DIETA ONNIVORA & LONGEVITA'
DIETA ONNIVORA & LONGEVITA'
Stavo pensando di fare un viaggio in Svezia, e facendo varie ricerche ho scoperto che nonostante l'alimentazione degli svedesi sia basata praticamente solo su pesce e carne, cui si aggiunge un alto consumo di alcolici, gli svedesi sono il popolo con la maggiore aspettativa di vita e con la migliore qualità della vita. Allora io mi chiedo: al di là delle ragioni etiche che spingono a seguire un regime vegetariano, a livello salutistico una dieta vegetariana è veramente migliore di una onnivora? Come spiegare la longevità di un popolo che mangia quasi esclusivamente prodotti animali e pochissima frutta e verdura (perchè per il freddo non ci sono coltivazioni in Svezia e quindi consumano solo occasionalmete prodotti vegetali surgelati!!!)?
-
FlyFlower76
Re: DIETA ONNIVORA & LONGEVITA'
swimmer ha scritto:Stavo pensando di fare un viaggio in Svezia, e facendo varie ricerche ho scoperto che nonostante l'alimentazione degli svedesi sia basata praticamente solo su pesce e carne, cui si aggiunge un alto consumo di alcolici, gli svedesi sono il popolo con la maggiore aspettativa di vita e con la migliore qualità della vita. Allora io mi chiedo: al di là delle ragioni etiche che spingono a seguire un regime vegetariano, a livello salutistico una dieta vegetariana è veramente migliore di una onnivora? Come spiegare la longevità di un popolo che mangia quasi esclusivamente prodotti animali e pochissima frutta e verdura (perchè per il freddo non ci sono coltivazioni in Svezia e quindi consumano solo occasionalmete prodotti vegetali surgelati!!!)?
Ciao!
Devi comunque tenere presente che in svezia probabilmente non c'è il tipo di inquinamento che abbiamo noi qui...quello influisce tantissimo!
Se le acque non sono inquinate i pesci non sono malati, idem per gli animali, che mangiano magari erba priva di sostanze nocive...
Però mio cugino. che ha vissuto lì per lavoro per 1 mese, mi ha detto che mangiano molti cereali integrali e zuppe abbinati ai cibi proteici...
FlyFlower
[quote="FlyFlower76"
...mangiano molti cereali integrali e zuppe abbinati ai cibi proteici...
E' vero che mangiano molti cereali e legumi, ma mangiano anche moltissimo pesce e moltissima carne, e quasi per niente frutta e verdura!!!
...mangiano molti cereali integrali e zuppe abbinati ai cibi proteici...
E' vero che mangiano molti cereali e legumi, ma mangiano anche moltissimo pesce e moltissima carne, e quasi per niente frutta e verdura!!!
Come in tutte le cose é necessario il buon senso e capire il nostro organismo...gli estremismi mi sembrano talvolta bigotti e provocatori. Condivido le scelte etiche, ma cerco di non dimenticare neppure la salute interiore ed esteriore. Abbiamo una dieta che ci consente davvero di variegare il più possibile. Magari con pochissima carne, ma abbiamo il pesce, le uova, i legumi i cereali...SIAMO ONNIVORI e come tale é giusto rispettare la nostra natura, senza estremismi talvolta radicali, che possono andare a detrimento della nostra salute.
Buon appetito!
Vero
Buon appetito!
Vero
-
FlyFlower76
Sai Swimmer...Mi è venuta in mente una cosa...magari la loro alimentazione ( a parte i motivi etici) è giusta per il clima presente dove vivono...Chi ha creato il mondo è stato molto preciso...ad esempio d'estate la frutta e la verdura sono molto piene d'acqua, perchè ne abbiamo bisogno per il gran caldo..invece d'inverno abbiamo verdure che ci sostengono e riscaldano come i broccoli e il cavolfiore...
Questo va bene per noi..italiani...magari se noi vivessimo in svezia ci troveremmo bene a mangiare in quel modo..escludi sempre i motivi etici...
Sono sicura che se uno svedese venisse in italia e continuasse a mangiare secondo le sue abitudini si ammalerebbe dopo poco tempo...
Che ne pensi?
Ciao! FlyFlower
Questo va bene per noi..italiani...magari se noi vivessimo in svezia ci troveremmo bene a mangiare in quel modo..escludi sempre i motivi etici...
Sono sicura che se uno svedese venisse in italia e continuasse a mangiare secondo le sue abitudini si ammalerebbe dopo poco tempo...
Che ne pensi?
Ciao! FlyFlower
Non so che dirti: sono molto confuso. Di sicuro la società scientifica di nutrizione vegetariana deve rivedere la propria posizione, nel senso che non puo' continuare ad affermare che in assoluto una dieta vegana rappresenti il meglio per la salute. Del resto non solo gli svedesi, ma anche molte comunità asiatiche, mangiano molto pesce, eppure hanno un'aspettativa di vita molto elevata. Insomma, indubbiamente nel mondo non è sempre valida l'equazione "onnivoro = persone in cattiva salute", e su questo non si discute.
Io personalmente continuo a ritenere profondamente ingiusta l'uccisione degli animali, e per questo rimango vegetariano. Tuttavia non ritengo che questo sia il modo migliore di alimentarmi (a livello salutistico): probabilmente modesti consumi di carne e soprattutto di pesce (non contaminato da metalli pesanti) non mi danneggerebbero, ma semmai contribuirebbero al mio stato di salute.
Tengo a precisare che quella da me esposta è una posizione del tutto personale, non basata su studi scientifici, e pertanto perfettamente opinabile.
Io personalmente continuo a ritenere profondamente ingiusta l'uccisione degli animali, e per questo rimango vegetariano. Tuttavia non ritengo che questo sia il modo migliore di alimentarmi (a livello salutistico): probabilmente modesti consumi di carne e soprattutto di pesce (non contaminato da metalli pesanti) non mi danneggerebbero, ma semmai contribuirebbero al mio stato di salute.
Tengo a precisare che quella da me esposta è una posizione del tutto personale, non basata su studi scientifici, e pertanto perfettamente opinabile.
- yasodanandana
- Contatta:
diciamo che i paesi scandinavi insieme ad alcuni slavi sono quelli dove la depressione e il suicidio sono piu' diffusi..
diciamo anche che forse le piu' grandi, pacifiche e complesse teologie e filosofie sono state espresse dall'india, che e' un paese percentualmente vegetariano con un vegetarianesimo millenario incluso nella cultura spirituale
diciamo che possiamo contare vegetariani fra i piu' grandi artisti e pensatori.. da leonardo da vinci a leone tolstoj a gandhi
diciamo che la culla dell'arte, che e' l'italia, e' un paese tutto sommato prevalentemente vegetariano...
potrei continuare..
ancora convinti che "vegetariano-non-fa-bene-quanto-onnivoro-svedese"?
che ha offerto la scandinavia al mondo come arte, cultura, elevazione, evoluzione da farla diventare un particolare modello di vita?
diciamo anche che forse le piu' grandi, pacifiche e complesse teologie e filosofie sono state espresse dall'india, che e' un paese percentualmente vegetariano con un vegetarianesimo millenario incluso nella cultura spirituale
diciamo che possiamo contare vegetariani fra i piu' grandi artisti e pensatori.. da leonardo da vinci a leone tolstoj a gandhi
diciamo che la culla dell'arte, che e' l'italia, e' un paese tutto sommato prevalentemente vegetariano...
potrei continuare..
che ha offerto la scandinavia al mondo come arte, cultura, elevazione, evoluzione da farla diventare un particolare modello di vita?
yasodanandana ha scritto:
potrei continuare..
Scusa, ma che c'entra l'arte, la religione, l'intelletto con quello che ho detto io. Io ho detto che gli svedesi vivono a lungo, il che mi ha portato a supporre che in fondo tanto pesce e tanta carne non è detto che siano così pericolosi per la salute umana. Del fatto che in Svezia non sia nata una grande religione o non sia nato un Leonardo da Vinci, non me ne frega proprio niente!!!!
-
FlyFlower76
yasodanandana ha scritto:diciamo che i paesi scandinavi insieme ad alcuni slavi sono quelli dove la depressione e il suicidio sono piu' diffusi..
potrei continuare..
Swimmer parlava solo di longevità, non di suicidio o di religione...io sono vegetariana e vegana, ma non mi sento di estremizzare....chi si suicida forse ha dei problemi che non dipendono dal consumo di carne...come se un vegetariano non potesse essere depresso...
-
FlyFlower76
Ogni paese ha qualcosa da offrire..
Ho viaggiato abbastanza nella mia vita e ho proprio visto questo...
Magari un paese ha più arte da offrire...come la nostra italia...alcuni offrono invece paesaggi mozzafiato....non possiamo e non dobbiamo SNOBBARE un paese...
Inoltre , come in tutte le cose, c'è sempre il bene ed il male...pregi e difetti che convivono insieme...ovunque...per chiunque
Ogni paese ha qualcosa da offrire..
Ho viaggiato abbastanza nella mia vita e ho proprio visto questo...
Magari un paese ha più arte da offrire...come la nostra italia...alcuni offrono invece paesaggi mozzafiato....non possiamo e non dobbiamo SNOBBARE un paese...
Inoltre , come in tutte le cose, c'è sempre il bene ed il male...pregi e difetti che convivono insieme...ovunque...per chiunque
- raggiodisole
a volte la longevità è una condizione , non soltanto legata all’alimentazione, ma soprattutto al nostro dna.
Una buona alimentazione che - sia detto - può anche non escludere necessariamente cibo animale , può aiutare a mantenere una buona salute, questo è appurato, ma se una persona ha nel dna i geni della vita breve che includono malattie ereditarie o genetiche, alimentarsi o non alimentarsi di carne non vuol dire proprio niente. Mio nonno onnivoro e grande fumatore è vissuto fino a novanta anni morendo si può dire di vecchiaia, mio fratello, per gran parte della sua vita vegetariano, è morto a trenta anni per una malattia renale le cui radici, molto probabilmente erano ereditarie, incluse cioè nei suoi geni. Forse se si alimentava con tanta carne , invece di morire a 30 anni sarebbe morto a 20; in ogni caso purtroppo il suo destino è stato quello di morire giovane.
gli svedesi magari hanno nel loro dna il gene della longevità; tutto qui.
Una buona alimentazione che - sia detto - può anche non escludere necessariamente cibo animale , può aiutare a mantenere una buona salute, questo è appurato, ma se una persona ha nel dna i geni della vita breve che includono malattie ereditarie o genetiche, alimentarsi o non alimentarsi di carne non vuol dire proprio niente. Mio nonno onnivoro e grande fumatore è vissuto fino a novanta anni morendo si può dire di vecchiaia, mio fratello, per gran parte della sua vita vegetariano, è morto a trenta anni per una malattia renale le cui radici, molto probabilmente erano ereditarie, incluse cioè nei suoi geni. Forse se si alimentava con tanta carne , invece di morire a 30 anni sarebbe morto a 20; in ogni caso purtroppo il suo destino è stato quello di morire giovane.
-
FlyFlower76
raggiodisole ha scritto:a volte la longevità è una condizione , non soltanto legata all’alimentazione, ma soprattutto al nostro dna.
Anche tu hai ragione...forse è proprio una combinazioni di fattori a determinare la longevità...
questo è uno dei messaggi più "RAZZISTI" che abbia mai letto... "hey ieri ho visto una bellissima ragazza a helsinki e sapete? mangia solo e soltanto carne al sangue... mangiamola anche noi che diventiamo stra-gnocche.... se leonardo avesse mangiato una salsiccia è chiaro che sarebbe diventato un demente!!!" oh mio dio!!!yasodanandana ha scritto:diciamo che i paesi scandinavi insieme ad alcuni slavi sono quelli dove la depressione e il suicidio sono piu' diffusi..
potrei continuare..
!!!!!!!!!!
per tornare al post iniziale non credo sia corretto fare una proporzione "svedesi longevi carnivori ergo carnivori fa bene" ognugo trova un proprio equilibrio salutistico (questo in italiano non esiste ma spero si capisca il senso), e la longevità dipende da tanti fattori.
se la tua è una scelta etica e pensi che da un punto di vista "salute" non sia appropriata per te e il tuo stile di vita dovresti trovare un modo (compensare, integrare) per far si che le due cose possano coesistere.
:-)
- yasodanandana
- Contatta:
rispondo un po' a tutti i miei interlocutori
swimmer:
la salute non e' solo longevita'.... la salute e' anche essere dotati di un pensiero forte, di arte, di poesia, compassione ecc... O almeno permettete che se si parla si salute io abbia la mia idea su cosa sia e che questa non coincida esattamente con la longevita'.
miele_paz:
non si tratta di razzismo, cosa che in effetti hai affermato senza sostenerla minimamente, si tratta del fatto che se uno deve per forza prendere in esame complessivamente una civilta', una nazione o una compagine, prende in esame un po' tutto cio' che e' iscrivibile nel concetto di "salute"... che non e' certo solo la longevita'..
se diversamente uno ragiona sulla base di singoli esempi personali, allora non si generalizza .... ma non lo si fa dall'inizio...
cosa sarebbe successo a leonardo se fosse stato onnivoro non ci e' dato di saperlo... ma ci e' dato di sapere che uno cosi' aveva un certo stile di vita e non quello "prevalente" degli svedesi..
io conosco vegetariani in tutto il mondo.. tra cui alcuni scandinavi...
i veg scandinavi muoiono prima dei carnivori scandinavi?
se proprio vogliamo giocarci il tema e' questo...
un abbraccio!!!
swimmer:
la salute non e' solo longevita'.... la salute e' anche essere dotati di un pensiero forte, di arte, di poesia, compassione ecc... O almeno permettete che se si parla si salute io abbia la mia idea su cosa sia e che questa non coincida esattamente con la longevita'.
miele_paz:
non si tratta di razzismo, cosa che in effetti hai affermato senza sostenerla minimamente, si tratta del fatto che se uno deve per forza prendere in esame complessivamente una civilta', una nazione o una compagine, prende in esame un po' tutto cio' che e' iscrivibile nel concetto di "salute"... che non e' certo solo la longevita'..
se diversamente uno ragiona sulla base di singoli esempi personali, allora non si generalizza .... ma non lo si fa dall'inizio...
cosa sarebbe successo a leonardo se fosse stato onnivoro non ci e' dato di saperlo... ma ci e' dato di sapere che uno cosi' aveva un certo stile di vita e non quello "prevalente" degli svedesi..
io conosco vegetariani in tutto il mondo.. tra cui alcuni scandinavi...
i veg scandinavi muoiono prima dei carnivori scandinavi?
se proprio vogliamo giocarci il tema e' questo...
un abbraccio!!!
-
FlyFlower76
Certo..è naturale che ogniuno di noi abbia un'opinione personale sulle cose...però swimmer intendeva longevità ..papale papale...nel senso della durata materiale fisica...numerica degli anni di vita..
non si tratta di razzismo...
Più che razzismo mi sembra che si voglia snobbare chi la pensa diversamente da noi...
Poi la macrobiotica insegna che l'uomo deve mangiare cibi locali e adattare la propria alimentazione al luogo in cui si trova...
Per questo motivo, a parte i motivi etici, non condanno e non critico il loro modo di alimentarsi...tutt'altro...
Certo..è naturale che ogniuno di noi abbia un'opinione personale sulle cose...però swimmer intendeva longevità ..papale papale...nel senso della durata materiale fisica...numerica degli anni di vita..
non si tratta di razzismo...
Più che razzismo mi sembra che si voglia snobbare chi la pensa diversamente da noi...
Poi la macrobiotica insegna che l'uomo deve mangiare cibi locali e adattare la propria alimentazione al luogo in cui si trova...
Per questo motivo, a parte i motivi etici, non condanno e non critico il loro modo di alimentarsi...tutt'altro...