Neem e pidocchi, per marco o chi lo sa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Riky
Controllo antispam: cinque

Neem e pidocchi, per marco o chi lo sa

Messaggio da Riky » lun nov 14, 2005 10:54 pm

Ciao - Marco secondo te il Neem serve anche per la prevenzione terapia della pediculosi?
A parte la grande scienza fitoterapeutica di Marco Valussi, qualcuno di voi ha esperienza diretta sull'uso di ques'olio per la pediculosi?
Clara? E olii brasileiri?

Ci sono vere e proprie epidemie di pidocchi nelle scuole milanesi (e non solo) - non me la sento più di consigliare ai bimbi così' tanti cicli di antipidocchi farmacologici...

grazie a chi mi da notizie, Riky

(lo chiedo perchè anche Flora ha una linea antipediculosi al Neem - vorrei capire se è realmente efficace, mi sembra una alternativa valida, magari associata a un sano taglio di capelli...)

laurì

Messaggio da laurì » mar nov 15, 2005 8:52 am

rikyssima, riporto un vecchissimo intervento di Marco in argomento

"Alcune sostanze acaricide, insetticide e con capacità di controllo su altri artropodi
<sum> Allium cepa (cipolla)
<sum> Chrysanthemum cinerariaefolium
<sum> Cocos nucifera olio (olio di cocco)
<sum> Lavandula angustifolia OE
<sum> Momordica charantia
<sum> Nicotiana tabacum (tabacco)
<sum> Pimpinella anisum (anice)
<sum> Quassia amara
<sum> Rollinia mucosa
<sum> Ruta graveolens
<sum> Simarouba glauca
<sum> Syzygium aromaticum (chidi di garofano)
<sum> Thuja occidentalis

In particolare ho avuto successo con un trattamento a base di:
1. Estratto acquoso acido (decotto con aggiunta d'aceto) di Quassia, Simarouba e tabacco (Nicotiana tabacum). Il preparato è tossico per os. (se non trovate le prime due piante fattelo solo di tabacco, attenzione che é tossico!)
2. Lozione alcolica con olii essenziali di Anice (1%), Melaleuca alternifolia (1%) e Pinus spp (1%)"

Sulla base delle sue indicazioni, ho aggiunto i tre o.e. di cui sopra a dell'olio di cocco e lo sfrego sulla testa dei bimbi quando lavo loro i capelli.
Anch'io ho notato con interesse lo spray di Flora: anche se - in altro intervento - si era detto che era molto più semplice mettere gli o.e. in un nebulizzatore (ma non ho capito se puri o diluiti con alcool o altro) e spruzzare le teste prima dell'uscita da casa.
Ben vengano nuove notizie (Ale ha preso i pidocchi tre, dico tre volte lo scorso anno: dopo due doppi cicli di aftir, l'ultima volta glieli ho levati solo con la lozione valussiana).
Bacioni.

donaflor

Messaggio da donaflor » mar nov 15, 2005 3:07 pm

Ho sollevato spesso il problema dei pidocchi e in particolar modo mi ero interessata alla prevenzione, visto che non faccio a pari a levar pidocchi dalla testa della mi figliola (come da foto che ho pubblicato!).
A dire il vero avevo chiesto anche a Fitocose di fare qualcosa del genere, visto che le scuole sono piene, gli stabilimenti balneari pure, quindi potebbe essere un prodotto da commercializzare con successo, però a tutt'oggi non ho trovato nulla per la prevenzione, tranne qualche rimedio casalingo come qualche goccia di tea tree oil nel pettino qualche volta alla settimana.

clara

Messaggio da clara » mar nov 15, 2005 3:08 pm

Ciao Riky,
Aspetto ancora che il arrivi il pacchetto brasilero :-)

nel frattempo ti dirò che il neem viene molto usato in fitoterapia contro pidocchi e e insetti vari **delle piante** in emulsione con acqua utilizzando uno speciale emulsionante fatto apposta per il neem.
La cosa è molto in voga in USA-GB-D

Per i pidocchi che stanno sulla testa e non sulle rose non saprei di preciso ma x potrebbe essere ...

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar nov 15, 2005 3:21 pm

Ciao Riky,
facendo delle ricerche in internet ho trovato vari siti che commercializzano prodotti al Neem x gli insetti delle piante, ma la cosa più interessante è stata la discussione in un forum di allevatori di cavalli in cui si lodava l'olio di Neem usato nelle stalle e sugli zoccoli degli animali x tenere lontane bestiole varie...
questo mi dice che forse ha effetto anche sui pidocchi sulle testoline dei bambini! Del resto...l'odore che ha credo allontani qualsiasi creatura vivente!!

Riky

Messaggio da Riky » mer nov 16, 2005 1:05 am

Grazie ragazze. Flora fa lo spray Ovopid (mi pare si chiami) è già pronto, val la pena provarlo. E' che ho sempre creduto poco alla prevenzione dei pidocchi, ma ora come ora, vista la situazione pediculotica (?) val la pena provare.
Il Tabacco topico lo vedo anche più tossico degli antipidocchi normali, Marco non vieni più in cremeria?
Ciao a tutti
R.-

Riky

Messaggio da Riky » mer nov 16, 2005 1:10 am

Grazie ragazze. Flora fa lo spray Ovopid (mi pare si chiami) è già pronto, val la pena provarlo. E' che ho sempre creduto poco alla prevenzione dei pidocchi, ma ora come ora, vista la situazione pediculotica (?) val la pena provare.
Il Tabacco topico lo vedo anche più tossico degli antipidocchi normali, Marco non vieni più in cremeria?
Ciao a tutti
R.-

Riky

Messaggio da Riky » mer nov 16, 2005 1:12 am

Ciao a tutti
R.-

donaflor

Messaggio da donaflor » lun dic 05, 2005 11:22 am

volevo ringraziare Riky per la "dritta" che mi ha dato.
Ho finalmente trovato ovopid di flora. e glielo spruzzo in testa prima di mandarla a scuola, sedando la mia ansie di mamma spaventata dal pidocchio e da tutto quel chimico che ci vuole per mandarlo via.
Questo è un forum dove si trovano spunti per migliorare concretamente la propria vita, l'ho già detto e lo ridico, da quando lo frequento sono più bella, anzi tutta la mia famiglia è più bella :)
Quindi grazie a tutti coloro che vi si dedicano con competenza e professionalità e non meno importante, passione.
non roviniamo tutto con sterili polemiche che fanno perdere tempo a chi deve moderare questo spazio e a tutti i forumisti che entrano in questo forum per migliorare la propria vita!

paracelso

Messaggio da paracelso » mar dic 06, 2005 11:50 am

c' è una grossa differenza tra :
insettifugo
insettorepellente
insetticida
e si rischia di fare confusione.
Il nemm olio o l'estratto foglie ha una buona tensione di vapore ( ergo ha componenti volatili che puzzano ) per cui rientra bene tra gli insetto repellenti. Per zanzare mosche.. discreto , ma con test controversi per zecche.

La repulsione è fondamentale per insetti che volano in quanto la probabilita di essere attaccati è enorme se si lascia che l'insetto si poggi sulla pelle.
Per la pediculosi er mejo, naturale e non, resta l'insetticida-ovocida...ergo il crisantemo che poi non è altro che il piretro.
I farmaci in commercio infatti usano quasi sempre delle "piretrine" sintetiche .
Oli amazzonici, ho solo i test dell'andiroba ( non per caso è sempre un mogano tipo neem ) con risultati controversi...il produttore dice che funziona... enti indipendenti dicono di no...in più è un insettifugo...ergo sono alcune componenti amaricanti ad allontanare l'insetto dopo che ha già toccato la pelle (ergo difesa inferiore su insetti volanti rispetto ad altri oli insetto repellenti ,superiore per gli altri insetti con tante zampine.... )

elalma

Messaggio da elalma » gio ago 31, 2006 5:07 pm

Ciao, ho trovato con google che citate ovopid.
Funziona poi? Donaflor, tua figlia ha più preso i pidocchi?

lakura

Messaggio da lakura » ven set 01, 2006 1:25 am

io copio e incollo.....

Hi, I've used essential oils for all our animals, cats dogs and horses
(especially horses)and there are equine aromatherapy courses (which I
personally have my doubts as to the legality of them). My PERSONAL most
effective recipe is Geranium, Cedarwood Lavender and Tea Tree, equal parts,I rub the mix (a few drops) into the palms of my hand and stroke against the lay of the fur, but if anyone wants to get legal with me all these sort of this come under the biocidal directives and they are a NO NO. However...as they say you can do what you like (almost) in your own home, and when the kids have come back from school camp with scratchy heads - I dose then BIG TIME with a head full of EOs and no respecting head lice can survive (kids ok, thats all that matters) never once had to repeat either!!! As for the should and shouldn'ts, this is personal experience only, as an Aromatherapist my insurance dictates that it is unethical to treat animals... and animals strictly speaking should only be treated by vets....does this sound like a disclaimer!!!! Max

Melody

Messaggio da Melody » sab set 02, 2006 2:05 pm

in farmacia esistono dei prodotti che eliminano i pidocchi non chimicamente ma soffocandoli.. questa ad esempio è una descrizione trovata su internet (nn so se posso postare anche il nome del prodotto):

Trattamento completo senza insetticidi per l'eliminazione dei pidocchi. Delicato con i bambini.L'efficacia è stata valutata clinicamente nelle università di Miami (USA), Parigi e Gerusalemme. La sua formula senza insetticidi, a base di olio di cocco e di anice, ha la proprietà di penetrare nelle vie respiratorie dei pidocchi che, di conseguenza, muoiono per soffocamento.
Grazie alla sua azione di tipo meccanico, i pidocchi non possono sviluppare resistenza .

michelar

Messaggio da michelar » lun set 04, 2006 11:56 am

Visto che l'argomento pidocchi è sempre molto sentito dalle mamme , segnalo questo articolo che avevo trovato sul Paranix (il prodotto segnalato da Melody).
Ricky cercava informazione su come prevenire , questo è per l'eliminazione ma a me è servito.

http://www.dermatologiapediatrica.com/v ... paranix%22

Io l'ho comprato, per ora ho usato solo il pettinino che è incluso nella confezione. Solo quello vale i soldi spesi, se avete maschi con i capelli corti vi assciuro che a volte basta quello.

donaflor

Messaggio da donaflor » lun set 04, 2006 9:07 pm

elalma ha scritto:Ciao, ho trovato con google che citate ovopid.
Funziona poi? Donaflor, tua figlia ha più preso i pidocchi?
ciao elalma, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma devo ammettre di non essre più una frequentatrice assidua di questo sito, che mi piace molto meno dall'ultima rivoluzione nella redazione.
Bando alle polemiche vengo alla tua domanda: da quando uso lo spry consigliato da Riky la bimba non ha più preso i pidocchi ed è passata indenne da tutte le varie epidemie scolastiche. Quindi per me funziona e ora che l'ho finito e in previsione dell'inizio della scuola (ma Ginestra l'ha presi anche al mare, l'estate scorsa il bagnetto era pieno di bambini con pidocchi!) sicuramente lo riacquisterò.
Un consiglio da seguire, come sempre, quello di Riky!
Approfitto per salutare questo forum! Ciao a tutte/i!

Rispondi