Balsamo Lush

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 01, 2006 3:18 pm

in effetti... le tue osservazioni sono giuste....grazie...beh , se qualcuno sapesse darci delle delucidazioni in merito , anche a livello generico , Landre ringrazia !

elena

Messaggio da elena » ven set 01, 2006 3:33 pm

Io ho trovato un balsamo della Lavera che ha questo inci:

Water (Aqua), Alcohol, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sodium Lactate, Stearamidopropyl Dimethylamine, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Persea Gratissima (Avocado) Oil*, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Panthenol, Panthenyl Ethyl Ether, Lauroyl Sarcosine, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Biotin, Rosa Damascena Flower Water*, Tocopherol, Caprylic/Capric Triglyceride, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Fragrance (Parfum)**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**
* ingredients from certified organic agriculture
** nartural essential oils

Qui il condizionante dovrebbe essere : Stearamidopropyl Dimethylamine, ma non c'è sul biodizionario, ha pallino verde?
Ciao Elena :-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 01, 2006 6:08 pm

Stearamidopropyl Dimethylamine, ma non c'è sul biodizionario, ha pallino verde? No! E' rossissimo.
Ciao
Fabrizio

Carla65

Messaggio da Carla65 » ven set 01, 2006 6:45 pm

Intanto ciao a tutti. Sono tornata a Roma dopo il meritato riposo. Spero che le vostre vacanze siano state belle.
A proposito di balsami o giù di lì, giudicate questo. Non è tutto verde ma mi ha salvata da una estate da "scopa" dopo una decolorazione un po' avventata. Cercando nel super di una landa desolata in Sicilia, ho preso: Natural BIOPOINT Maschera Linfa Vitale. INCI:
Aqua
Cetearyl alcohol
Steartrimonium chloride (che è?)
Lauryl alcohol
Mirystyc alcohol
Glycerin
Propylene glycol
Sorbitol
Bambusa vulgaris
Nelumbium speciosum
Nymphaea alba
Phospholipids
Glycosphingolipids
Glycine Soja
Soy sterol
Panthenol
Polyquaternium 28
Parfum
Benzyl salicylate
Citronellol
Hexyl cinnamal
Hydroxycitronellal
Butylphenyl Methylpropional
Linalool
Hydroxysohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde
Alpha methylonone
Isopropyl alcohol
Methylparaben
Diazolidinyl urea
CI 19140
CI 15510

uffa un po' lungo. I capelli vengono benissimo e non li ingrassa (io li ho grassi), certo lo so che non va del tutto bene. Che mi dite?
Carla

Lylir

Messaggio da Lylir » ven set 01, 2006 7:15 pm

lakura ha scritto:mmm., Lush e' abbondantemente infamata dai saponari perche' ogni tanto mancano cose all'appello dell'INCI... che so, conservanti a volte, oltre a dire che fanno le cose a mano (quandomai), o a farsi marketing "naturale" quando poi magari usano dei begli inquinanti qua e la.....
Non entro nel merito delle formulazioni e della presunta 'naturalità' dei prodotti, ma, per quanto riguarda il fare i prodotti a mano, ti assicuro che è vero perché li conosco da vicino. Ciao! :-)

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » sab set 02, 2006 2:50 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Stearamidopropyl Dimethylamine, ma non c'è sul biodizionario, ha pallino verde? No! E' rossissimo.
Ciao
Fabrizio
delusione totale :-((
però... bisogna considerare che costa 4€, che fa il suo lavoro molto bene, e che è prodotto da una casa molto attenta alla tematica (almeno credo, a giudicare dai suoi prodotti).
fabrizio pensi che si debba bocciarlo?
se è così rimango senza balsamo :-(

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 02, 2006 4:16 pm

Ciao,
devo una risposta carla65. Il Steartrimonium chloride è un quaternario che funziona benissimo come districante ma è pur sempre una sostanza molto tossica per gli organismi acquatici.
A Jamie04 devo dire invece che il prodotto di cui abbiamo discusso non è verde per via di quelle sostanze tossiche per i pesciolini. Non posso dunque condividerne l'impiego ma è anche vero che non devi restare senza balsamo. Cerca quindi tra i prodotti basati su esterquat che fanno bene la loro funzione ma che sono infinitamente più biodegradabili e meno tossici per gli organismi acquatici. Ce ne sono, ce ne sono.
Ciao
Fabrizio

Rispondi