Ciao a tutti,
é già la terza volta che il referto delle mie analisi del sangue mi dicono che SIDEREMIA, FERRITINA E TRANFERRINA sono alti, più alti della norma per essere una donna, sebbene comunque entro i parametri di riferimento (solo la sideremia é leggermente più alta..).
Mangio pochissima carne ed ho una dieta molto variegata e ricca di legumi. Altra "chicca": mi piace moltissimo il vino rosso, nel senso che un bicchiere a pasto (a volte anche 2 se in compagnia) li bevo molto volentieri. Si tratta di un vino autoctono, un sangiovese di un contadino del posto.
Mi chiedo se l'assunzione di vino rosso possa spiegare in parte i valori elevati di ferro.
Pensate oltretutto sono alta 1,65 cm e peso 47 Kg...sottopeso!
Grazie
Vero
ma quanto ferro ho??
-
FlyFlower76
Re: ma quanto ferro ho??
Ciao!
Il dottore ti ha consigliato una dieta in particolare?
Il dottore ti ha consigliato una dieta in particolare?
-
veganitalia
- Contatta:
Re: ma quanto ferro ho??
I tannini contenuti anche nel vino rosso, al contrario, inibiscono l'assorbimento del ferro...
Vero ha scritto:
Altra "chicca": mi piace moltissimo il vino rosso, nel senso che un bicchiere a pasto (a volte anche 2 se in compagnia) li bevo molto volentieri. Si tratta di un vino autoctono, un sangiovese di un contadino del posto.
Mi chiedo se l'assunzione di vino rosso possa spiegare in parte i valori elevati di ferro.
Pensate oltretutto sono alta 1,65 cm e peso 47 Kg...sottopeso!
Grazie
Vero
-
Fox_Mulder
- Contatta:
puoi provare a fare la domanda sul forum di ssnv, http://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php forse un ragazzo dello staff sa darti alcune indicazioni, il tuo problema può anche dipendere da qualcosa slegato dall'alimentazione. e questo va visto in ambito medico.
O se assumi troppo ferro, puoi provare a diminuire il consumo di cibi ricchi in ferro e non associare fonti di vitamina C ai pasti.
O se assumi troppo ferro, puoi provare a diminuire il consumo di cibi ricchi in ferro e non associare fonti di vitamina C ai pasti.