vegetariano e vegan ??? quali differenze ?
vegetariano e vegan ??? quali differenze ?
Ragazzi ...
premettendo che la mia e' semplice curiosita' ( almeno per ora ) ...
volevo capire , quali sono le differenze tra colui/lei che segue uno stile vegetariano e colui/lei che segue uno stile vegan .
All'inizio pensavo fosse la stessa cosa ,ma da quel che leggo sembrerebbero essere due "stili" o meglio "modi di mangiare" differenti.
Sapreste sciogliere questa mia curiosita' ?
Thnx !
premettendo che la mia e' semplice curiosita' ( almeno per ora ) ...
volevo capire , quali sono le differenze tra colui/lei che segue uno stile vegetariano e colui/lei che segue uno stile vegan .
All'inizio pensavo fosse la stessa cosa ,ma da quel che leggo sembrerebbero essere due "stili" o meglio "modi di mangiare" differenti.
Sapreste sciogliere questa mia curiosita' ?
Thnx !
ciao!!!!!
prima di tutto ti do il benvenuto sul sito di promiseland, augurandomi che la tua "curiosità" cresca sempe piu fino a farti capire che una SCELTA come quella vegetariana o vegana è molto importante.
è bello sapere che grazie alla nostra SCELTA daremo delle opportunità in piu di vita agli animali e un futuro mi auguro migliore alle persone che ancora nel 2006 muoiono di fame!
dunque esistono vari tipi di "vegetarismo":
latto-ovo-vegetariani: non mangiano carne e pesce ma mangiano derivati animali come uova, latte e latticini.
latto-vegetariani: non mangiano carne, pesce, uova e loro derivati.
vegani: escludono ogni derivato animale.
spero di esserti stata utile e spero che informandoti su queste tematiche tu possa cambiare idea sul tuo "stile di vita".
un bacio
è bello sapere che grazie alla nostra SCELTA daremo delle opportunità in piu di vita agli animali e un futuro mi auguro migliore alle persone che ancora nel 2006 muoiono di fame!
latto-ovo-vegetariani: non mangiano carne e pesce ma mangiano derivati animali come uova, latte e latticini.
spero di esserti stata utile e spero che informandoti su queste tematiche tu possa cambiare idea sul tuo "stile di vita".
un bacio
Re: ciao!!!!!
Ciao , devo quindi ringraziarti 2 volte !!! la prima per il benvenuto ... e la seconda per la risposta datami .... ora il dubbio è chiarito ... quindi tra latto-vegetariani e vegani la differenza è molto sottile ... si parla "solo" di escludere il latte ... Ulteriore informazione : una stile vegetariano , o vegano, riesce a dare all'organismo l'apporto nutrizionale "giusto" ? ... ti spiego ... sempre per curiosità ... io non sono proprio "in ciccia" e la mia prima paura nel (eventualmente) poter affrontare uno stile di questo genere potrebbe essere il mancato giusto apporto nutrizionale al mio organismo ( ora...... non sono un nutrizionista , non so' se esiste un valore ben predefinito oppure no ) ... ma la cosa un po' mi preoccupa ... tanto piu' che con i problemi di stomaco che ho , avrei anche problemi a dover mangiar troppo ( quindi riempirmi lo stomaco ) ... per sopperire eventualmente a qualche mancanza qualititiva con un apporto estremamente quantitativo ...beska ha scritto:prima di tutto ti do il benvenuto sul sito di promiseland, augurandomi che la tua "curiosità" cresca sempe piu fino a farti capire che una SCELTA come quella vegetariana o vegana è molto importante.
un bacio
Prima di ogni risposta vi prego , tenete conto che sono un perfetto neofita !!!!
Grazie ancora ...
P.S.
sono entrato in questo forum piu' per curiosità che per altro ( essendo un naturista convinto ) ... e devo ammettere che mi trovo proprio bene .... certo sarebbe il massimo se qualche altra sezione in questo forum fosse un po' piu' frequentata ( leggi naturismo ) , ma tempo al tempo !!!! Grazie ancora e complimenti !
Ciao e benvenuto!maverick ha scritto:...... non sono un nutrizionista , non so' se esiste un valore ben predefinito oppure no ) ... ma la cosa un po' mi preoccupa ... tanto piu' che con i problemi di stomaco che ho , avrei anche problemi a dover mangiar troppo ( quindi riempirmi lo stomaco ) ...
Ti consiglio questo sito per vedere la quantità di cibi che dovresti mangiare anche in rapporto alle calorie introdotte: http://www.vegpyramid.info
Se poi vuoi ancora dei chiarimenti più dettagliati o hai domande specifiche puoi anche chiedere su questo forum dedicato all'alimentazione vegetale: http://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php
Ciao :-)
- dubh
- Controllo antispam: cinque
Diciamo che i vegani evitano anche gli indumenti e tutti i prodotti di origine animale (dal miele alle scarpe di pelle, dai piumini d'oca ai capi di lana). Se possibile si evitano tutti i prodotti testati sugli animali: insomma, qualsiasi cosa abbia provocato, direttamente o indirettamente, la sofferenza ad altri esseri viventi.maverick ha scritto: [...]quindi tra latto-vegetariani e vegani la differenza è molto sottile ... si parla "solo" di escludere il latte ... Ulteriore informazione : una stile vegetariano , o vegano, riesce a dare all'organismo l'apporto nutrizionale "giusto" ? ... ti spiego ... sempre per curiosità ... io non sono proprio "in ciccia" e la mia prima paura nel (eventualmente) poter affrontare uno stile di questo genere potrebbe essere il mancato giusto apporto nutrizionale al mio organismo ( ora...... non sono un nutrizionista , non so' se esiste un valore ben predefinito oppure no ) ... ma la cosa un po' mi preoccupa ... tanto piu' che con i problemi di stomaco che ho , avrei anche problemi a dover mangiar troppo ( quindi riempirmi lo stomaco ) ... per sopperire eventualmente a qualche mancanza qualititiva con un apporto estremamente quantitativo ...
[...]
Per i tuoi problemi di stomaco non so a cosa siano dovuti, ma certo una scelta veg* non peggiorerà la situazione: leggiti in tutta tranquillità il sito di scienza vegetariana che ti è stato dato e vedrai che la scelta veg* non è poi così complicata e soprattutto è tutto fuorchè nociva :)
Ti posso dire che alcune persone, passando da una dieta onnivora ad una vegetariana, i primi tempi tendono a rimpinzarsi di pane o formaggi, quindi ad aumentare di peso: è necessaria un po' di attenzione per bilanciare gli alimenti in modo da non sentire in continuazione la fame senza rimpinzarsi di cose sbagliate, ma è molto più facile viverlo che dirlo :)
Per quanto riguarda la scelta vegan si sviluppa molto presto un gusto diverso nei confronti di alcuni alimenti che prima magari non si consideravano, e personalmente ho perso una decina di kg mai ripresi (purtroppo ce ne sono altri da smaltire ma quello dipende anche dal fatto che non faccio attività fisica, sto molte ore al giorno seduta e ho addosso i muscoli sciolti da quando sospesi l'attività fisica, ahimè)
Ciao :)
devo ringraziarvi tutti ! siete stai esplicativi in maniera grandiosa oltre che gentilissimi .. ora mi spulcio un po' i due siti che mi avete dato ... e cerco di capirci un po' di piu' ... ripeto la mia è solo curiosità ... ma proprio grazie alla curiosità e ad una mela che fu' scoperta la forza di gravità
.. mi piace essere informato sul mondo che mi circonda e conoscere eventuali vie da poter intraprendere ... la vita è strana non si sà mai cosa riserva e se si è ben informati , o per necessità o per convinzione , si sà sempre cosa fare ... grazie ancora !!!!!!!
aggiungo , per me l'importante è che ci sia sempre rispetto per decisioni diverse dalla propria , e mi sebra che qui dentro ce ne sia davvero tanto !!!
buonagiornata a tutti !
aggiungo , per me l'importante è che ci sia sempre rispetto per decisioni diverse dalla propria , e mi sebra che qui dentro ce ne sia davvero tanto !!!
buonagiornata a tutti !
E' vero. E' sempre bene essere informati. Pensa però anche, oltre alla tua eventuale necessità in futuro, anche alla reale necessità che gli animali hanno di non essere uccisi. Adesso.maverick ha scritto: .. mi piace essere informato sul mondo che mi circonda e conoscere eventuali vie da poter intraprendere ... la vita è strana non si sà mai cosa riserva e se si è ben informati , o per necessità o per convinzione , si sà sempre cosa fare ... grazie ancora !!!!!!!
buonagiornata a tutti !
C'è anche questo sito che puoi darti numerose informazioni: http://www.saicosamangi.info/
- dubh
E' stato spinto qui dalla curiosità e ha chiesto alcune cose, ammettendo di non sapere la differenza tra vegetariani e vegan. Andiamo per gradi, è già un grande passo quando qualcuno vuole saperne di più... capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo, ma non spaventiamolo... :)april ha scritto:Sei convinto che un essere vivente, innocente di tutto, possa essere torturato e ucciso senza necessità?maverick ha scritto:già .. proprio per questo non mi sono limitato a dire "necessità" , ma anche "convinzione" ;)
:-)dubh ha scritto:. capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo, ma non spaventiamolo... :)
Hai ragione. Non è il modo migliore di porsi. E' che sull'ultimo sito che gli ho proposto ci sono certi filmati che mi risulta difficile pensare che qualcuno dica che è giusto commettere quelle cose e non rimanga sconvolto dalle atrocità.
- dubh
Anche tu hai ragione, come ti ho detto capisco cosa vuoi comunicare e posso immaginare come tu ti possa sentire, quando da altri alcune cose che per noi sono importantissime passano in cavalleria. Purtroppo, come ben sappiamo, è un approccio comune e a volte ci si lascia un po' prendere... è umano! :)april ha scritto::-)dubh ha scritto:. capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo, ma non spaventiamolo... :)
Hai ragione. Non è il modo migliore di porsi. E' che sull'ultimo sito che gli ho proposto ci sono certi filmati che mi risulta difficile pensare che qualcuno dica che è giusto commettere quelle cose e non rimanga sconvolto dalle atrocità.
Beh, Maverick, avrai modo di vedere quando la scelta vegan possa coinvolgere la vita di una persona e portarla ad una grande sensibilità nei confronti degli esseri viventi, qualunque sarà la tua decisione ;)
sottolineo , per questo ho parlato anche di convinzione , ti prego , non voglio essere ripetitivo ... sono venuto qui per chiedere alcune cose per tentare piano piano di avvicinarmi .... ora mi sento un po' come quell'essere torturato senza motivo .... io volevo solo chiedere , mi spiace se ho scritto qualcosa che ti ha turbato ... la mia era solo curiosità ... non volevo puntare il dito e se l'ho fatto ti chiedo scusa , io sono il primo a rispettare ogni punto di vista , ma di contro chiedo e pretendo che si rispetti il mio . hai ragione , sono esattamente daccordo con te , torturare un essere innocente non è assolutamente giusto , ma vivendo in un paese sono cresciuto in campagna e quindi per me è molto difficile accettare il "non essere onnivoro" . Ti faccio un esempio dalle mie parti quando si uccide il maiale si fà festa , e nessuno pensa a quella povera bestia , e neanche io posso arrivare li' e sparare a zero su tutti dicendo "pensate che un essere vivente, innocente di tutto, possa essere torturato e ucciso senza necessità" .. cioe' .. non mi sembra il caso dai ... penso che il primo passo da fare potrebbe essere ... "quella povera bestia soffre , ma è proprio necessario tutto questo" ... spero che tu capisca cosa voglio intendere , non leggere le parole , ma il significato di quel che ho detto e se ti ho offeso, scusami, ma assolutissimamente non era mia intenzione, solo che nel tuo messaggio ho letto un chè di aggressivo ... magari ho letto male , ma dai post successivi ho capito che non sono stato l'unico a leggerlo .... sei stata tu stessa a ricrederti ... quindi ho voluto farti capire la mia posizione di partenza che potrebbe essere diversa dalla tua ... anzi , secondo me lo è ... inoltre secondo me rispettare gli animali significa prima rispettarsi tra uomini ... io il rispetto verso il mio prossimo l'ho sempre portato .. ed ora con la mia curiosità sto' cercando di spingermi oltre ....april ha scritto:Sei convinto che un essere vivente, innocente di tutto, possa essere torturato e ucciso senza necessità?maverick ha scritto:già .. proprio per questo non mi sono limitato a dire "necessità" , ma anche "convinzione"
Capisco il tuo punto di vista e le tue convinzioni , ma ti prego di comprendere anche la mia condizione di partenza .... che secondo me rende ancora piu' difficile un distacco del genere rispetto al "classico" cittadino
Grazie a tutti delle spiegazioni , tutti gentilissimi , grazie ancora e scusatemi per il disturbo ! .. se avro' altre domande spero possiate ancora soddisfare la mia curiosità ( eventuale )
april sei una vegan convinta da quanto tempo ? cosa ti ha spinto a compiere questo passo ?
Tu parli di rispetto delle idee reciproche e va bene, ma in questo discorso stiamo dimenticando un elemento essenziale del nostro rispetto: gli animali di cui stiamo parlando. Non ci siamo solo noi due che stiamo parlando. Se noi non rispettiamo le nostre idee non cambia niente. Sono solo parole. Se non rispettiamo questo terzo elemento gli togliamo la vita. Mi sembrano che tra rispettare una vita e rispettare delle opinioni ci sia una differenza abissale. Non si sta discutendo di principi astratti. Tirare in ballo il rispetto delle opinioni, in questo caso, comporta rispettare l'uccisione inutile di altri esseri viventi. Ho tantissime volte sentito sentito invocare il rispetto delle opinioni. Ma qui non si tratta di semplici opinioni. O meglio, si tratta di opinioni che presuppongono morte. E la morte non è un'opinione. Mi sembra una cosa proprio strana invocare il rispetto per poter continuare ad uccidere o rendersi complici di uccisioni. Non mi sto riferendo a te.
Se fossero morti umane nessuno criticherebbe l'atteggiamento ostico dei vegani, il problema è che per i vegani le morti sono morti, e non è perchè queste morti riguardano i vitelli o i maiali o le galline che sono morti meno brutte.
Tre o quattro anni fa, non mi ricordo, quando mi hanno raccontato cosa succede nei macelli, cosa costa la produzione del latte e delle uova sono diventata vegan da un giorno all'altro. Poi ho incominciato ad informarmi meglio e a rendermi conto di tante cose che non notavo neppure o su cui non avevo mai riflettuto.
Allora... scusami se eri completamente disinformato su tutto e sono stata aggressiva, è che quando mi sembra che si stia cercando di giustificare la violenza e gli orrori sugli animali a volte reagisco in modo un po' forte perché immediatamente vado col pensiero alla loro sofferenza, alle loro urla quando vengono ammazzati e a tutti i soprusi che devono subire da parte degli esseri umani. Gli animali sono esseri viventi che soffrono esattamente come noi e hanno il diritto a vivere la loro vita come noi. La loro sofferenza non può lasciarmi indifferente. Noi siamo animali come loro. Non siamo niente di più. Appartieniamo solo ad una specie diversa. Loro non sono nati per essere nostri schiavi o nostra proprietà. Ci siamo arrogati tutti i diritti sugli altri animali. Di ucciderli, di torturali senza nessuna necessità. Anche per gioco si ammazzano gli animali. O per soldi. E tutto questo viene ritenuto dai più perfettamente lecito e condivisibile.maverick ha scritto: sottolineo , per questo ho parlato anche di convinzione , ti prego , non voglio essere ripetitivo ... sono venuto qui per chiedere alcune cose per tentare piano piano di avvicinarmi .... ora mi sento un po' come quell'essere torturato senza motivo .... io volevo solo chiedere , mi spiace se ho scritto qualcosa che ti ha turbato ... la mia era solo curiosità ... non volevo puntare il dito e se l'ho fatto ti chiedo scusa , io sono il primo a rispettare ogni punto di vista , ma di contro chiedo e pretendo che si rispetti il mio .
Tu parli di rispetto delle idee reciproche e va bene, ma in questo discorso stiamo dimenticando un elemento essenziale del nostro rispetto: gli animali di cui stiamo parlando. Non ci siamo solo noi due che stiamo parlando. Se noi non rispettiamo le nostre idee non cambia niente. Sono solo parole. Se non rispettiamo questo terzo elemento gli togliamo la vita. Mi sembrano che tra rispettare una vita e rispettare delle opinioni ci sia una differenza abissale. Non si sta discutendo di principi astratti. Tirare in ballo il rispetto delle opinioni, in questo caso, comporta rispettare l'uccisione inutile di altri esseri viventi. Ho tantissime volte sentito sentito invocare il rispetto delle opinioni. Ma qui non si tratta di semplici opinioni. O meglio, si tratta di opinioni che presuppongono morte. E la morte non è un'opinione. Mi sembra una cosa proprio strana invocare il rispetto per poter continuare ad uccidere o rendersi complici di uccisioni. Non mi sto riferendo a te.
Se fossero morti umane nessuno criticherebbe l'atteggiamento ostico dei vegani, il problema è che per i vegani le morti sono morti, e non è perchè queste morti riguardano i vitelli o i maiali o le galline che sono morti meno brutte.
Bene!maverick ha scritto:. io il rispetto verso il mio prossimo l'ho sempre portato .. ed ora con la mia curiosità sto' cercando di spingermi oltre ....
Diciamo che fin da bambina sono stata vegetariana in modo più o meno inconsapevole. Non riuscivo a mangiare la carne perché sapevo che era un animale morto, ma non sapevo bene cosa facessero i vegetariani :-)maverick ha scritto:april sei una vegan convinta da quanto tempo?
Tre o quattro anni fa, non mi ricordo, quando mi hanno raccontato cosa succede nei macelli, cosa costa la produzione del latte e delle uova sono diventata vegan da un giorno all'altro. Poi ho incominciato ad informarmi meglio e a rendermi conto di tante cose che non notavo neppure o su cui non avevo mai riflettuto.
Lo sguardo e le urla degli animali.maverick ha scritto:cosa ti ha spinto a compiere questo passo ?
-
pasionario