Questo è un lavoro per i super esperti!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Questo è un lavoro per i super esperti!!!

Messaggio da bckbkice » mer set 06, 2006 5:47 pm

Ho letto una notizia sul sito Aduc nella quale, seppur in breve e con qualche imprecisione (tipo che la pubblicità inciderebbe solo del 10% sul costo del prodotto), si dice finalmente una verità sulla reale efficacia delle creme: e cioè che non fanno miracoli.
Un plauso a questi signori senonchè l'unico commento a questa notizia è di un signore che si è proprio alterato (poi riporto il commento) sostenendo che prove cliniche dimostrano l'efficaci dei cosmetici.
Io non sono in grado di controbattere, visto che tira in ballo colleghi dermatologi o chimici o farmacisti.
Ma siccome qui c'è il fior fiore.... vi prego fatevi sotto e trituratelo!

il link è
http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mos ... la=TOTDocs

L'articolo:
Roma, 6 Settembre 2006. Le creme antirughe? Sostanzialmente inefficaci. Lo rilevano due ricerche condotte autonomamente dal dermatologo britannico Chris Griffiths, della Royal University di Manchester e dal ricercatore americano Nichjolas Lowe, dell'Universita' della California. Chi compra una crema antirughe non dovrebbe aspettarsi molto e tenere presente che la componente pubblicitaria incide sul costo del prodotto fino al 10%. Le creme sono una emulsione di grassi e acqua (tanto piu' "leggera" e' tanto piu' acqua contiene) e l'effetto e' di protezione fisica, perche' limitano il contatto con l'esterno. Le creme non idratano, non eliminano ne' le rughe ne' la cellulite.
Il 70% dell'invecchiamento della pelle dipende dal sole e solo un uso quotidiano di creme, contenenti filtri solari, puo' ritardarne l'invecchiamento. Si stanno diffondendo infatti le creme da giorno contenente una piccola quantita' di filtri solari che hanno l'effetto di limitare i danni provocati dal sole, tra i quali appunto la formazione delle rughe.
Una avvertenza per i nostri vacanzieri che hanno passano ore al sole: tenete presente la faccia rugosa dei marinai e dei contadini per avere una idea degli effetti del sole sulla pelle.
Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc.

La sagace risposta:

da: Ercole Tomasini
Data: 6 Settembre 2006

Spiacente, ma farebbe meglio a documentarsi. Grazie ad una ricerca approfondita, che coinvolge in primis i dermatologi, è dimostratta con prove cliniche l'efficacia dei prodotti cosmetici. Certo non eliminanp dnni pluriennali, ma servono egregiamente alla funzione (cosmetica) di mantenere in buona salute e proteggere. In quanto alle valutazioni sui prodotti, o parlo con un collega, dermatologo, chimico, farmacista, o il discorso non ha più senso delle afermazioni gratuite che compaiono su TROPPE riviste per l'insipienza del giornalista di turno che cerca lo scoop (o scrive l'articolo pubblicitario, con le esagerazioni di rito). Richiedo una prudenza maggiore nelle valutazioni... se non ho la cultura per criticare la costruzione di un ponte, PRIMA di parlare chiedo a chi ne sa per competenza e preparazione, non mi limito a buttare lì che il ponte è fatto male (solo perchè non capisco il perchè di determinate forme e scelte perchè sono laureato in filosofia).

Lola

Messaggio da Lola » mer set 06, 2006 6:04 pm

E se avessero ragione tutti e due? ;-)

vero verissimo che non tolgono le rughe, non fanno sparire cellulite o smagliature, ma un prodotto cosmetico rende la pelle più bella, la idrata nel senso che è emolliente. Tutti sappiamo che se non mettiamo crema sul corpo è assai difficile che dopo un po' non ci venga la pelle che si squama e si sfarina, che se laviamo laviamo laviamo il viso senza metterci niente ad un certo punto con il procedere dell'età la pelle si secca, che gli anticellulite lisciano temporaneamente la pelle anvche se non eliminano la biuccia d'arancia. La diferenza c'è, non sarà risolutiva ma non si può sostenere che mettersi un cosmetico o non metterselo è uguale.
Ci sono sostanze che stimolano i fibroblasti, sostanze che essendo antiossidanti per uso topico ci proteggono dai radicali liberi, sostanze lenitive che aiutano le pelli arrossate... non faranno miracoli ma qualcosa fanno.

Lola

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mer set 06, 2006 6:18 pm

Lola, posso essere d'accordo con te, ma lo studio non l'aveva fatto mica l'Aduc, ma un dermatologo inglese :-(

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer set 06, 2006 7:30 pm

bckbkice ha scritto:Lola, posso essere d'accordo con te, ma lo studio non l'aveva fatto mica l'Aduc, ma un dermatologo inglese :-(
Più che l'articolo dell'Aduc sarebbe da leggere e commentare questo studio, se ne ha traccia da qualche parte?

Riky

Messaggio da Riky » mer set 06, 2006 8:59 pm

Nick Lowe che dice che i cosmetici non sercono?
non può essere... il discorso è più ampio - intanto vi linko un bel libello che l'anglo-american Lowe ha scritto
http://www.kylecathie.co.uk/kcathie/dis ... &TAG=&CID=

comunque i cosmetici servono. Bisogna vedere che cosa si pretende di ottenere, quali si usano e come e per quali parti del corpo e per quali problemi.

ma mi fanno ridere tutti quelli che sostengono che l'unica "cura" possibile dell'invecchiamento cutaneo sia la prevenzione dal sole. Ma codesti signori han mai visto le chiappe delle suore, che un raggio di sole che è uno non l'han mai preso? :-) :D :D

poi riscrivo.
Gli americani ogni tanto dovrebbero trovare una buona occasione per tacere.
ciao, riky

vegeta

Messaggio da vegeta » mer set 06, 2006 9:28 pm

Non ho ancora capito: i filtri solari fisici sono indispensabili in una crema da giorno da mettere quotidianamente, o non servono?

Esk

Messaggio da Esk » mer set 06, 2006 9:43 pm

vegeta ha scritto:Non ho ancora capito: i filtri solari fisici sono indispensabili in una crema da giorno da mettere quotidianamente, o non servono?
Servono! Il sole fa invecchiare la pelle, bisogna prenderlo con moderazione e ben protetti.

Sono indispensabili?
Per una contadina, in piena estate, che lavora al sole 12 ore al giorno,sicuramente sì.
Per un' impiegata, d'inverno, che entra in ufficio che ancora e buio ed esce quando è buio di nuovo (tristezza!), direi di no.

Per tutte le situazioni intermedie, valuta tu...

(nel il mio caso (impiegata): la mia crema da giorno invernale non ha filtri, bastano il karitè contenuto nella stessa e il fondotinta che ci metto sopra; se mi espongo al sole metto un solare. La mia crema estiva invece è media protezione.)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio set 07, 2006 7:01 pm

Salute,

a me sembra invece che il secondo abbia risposto esaurientemente:

"...Certo non eliminano danni pluriennali, ma servono egregiamente alla funzione (cosmetica) di mantenere in buona salute e proteggere..." *

Buona serata.

* mi son preso la libertà di correggere.

Rispondi