olio "olys"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cricri

olio "olys"

Messaggio da cricri » sab ago 19, 2006 11:40 am

Ciao a tutti,
al supermercato ho trovato l'olio per condire "olys" (olio di cereali e frutti), leggendo le sue proprieta' e caratteristiche nutrizionali sembrerebbe da preferire all'olio di oliva.Qualcuno di voi lo usa? Cosa ne pensate?
Sito:www.olys.com

cricri

Vegan1978
Contatta:

Messaggio da Vegan1978 » dom ago 20, 2006 7:36 pm

Io uso solo quello perchè sono intollerante agli altri oli, non so che proprietà abbia ma non mi causa i problemi che mi causano gli altri oli.

april

Messaggio da april » dom ago 20, 2006 7:54 pm

Bisognerebbe chiedere a Fox... io so che per friggere bisognerebbe usare l'extravergine di oliva perché non si altera alle alte temperature, per condire invece avevo letto che c'erano altri oli con maggiori nutrienti.

Io comunque sto cercando di eliminarlo del tutto.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » lun ago 21, 2006 9:49 am

e' una porcheria. Miscela di oli raffinati con solvente. Niente a che vedere con gli olii spremuti a freddo.

Ery
Contatta:

Messaggio da Ery » lun ago 21, 2006 3:38 pm

cavoli, io lo uso al posto di quello di oliva, mi piace di più.
a me non da problemi nè l'uno nè l'altro tipo di oli, ma olys mi piace proprio per il sapore che lascia.

ciao a tutti

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar ago 22, 2006 8:22 am

Guarda caso ho letto giusto ieri una ricerca di un'università romana che diceva che era niente di più che un olio di semi vari...
Se la trovo ve la posto!

Eccola:
http://www.consumatori.it/news/04_09_21d_news.htm

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven ago 25, 2006 10:08 am

una domanda per april: perchè stai cercando di eliminare l'olio?

in un post fox ha scritto qualcosa di negativo sull'olio di oliva e avevo chiesto spiegazioni...
non che voglia ergermi a paladina dell'olio di oliva ma non capisco, ho sempre pensato che l'olio di oliva (quello buono e blablabla) facesse bene.

puoi darmi info?

april

Messaggio da april » ven ago 25, 2006 12:18 pm

miele_paz ha scritto:una domanda per april: perchè stai cercando di eliminare l'olio?
Ciao,

attualmente sto seguendo il piano di 6 settimane del dr Fuhrman per perdere peso e l'olio non è consentito perché ovviamente è molto calorico. Fuhrman però dice che l'olio (prende in considerazione il solo olio di oliva però) sarebbe da evitare quasi sempre perché non è ricco in niente (qualche traccia di vitamina E), mentre possiede il 14% di grassi saturi. Oltretutto Fuhrman ci tiene a che i suoi pazienti non abbiano chili di troppo per prevenire malattie vascolari o il diabete o altre malattie ancora. Fa anche una critica alla cosiddetta dieta mediterranea e spiega come di solito venga presentata non tenendo in considerazione tutti gli aspetti che erano emersi dallo studio fatto a suo tempo.
Fox, non so se si riferisce al solo olio di oliva, dice che ha proprietà antiossidanti.
Io ho trovato anche questo articolo che, come condimento, svaluta l'olio di oliva a favore di certi oli di semi: http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... _oliva.htm

Insomma non ho le cose ben chiare in mente. Al momento però non mi sembra una cosa essenziale nella nostra alimentazione e, anche se in dosi non eccessive non lo demonizzo, personalmente cerco di farne a meno.

Diciamo che se vado avanti seguendo i consigli alimentari di Fuhrman ne userò sempre meno.

Ciao :-)
Ultima modifica di april il ven ago 25, 2006 1:38 pm, modificato 2 volte in totale.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven ago 25, 2006 1:11 pm

io ho sempre pensato che facesse stra bene

a me piace molto e poi ho la fortuna di aver quello prodotto dai miei in campagna (come anche altri prodotti per fortuna) e quindi ne faccio un uso... non eccessivo... ma sicuramente abbondante.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven ago 25, 2006 2:24 pm

april ha scritto: Diciamo che se vado avanti seguendo i consigli alimentari di Fuhrman ne userò sempre meno.

io starei attenta a seguire i guru dell’alimentazione perché come possono dire delle cose giuste, possono anche dire delle cose che non stanno né in cielo né in terra, cose che magari non sono così perfette come sembrano ; certo, si vanno a vedere i loro studi, ma chi dice che i risultati dei loro studi possono andar bene per tutte le persone? e da chi vengono confermati questi risultati?? da loro stessi?? e poi, chi è questo dr. furhman????
io non abolirei l’olio di oliva , quello extra vergine è il migliore! una bella spremuta di olive in condizioni di non alterazione – temperature giuste, no lavaggi, né filtrazioni eccetera - insomma non eccedere e non metterne ettolitri dappertutto e poi…. un sovrappeso importante – che non riguarda ovviamente i soliti tre o quattro kiletti - deriva quasi sempre dal fatto che mangiamo male (e questo non è il tuo caso, penso) o troppo, senza poi smaltire abbastanza con il movimento :)

april

Messaggio da april » ven ago 25, 2006 3:06 pm

Ciao,
raggiodisole ha scritto: possono anche dire delle cose che non stanno né in cielo né in terra,
Beh, proprio a quel livello non direi :-) Fuhrman basa le sue argomentazioni su decenni di studi sulla nutrizione ormai accettati da tutti. E' (o è stato) un medico di famiglia che con il suo piano alimentare (che non è per niente una cosa stranissima) ha curato centinaia di pazienti dal diabete e da certe condizioni cardiache solo con l'alimentazione. Più altre malattie (con l'alimentazione alcune malattie si possono anche prevenire. Problemi di cuore legati al colesterolo alto ad esempio, e su questo credo che concorderai. Ma anche diabete, pressione alta e altre cose). Ha avuto pazienti che assumevano farmaci e seguendo i suoi consigli alimentari hanno smesso di prenderli. E' un'alimentazione che si basa soprattutto su frutta, verdura e legumi (non escludendo il resto ovviamente) e alimenti integrali il più possibile vicino al loro stato naturale. Non usare olio non è che ti privi di qualcosa di essenziale dato che gli stessi nutrienti li trovi in altri cibi.

raggiodisole ha scritto: certo, si vanno a vedere i loro studi, ma chi dice che i risultati dei loro studi possono andar bene per tutte le persone?
A parte che lui ha visto i risultati sui suoi pazienti in una ventina d'anni di pratica medica (un bel numero ha permesso che venisse fatto il loro nome e cognome), poi non è un'alimentazione povera in niente. Predilige frutta e verdura che sono i più ricchi di antiossidanti. E raccomanda di assumere spesso legumi senza ovviamente escludere cereali (integrali ovviamente), semi oleosi e frutta secca. Tutto lì. Non c'è niente di strano nelle sue raccomandazioni. Non c'è neanche da star lì a pensare alla quantità o a contare le calorie. Semplicemente assumere in minor quantità i cibi che più fanno ingrassare. Ma questo viene automatico se mangi più legumi, frutta e verdura.

raggiodisole ha scritto: e da chi vengono confermati questi risultati?? da loro stessi??

Beh, come ho detto, lui vede i risultati ogni giorno sui suoi pazienti, prima di tutto. Poi non è partito da teorie campate in aria, ma ha preso in considerazione decenni di studi nutrizionisti sulla popolazione. Il China Project per esempio ha confermato su un campione di migliaia e migliaia di persone quello che studi più piccoli avevano già evidenziato. E il China Project ha studiato le abitudini alimentari delle persone, non li hanno fatti mangiare quello che loro credevano fosse giusto.
raggiodisole ha scritto: e poi, chi è questo dr. furhman????

http://www.scienzavegetariana.it/focus/ ... hrman.html
raggiodisole ha scritto:io non abolirei l’olio di oliva
Va, beh... non penso che sia un elemento essenziale alla nostra sopravvivenza e se non hai particolari problemi, probabilmente non è così nocivo. Le olive le mangio, quindi mangio tutto quello che c'è nell'olio di oliva che è, in ogni caso, un alimento raffinato e quindi privato delle fibre. Quindi ognuno può fare quello che crede senza problemi. Quello che possiede l'olio di oliva lo possiedono anche altri cibi che mangio. Ci sono parti del mondo dove l'olio di oliva non si usa. E' anche un'abitudine. Poi, a parte Fuhrman, hai visto questo link? http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... _oliva.htm Anche loro, che sono italiani e ne hanno studiato le proprietà, dicono che tutto sommato non è un granché nutrizionalmente. Va bene per friggere perché non si altera. Bisognerebbe chiedere a fox che controlli il database sulle composizioni dei cibi. Io l'ho fatto, ma non capisco bene.
raggiodisole ha scritto:ideriva quasi sempre dal fatto che mangiamo male (e questo non è il tuo caso, penso) o troppo, senza poi smaltire abbastanza con il movimento :)
No, questo è il mio caso. Ho sempre mangiato molto male e movimento zero. Ah, anche lui considera un po' di esercizio fisico essenziale alla salute e al benessere:-)

Rispondi