DOMANDE SU COSMESI NATURALE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

swimmer

Messaggio da swimmer » gio ago 17, 2006 11:21 am

L'Aluminum Hydroxide, ossia l'idrossido di alluminio, non è tossico?

lakura

Messaggio da lakura » gio ago 17, 2006 3:27 pm

...conosci una medicina una (incluso fitoestratti, tisane ecc) che non lo sia nelle dosi sbagliate?

janedoe

Messaggio da janedoe » ven ago 18, 2006 2:28 pm

L'idrossido di alluminio non è una medicina....e credo non sia neanche un principio attivo. E' una sostanza anfotera direi, enon credo che sia tossico.

lakura

Messaggio da lakura » sab ago 19, 2006 3:39 pm

be', viene usata come antiacido, nei cosmetici avra' sicuramente un'altra funzione :D

ho visto alcune schede tecniche, un certo grado di tossicita' era riportato, ma, insomma, tutto o quasi e' tossico oltre certi limiti, no?

swimmer

Messaggio da swimmer » sab ago 19, 2006 4:02 pm

La mia domanda è nata dal fatto che ho letto un libro (di cui non ricordo il titolo) sull'alluminio e mi sono molto spaventato. Infatti, in questo libro c'è scritto che anche il solo contatto con l'alluminio, anche in piccole dosi, se protratto nel tempo, puo' avere effetti gravissimi, come danni al sistema nervoso. Siccome non so se fidarmi di quello che cìè scritto in tale libro, vi ho posto la domanda sulla tossicità dell'alluminio, che è presente, nella forma di idrossido di alluminio, in molti cosmetici.

janedoe

Messaggio da janedoe » sab ago 19, 2006 9:01 pm

Probabilmente viene aggiunto per regolare il pH..però è solo un'ipotesi.
Non sapevo che l'alluminio potesse essere tossico per contatto o che si accumulasse nell'organismo (il piombo lo fa )..mi documenterò!

lakura

Messaggio da lakura » dom ago 20, 2006 8:43 am

lo leggete l'inglese? qui c'e' una descrizione dell'idrossido di alluminio http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium_hydroxide e alla fine della scheda ci sono tre links esterni, uno porta alla scheda MSDS, che e' la scheda tecnica di sicurezza. Alla sezione "tossicita'" riporta piu' che altro la capacita' irritante del prodotto

janedoe

Messaggio da janedoe » dom ago 20, 2006 12:03 pm

Grazie per il link! Interessante. Più che tossico sembrerebbe appunto irritante, le polveri molto fini si respirano e finiscono per accumularsi irritare i polmoni...
Mi pare che l'allumina, cioè l'ossido di alluminio (idrossido "disidratato") venga usato anche in cosmesi..per esempio per le polveri colorate...o come "carica"..cioè per rendere opache miscele trasparenti...
A volte leggendo l'INCI di alcune ciprie o fard si trova l'aluminun oxide...

lakura

Messaggio da lakura » dom ago 20, 2006 8:51 pm

sai una cosa? certe volte non so piu' come prenderle certe schede di tossicita', perche' gira che ti rigira davvero tutto e' tossico, basta che ne prendi oltre il limite! Il problema e' che ci sono cose come il piombo, come dicevi tu, che sono pesaaaanti, e altre che invece basta solo tenere nei limiti giusti...

Rispondi