Aiuto Riky...macchie brune

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
enza

Aiuto Riky...macchie brune

Messaggio da enza » ven set 01, 2006 7:40 am

Gentilissima Riky, non riesco ad usare la funzione "Cerca" del forum ed ho un dubbio: quando, in passato, si è parlato delle macchie brune post sole sulla pelle, hai consigliato trattamenti con il laser o solo con creme? Il laser è pericoloso sulla pelle? Io ho grossi problemi con queste macchie, ogni anno sono più grandi e non so a chi rivolgermi! Grazie per il tuo interessamento!

anto2

Messaggio da anto2 » ven set 01, 2006 11:26 am

Pur non avendo il tuo problema mi accodo alla domanda in quanto ho letto poco tempo fa che un siero contenente N-acetyl glucosamine (4%) e niacinamide (2%) darebbe buoni risultati in 2 mesi.

Non avendo trovato nulla di particolare in proposito chiedo cosa ne pensa chi se ne intende.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 01, 2006 3:23 pm

Ora forse dirò una cavolata ma avevo letto che l' olio di rosa mosqueta può aiutare a far scomparire le macchie cutanee ... confermare prego. :D

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab set 02, 2006 5:45 pm

Meglio evitare trattamenti aggressivi sul melasma (iperpigmentazioni simmetriche coi bordi a carta geografica distribuite su fronte - guance- zona baffi - etc).
Il trattamento più efficace rimane la protezione costante dai raggi luce (quindi anche UVA invernali) con schermi totali contenenti biox titanio e zinco ox 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Di sera, alternare/abbinare vitamina A, sali di vit C come il magnesioascorbilfosfato, azeloglicina che è un derivato dell'azelaico. Sconsiglio glicolico, meglio comunque in basse concentrazioni e solo per favorire la penetrazione di altri ingredienti attivi.
La niacina (vit b3) è stata studiata essenzialmente nel laboratori P&G - Procter Gamble- ci sono dei bei lavori sul suo utilizzo in alte concentrazioni, ma rimane pur sempre un blando, blandissimo schiarente. Sull'olio di rosa mosqueta, forse agisce perchè contiene una piccola frazione di acido retinoico, ma il suo effetto rimane pur sempre blando. La cosa migliore è proteggersi dalla luce di giorno, e applicare vit C e A la sera.
Funziona bene l'idrochinone al 2-4%, viene preparato galenicamente in farmacia - ma è un farmaco e va usato solo sotto controllo medico.
Niente laser sul melasma, ho visto troppi casini.
ciao
riky

enza

Messaggio da enza » dom set 03, 2006 8:16 am

Grazie Riky, sei davvero mitica! Come si presentano la vitamina A e C da applicare sulla pelle? Se qualcuno conosce preparati di questo tipo in vendita in farmacia mi faccia un fischio! Grazie a tutti, siete gentilissimi!

Rispondi