Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta ma leggo da un po' questo forum e da molto quello sull'eco-bio,
sono vegan da 3 mesi e sto trascinando anche il mio ragazzo..
sono in cerca di consigli e inizio subito a chiedervi una cosa:
pensavo di comprare il miglio soffiato da mettere nel latte della colazione
insieme a fiocchi d'avena e frutta secca, ma nei cereali soffiati
rimane qualcosa di buono o non vale la pena mangiarli?
il miglio soffiato..
Ciao,
con i cereali soffiati potresti farti tu il Muesli (aggiungendo semi, frutta secca e seccata). Nei vari Muesli che ho trovato in vendita c'è sempre aggiunto olio di palma o oli vegetali che sarebbero da evitare ( http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ocivi.html ). In aggiunta, per la colazione, ai cereali soffiati potresti anche aggiungere i cereali in germoglio.
Ciao :-)
con i cereali soffiati potresti farti tu il Muesli (aggiungendo semi, frutta secca e seccata). Nei vari Muesli che ho trovato in vendita c'è sempre aggiunto olio di palma o oli vegetali che sarebbero da evitare ( http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ocivi.html ). In aggiunta, per la colazione, ai cereali soffiati potresti anche aggiungere i cereali in germoglio.
-
Azure
ciao april,
si infatti volevo farmi il muesli
pensavo di mettere avena, noci o nocciole tritate e miglio soffiato oppure magari germe di grano
la frutta seccata mi sa che costa troppo..
vorrei una colazione molto ricca di ferro!
soprattutto per il mio ragazzo che si lamenta della debolezza
ora sto mangiando il muesli alla frutta della coop che non mi pare male
si infatti volevo farmi il muesli
pensavo di mettere avena, noci o nocciole tritate e miglio soffiato oppure magari germe di grano
la frutta seccata mi sa che costa troppo..
vorrei una colazione molto ricca di ferro!
soprattutto per il mio ragazzo che si lamenta della debolezza
ora sto mangiando il muesli alla frutta della coop che non mi pare male
Sì, costa un po', ma non ne devi mettere un sacchetto :-) Solo qualche pezzettino. Anche l'uva sultanina va bene. Un buon Muesli è un'ottima fonte di ferro ed altre vitamine e minerali. Per il ferro è importante associare nello stesso pasto cibi ricchi in ferro e in vitamina C. Ti rimando a quanto ha scritto Fox: http://www.scienzavegetariana.it/forum/ ... 33&start=0Azure ha scritto: la frutta seccata mi sa che costa troppo..
-
cicciopasticcio
I muesli con l'aggiunta di olii vegetali sono quelli di tipo "croccante". Se utilizzi il muesli naturale non c'e' presenza di olii, e lo puoi trovare anche molto economico negli hard discount.april ha scritto:Ciao,
Io mi faccio il muesli croccante da solo: parto dai fiocchi di avena (in italia molto cari, io vado spesso in germania per lavoro e li compro li, 0.70 EUR al kg...). Li metto in una teglia con carta da forno. Aggiungi abbastanza miele o malto e girali bene, in modo che si formino dei grumi di fiocchi. Aggiungi un poco di olio di girasole e mescola il tutto. Metti tutto in forno a circa 200 gradi e lascia fintanto che vedi i fiocchi dorarsi. Girali ogni tanto. Quando sono dorati li tiri fuori e li lasci raffreddare nella teglia: quando li tiri fuori vedrai che sono molli, ma una volta raffreddati diventano super croccanti.
Quando sono freddi, aggiungi quello che vuoi: uvetta, mandorle macinate, noci, semi di girasole, pezzi di cioccolato fondente, ecc.
Metti tutto in un contenitore e....buona colazione!!
Probabilmente dovrai aggiungere un poco di dolcificante al consumo, perche' rispetto al prodotto industriale questo viene meno dolce.
Io usavo quello non croccante della coop, però ci sono gli oli vegetali comunque.cicciopasticcio ha scritto:I muesli con l'aggiunta di oli vegetali sono quelli di tipo "croccante". Se utilizzi il muesli naturale non c'e' presenza di olii, e lo puoi trovare anche molto economico negli hard discount.
Una volta ne ho comprato uno all'amaranto tedesco della Allos e ho visto che c'è olio di palma. Dato che è abbastanza caro (infatti non posso più permettermelo) ho scritto chiedendo perché in un muesli così caro e tutto biologico dovessero aggiungere olio di palma. Mi hanno risposto dicendo che avevano provato tutti gli oli, ma solo quello di palma permetteva di mantenere i chicchi separati. Non so se sia vero o no.
Al momento mangio frutta a colazione, ma magari quest'inverno ritornerò al muesli. Grazie per la ricetta. Non ho mai comprato i fiocchi d'avena (sono la stessa cosa dei cereali soffiati?), ma pensavo che si potessero usare direttamente così come sono, come gli altri cereali soffiati. E indispensabile metterli in forno?
Ho comprato l'orzo soffiato e lo trovo molto buono così com'è.
-
cicciopasticcio