sottopeso cronico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
filosofo

sottopeso cronico

Messaggio da filosofo » dom ago 27, 2006 1:09 pm

Ho 25 anni, e da sempre sono sottopeso.
Nonostante mangi di tutto e di più, non riesco ad aumentare di un etto da anni. Per la cronaca, sono alto 1.77 e peso 53 chili.
Tutti mi invidiano, io invece ci soffro da morire perchè mi vedo sempre pella e ossa... Sto bene, per carità, sempre in forma; ma arrivare almeno a 55 Kg non mi dispiacerebbe, capirete.
Io imputo al mio perenne nervosismo e al non stare mai fermo (sia fisico, sia mentale) questa eccessiva magrezza, ma vorrei sapere se c'è qualcuno che ha lo stesso problema o che abbia qualche consiglio utile in merito.
Grazie!
Alessandro

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom ago 27, 2006 7:15 pm

Filosofo, ma sei vegetariano o vegan?

Io ho attraversato periodi di sottopeso, era soprattutto lo stress a farmi "sciogliere" carne e ciccia dalle ossa, nonostante continuassi a mangiare come prima... sei forse nervoso per qualche motivo? Il tuo stato di salute generale è buono?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun ago 28, 2006 1:00 am

magari puoi descriverci le tue abitudini culinarie, ovviamente ci sarà qualcosa che ti porta a consumare troppo poche calorie ;) cmq tieni conto che la percezione comune di magrezza è molto distorta. Le persone magre (ma magre sane, no neccessivo e non malate) in realtà hanno numerosi vantaggi di salute, e probabilmente hanno un punto a favore per la longevità. Purtroppo i commenti più frequenti sono di preoccupazione, "come sei magro!", mentre magari si è in piena forma.
Può anche darsi che tu ti alimenti in modo corretto, semplicemente dovresti fare un po' di sport e aumentare la massa muscolare.

filosofo

mangio, mangio...

Messaggio da filosofo » lun ago 28, 2006 9:12 am

A dire la verità mangio parecchio, ed anche cose molto caloriche nel tentativo appunto di mettere su qualche chiletto.
Non sono ancora vegetariano del tutto, sto procedendo per gradi.
Ma sono magro da quando sono nato eh! Non c'entra col fatto che mangio poca carne.
Io sono in ottima salute, sono uno sportivo.
Diciamo che mi dà fastidio solo il lato estetico della mia magrezza, però mi piacerebbe capire se sotto nasconde qualcosa, anche se analisi varie sono sempre state confortanti.
Non so se mi spiego, ma sentirsi dire sempre e dovunque: "Ma quanto magro sei, mangia un po' di più benedetto del Signore!" comincia a rompermi i cosiddetti.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » lun ago 28, 2006 5:05 pm

fregatene di quello che ti dicono. io sono da quando avevo 20 anni 185cm per 65kg....

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun ago 28, 2006 5:09 pm

oggi se non si appare un po' grassottelli immediatamente ci si sente dire quelle cose (almeno per quanto riagurda i maschi) purtroppo.

non riesci ad aumentare la massa muscolare? che sport fai?

mareblù

Messaggio da mareblù » lun ago 28, 2006 8:30 pm

Anche mio fratello è così, talmente magro che quando si è sposato hanno faticato a trovare un abito della sua taglia.
Eppure mangia un sacco (è onnivoro), sua moglie le prova tutte (è una cuoca eccezionale) ma lui non mette su un etto.
Penso sia un fatto legato al metabolismo. Sono così anch'io, pur essendo una donna: non sono trasparente come mio fratello, per fortuna, ma non ingrasso facilmente. Le mie amiche mi chiedono sempre se sto bene...certo...benissimo!
Non farti troppi problemi. In fondo...meglio magri che grassi. Ti risparmi il problema delle diete.

Ciao!

filosofo

Messaggio da filosofo » mar ago 29, 2006 7:47 am

Grazie a tutti per le vostre risposte!
Mi sa proprio che dovrò farmene una ragione a questo punto...
Se qualcun altro vuole intervenire nella discussione è il benvenuto, così mi consolo un po'!!!
Alex

phoebe.caulfield

Messaggio da phoebe.caulfield » mar ago 29, 2006 10:48 am

filosofo, anche secondo me oggigiorno il concetto di "magrezza" è un po' distorto rispetto alla realtà, soprattutto perchè siamo quasi tutti sovrappeso, se non addirittura obesi!
(non vorrei esagerare, ma queste due condizioni stanno effettivamente aumentando vertiginosamente, e ne conosciamo tutti i motivi...)
Quando guardo le foto dei miei genitori da giovani, il commento che faccio più spesso è "cavoli, come eravate magri!!!", ma probabilmente non erano neppure sottopeso.
Se tu ti alimenti a sufficienza e in modo equilibrato, fai sport regolarmente e non hai disturbi fisici (buon per te!!!), forse l'unica soluzione al tuo problema "estetico" sarebbe, come già detto, quello di tentare di aumentare la massa muscolare con un allenamento mirato...magari qualcuno ti può suggerire come.
ciao :)

marino70

Messaggio da marino70 » lun set 04, 2006 12:56 pm

filosofo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte!
Mi sa proprio che dovrò farmene una ragione a questo punto...
Se qualcun altro vuole intervenire nella discussione è il benvenuto, così mi consolo un po'!!!
Alex
Intervengo io per una curiosità; cosa vuol dire che non sei ancora vegetariano del tutto e stai procedendo per gradi?? Al lato pratico cosa mangi???

Azure

Messaggio da Azure » lun set 04, 2006 1:27 pm

ciao,
anche io sono magra, sottopeso, almeno da quando avevo 14 anni,
(sono sotto di 17 kg secondo le tabelle peso/altezza)
ho sempre mangiato carne, mai pane, pochi grassi.
ora vivo per conto mio e sono vegan (da qualche mese) ma le cose non sono molto cambiate!
se cercavo di mangiare forzatamente e grasso mi si rovinava la pelle e avevo sempre la pancia gonfia.. non mi pare un gran risultato!!
per cui ci ho messo una pietra sopra e mi tengo i miei 50kg
caso mai mi piacerebbe fare un po' di muscoli

filosofo

Messaggio da filosofo » lun set 04, 2006 2:01 pm

Per Marino70: ho deciso da poco di diventare vegetariano e, per facilitarmi un po' il compito sto procedendo in maniera graduale: intanto ho tolto tutti gli affettati, le carni rosse e bovine.
Nel giro di qualche settimana eliminerò anche il resto. Tutto qui: per il resto mangio di tutto.

Per Azure: grazie, mi consoli! In tanti mi hanno consigliato di praticare qualche sport che aumenti la massa muscolare, il fatto è che di andare in palestra non ci penso proprio. Non mi piace l'idea di rinchiudermi in un capannone e di fare la fila per sollevare dei pesi.
Piuttosto mi tengo il mio povero fisichetto...

Azure

Messaggio da Azure » lun set 04, 2006 2:08 pm

io e il mio ragazzo stiamo scegliendo un vogatore da comprare x allenarci in casa.. e poi se riesco vorrei anche fare un abbonamento a ingressi alla piscina

questi sono i buoni propositi.. poi vediamo che se ne fa :-)

marino70

Messaggio da marino70 » lun set 04, 2006 2:50 pm

filosofo ha scritto:Per Marino70: ho deciso da poco di diventare vegetariano e, per facilitarmi un po' il compito sto procedendo in maniera graduale: intanto ho tolto tutti gli affettati, le carni rosse e bovine.
Nel giro di qualche settimana eliminerò anche il resto. Tutto qui: per il resto mangio di tutto.

Per Azure: grazie, mi consoli! In tanti mi hanno consigliato di praticare qualche sport che aumenti la massa muscolare, il fatto è che di andare in palestra non ci penso proprio. Non mi piace l'idea di rinchiudermi in un capannone e di fare la fila per sollevare dei pesi.
Piuttosto mi tengo il mio povero fisichetto...
Non per smorzarti l'entusiasmo ma aumentare massa muscolare è estremamente difficile; ancor di più se a priori scarti il body building.
Al posto tuo comincerei col tentare di mettere su un po' di "ciccetta" (magari una sana panzettina che fa tanto in) oppure rimani così come sei che tanto ti senti bene

april

Messaggio da april » lun set 04, 2006 3:00 pm

marino70 ha scritto: Al posto tuo comincerei col tentare di mettere su un po' di "ciccetta" (magari una sana panzettina che fa tanto in)
Ma se ha scritto per chiedere consigli perché è proprio quello il suo problema e pur mangiando molto non riesce a mettere su peso... :-)

E tutta la gente palestrata (che a me non piace) e che si vede in giro? Quante ore passano in palestra?

Comunque meglio magri, i problemi li hanno le persone in sovrappeso...

Rispondi