cerco INCI verdi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emaman76

cerco INCI verdi

Messaggio da emaman76 » mar set 05, 2006 3:35 pm

Ciao a tutti sono alla ricerca di uno shampoo e un balsamo con INCI completamente verde secondo il biodizionario. Ho provato a verificare gli INCI di prodotti delle erboristerie e dei siti menzionati anche qui nel forum, ma tutti hanno quache pallino rosso.
Qualcuno mi può indicare una via? Grazie

Esk

Messaggio da Esk » mar set 05, 2006 3:40 pm

O_o
Davvero?
Che pallini rossi hai trovato in Fitocose, Officina naturae e TEA?

Me curiosa!

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar set 05, 2006 3:48 pm

Esk ha scritto:O_o
Davvero?
Che pallini rossi hai trovato in Fitocose, Officina naturae e TEA?

Me curiosa!
Probabilmente i conservanti e i potenziali allergeni :-))).

Davvero Emaman, se le marche (ma anche altre) sono queste vai pure tranquilla.

emaman76

Messaggio da emaman76 » mar set 05, 2006 4:28 pm

Faccio degli esempi:
Fitocose------T r i t i c u m Fitobalsamo all’Olio di Germe di Grano:Dehydroacetic acid ; Phenoxyethanol.
Officina naturae------ Shampoo: Phenoxyethanol; Sodium Dehydroacetate.
TEA natura-----Shampoo Doccia all'Olio di Oliva e Ylang-Ylang: Cananga Odorata.
Anche se sono conservanti e potenziali allergeni, vorrei sapere se ci sono prodotti che non contengono sostanze potenzialmente dannose per la pelle.
P.S. mi interessa soprattutto trovare un balsamo con tutto l'INCI verde.
Grazie

Lola

Messaggio da Lola » mar set 05, 2006 4:43 pm

Emaman, se vuoi evitare anche i potenziali alergeni la cosa si fa complicata... tutto a questo mondo è potenzialmente allergenico, ad alcuni vengono irritazioni anche solo con l'acqua, ad altri vengono le bolle con l'olio di mandorle o con quello di ricino... dovremmo smnettere tutti di usarli per quei pochi che hanno reazioni avverse?

Lola

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar set 05, 2006 5:05 pm

emaman76 ha scritto:......
Anche se sono conservanti e potenziali allergeni, vorrei sapere se ci sono prodotti che non contengono sostanze potenzialmente dannose per la pelle.
P.S. mi interessa soprattutto trovare un balsamo con tutto l'INCI verde.
Grazie
Emaman tutti i cosmetici, anche quelli non bio-eco, per legge devono essere sicuri sotto il profilo della tossicità e dell'utilizzo personale in generale.
Poi si fanno scelte personali seguendo le proprie inclinazioni ed aspettative.
Su questo forum preferiamo i prodotti bio-eco per il ridotto impatto ambientale e perchè se ben fatti (no bancarelle dei mercatini artigianali, please) sono molto più validi nelle performances di quelli tradizionali.
Il discorso del "potenzialmente dannoso" è fumoso e inconcludente, un'allergia mettiamo alla lavanda che è naturalissima e a pallino verde è dannosissima, non ti pare?
Ci sono in effetti misteriosi prodotti, io stessa ho tre minitaglie di una certa casa, dagli inci verdissimi senza traccia di conservanti; ho chiesto lumi al distributore e ho ricevuto la solita risposta "sinergia tra antiossidanti, olii essenziali e piante" che sappiamo per ragionamenti già fatti qui ed altrove non dà alcuna garanzia: si nascondono cessori di formaldeide dietro nomi innocui di piantine.
In questi casi io diffido abbastanza e preferisco un prodotto il più bio-eco possibile, ben fatto, ma con il conservante purtroppo a pallino rosso ben dichiarato. Almeno so di che morte devo morire :-)).
Ciao.

Rispondi