nel detergente vanno via risciacquando.
Brutalmente, esaminando una formula, nel detergente cerchi il tensioattivo, nella crema l'emulsionante.
Brutalmente, esaminando una formula, nel detergente cerchi il tensioattivo, nella crema l'emulsionante.